Powered By Blogger

lunedì 15 marzo 2010

le Stecche di Jim...


Care amiche mie... quello appena trascorso, è stato davvero un weekend molto proficuo ...
Qualche giorno fa la mia amica Claudia ha pubblicato su Cook una nuova bellissima ricetta di pane senza impasto... presa a sua volta da un altro blog di una ragazza che segue con vera passione l'autore (Jim appunto... un panettiere americano diventato molto famoso) di questo metodo di panificazione...
E sabato pomeriggio c'è stato un mini-cucinare-insieme-virtuale con altre amiche cookine... e visto che solo a guardare le foto il pane mi sembrava appetitoso, ho dato un'occhiatina alla mia dispensa ed ho deciso di unirmi alla cerchia delle panificatrici!
E mai decisione fu più saggia! Fino a stamattina la casa era pervasa da un delizioso aroma ... ed io adoro i profumi che si sprigionano dalla cottura in forno dei lievitati!

Noi abbiamo dato all'impasto una lunga lievitazione... ben 18 ore... ed il risultato è stato strepitoso.... di seguito vi trascrivo le indicazioni per le dosi e gli orari che abbiamo seguito... voi nel caso modificatele secondo le vostre esigenze!

Ingredienti:
455 gr di farina manitoba
350 gr di acqua fresca (12-18°)
5 gr di sale fino
3 gr di zucchero
1 gr di lievito di birra fresco
olio evo
sale grosso
semola

Sabato ore 15.30: Utilizzare una larga ciotola... Sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero... e mescolando con un cucchiaio di legno aggiungere la farina ed il sale... il composto risulterà umido, non uniforme e appiccicoso: è così che deve essere perchè è un impasto altamente idratato.
Tutta questa faticosa operazione vi richiederà al massimo 5 minuti!
Coprite la ciotola con un sacchetto di plastica e lasciatela riposare a temperatura ambiente.
Domenica ore 8.30: (io mi sono dovuta anticipare di un'ora... perchè avevo da fare con il bimbo poi...) ho aperto la mia ciotola ed ho trovato la pasta aumentata di volume (badate bene: la pasta è molle e quindi non troverete una palla raddoppiata di volume ma un blob che si sarà esteso su tutta la superficie della ciotola) e con la superficie bolliciosa (segno che era piena di anidride carbonica e quindi ben fermentata).
Ho cosparso abbondantemente il mio piano di marmo con la semola e ho lasciato cadere il blob da solo... solo all'ultimo l'ho staccato delicatamente con una spatola.
Con le mani ben sporche di semola ho dato delle pieghe del tipo a due... cioè ho raccolto un lembo di pasta e l'ho riportato verso il centro... e così per gli altri 3 lati dell'impasto... se guardate bene l'ultima foto della sequenza qua sotto si notano i segni delle pieghe...
Con molta attenzione e delicatezza ho preso il mio blob piegato e l'ho appoggiato su un telo da cucina cosparso con tantissima semola, facendo in modo da far andare le pieghe sotto.
Ho pennellato con olio evo e cosparso con poco sale grosso... spolverizzato di semola e
chiuso il telo a fagotto... e lasciato in pace fino alle 10.30...
Alle 10.00 ho acceso il forno: modalità statica a 250°.
Alle 10.30 ho riaperto il mio fagotto ed ho trovato l'impasto ben lievitato: stavolta mantiene la sua forma a palla perchè le pieghe gli hanno rafforzato la struttura!
Con una spatola ben affilata ho diviso la massa in 4 parti.
Ogni parte è stata allungata semplicemente tenedola alle estremità con le due mani... ed adagiata in una teglia antiaderente oleata.
Ripennellata di olio e ri-cosparsa di sale grosso... e pronta per andare in forno per 25 minuti...
Per la cottura in realtà a me sono bastati 20 minuti scarsi... per cui domani varierò le modalità. terrò il forno a 250° per i primi 5 minuti (giusto per dargli la botta di calore) e poi lo porterò a 200°...

Comunque il risultato è stato a dir poco strepitoso!!!
Un pane leggero... con una mollica leggera e piena di enormi alveoli...con la crosta scrocchiarella... e soprattutto saportitissimo... grazie all'olio ed al sale grosso!!!
Ed il profumo che si è sprigionatao dalla cottura.... semplicemente meraviglioso!!!!
Che dire di più???
ora godetevi le foto... sono una carovana...ma ero troppo contenta del risultato!!!

Avete visto che alveolatura???















4 commenti:

  1. Le hai provate!!!! Le avevo viste su cook e mi avevano subito intrigato. Ma non ho ancora avuto tempo di provarle. Le tue son veramente magnifiche. Direi proprio che la ricetta merita di essere provata.

    RispondiElimina
  2. si buonissimeeeeeee! fatte anche io la scorsa settimana!!!! bellissime!!!

    RispondiElimina
  3. eheheehehh Elenuccia....questo pane s'ha daffare!!!
    è semplicemnte divino... leggero...e scrocchiarello...con la crosticina saporita....
    hmmmmmmmmmmmmmmmmm
    io oggi ho sfornato di nuovo!!!
    :-))

    ciao Bears... grazie ... è un pane che merita!!!

    RispondiElimina
  4. This is really attention-grabbing, You are an overly professional blogger.
    I have joined your feed and look forward to
    looking for extra of your excellent post. Additionally, I have shared your web
    site in my social networks

    My website hockey

    RispondiElimina