Powered By Blogger

martedì 2 febbraio 2010

Tronchetti Campagnoli...

Tanto per non perdere l'abitudine... anche questa settimana vi propongo una nuova veste per le mie adorate crepes ... queste nascono dall'esigenza di preparare qualcosa di buono per cena... ma allo stesso tempo anche di dare fondo agli avanzi del frigo che imploravano pietà!
Avevo una zucchina, che afflitta e sconsolata giaceva nel cesto delle verdure, un pezzo di formaggio solitario, della pancetta che nessuno avrebbe mangiato col pane... e del latte da consumare... insomma avevo proprio necessità di far fuori un bel pò di roba... e così sono venute fuori queste crespelle, molto delicate di sapore... alle volte è proprio vero che la necessità aguzza l'ingegno!!!!
Ingredienti:
crepes pronte
zucchine
formaggio emmenthal grattugiato
pancetta magra a fette
besciamella fluida
grana padano grattugiato
Ridurre le zucchine a julienne e passarle in padella con poco olio evo ed un pizzico di sale.
Coprire le crepes con la pancetta a fette, le zucchine, l'emmenthal grattugiato ed un cucchiaio di besciamella... arrotolare e dividere ogni crepes in 3 pezzi.
Adagiare in piedi i tronchetti così ottenuti in una pirofila velata di besciamella... velare la superficie con un'altro cucchiaio di salsa, spolverare col grana e lasciar gratinare in forno per pochi minuti...





3 commenti:

  1. Questa ricetta assomiglia a una cosa che prepara mia mamma, ma che lei chiama "nidi di rondine". Al posto della pancetta mette prosciutto cotto e invece delle crepes usa delle strice di minestra all'uovo rigorosamente tirata a mano :) Anche questa versione sembra molto appetitosa!!

    RispondiElimina
  2. ciao Elena... grazie per i complimenti...io adoro le crepes...quindi cerco di farle spesso e di variarle...
    ma come sarebbe la pasta da minestra????
    dai...che magari proviamo anche la versione della tua mamma!!!!
    :))

    RispondiElimina
  3. In pratica lei fa la sfoglia come se dovesse fare la minestra, poi la cuoce tutta intera in acqua salata per 1/2 minuti, la tira su con la schiumarola, la stende su un canovaccio e la asciuga. Poi ci stende sopra in ripieno, arrotola e taglia i cilindretti dal rotolo.
    Anche a me piaccino le crepes...ma sai che non le ho mai fatte?!??? devo rimediare!

    RispondiElimina