Powered By Blogger

lunedì 20 febbraio 2012

Crostoli alla nutella.... e scusate il ritardo!

Ci sono giorni in cui vieni inghiottita da un vortice di pensieri e sensazioni... giorni in cui ti sembra di essere in un'altra dimensione.... in cui ti dimentichi di tutto e tutti ... in cui stai bene con te stessa e vorresti che quel momento di beatitudine non passasse mai... In quei giorni è come se un pò ti dimenticassi di tutto quello che ruota attorno a te... di tutti gli impegni quotidiani che in altri momenti giudicavi imprenscindibili...
Ed è questo che mi è successo... presa da mille cose da fare, da mille pensieri, da nuove situazioni, da nuovi stimoli.... ho un pò trascurato questo spazio.
Un pò me ne dispiace... ma la verità è che in questi ultimi tempi gestire il blog mi era diventato un pò di peso... avevo un pò perso il piacere di pubblicare...
Ma questi 7 gg di pausa mi sono stati utili: ho capito che mi è mancato. Tutto. Dalle chiacchiere con cui riempio questo primo spazio, al piacere di pubblicare una ricetta, alla soddisfazione di vedere che la ricetta piace. Ma soprattutto mi è mancato lo scambio di idee e battute con ognuno di voi. Mi siete mancati voi. :-)
La scorsa settimana mi è presa all'improvviso una gran voglia di dolce... e ho avuto sottomano questa ricetta su Alicecucina... letta e rifatta in meno di 10 minuti! ;-)

Ingredienti:
250 gr di farina 00
2 uova
1 cucchiaio di burro fuso (più o meno una noce)
1 cucchaio di zucchero
1 cucchiaio di spumante
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
nutella o marmellata
olio per friggere
Io ho utilizzato uno spumante secco, ma va bene anche del vino bianco frizzante o in mancanza della grappa.
Fate la classica fontana con la farina, il lievito setacciato, lo zucchero, il sale e la vanillina... al centro versate le uova, il vino e dil burro fuso e cominciate ad amalgamare... lavorate bene l'impasto per una decina di minuti: deve risultare un panetto sodo, liscio e vellutato.
Copritelo con un canovaccio e poi a campana con una ciotola e lasciatelo riposare almeno un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta col matterello ad uno spessore di 2mm (non ha particolare elasticità.... quindi non farete fatica e non è per nulla appiccicosa... quindi non necessita di tanta farina sul piano di lavoro) e con la rotella dentellata ricavate dei rettangoli, che andrete poi a farcire con nutella o marmellata o con quello che più vi aggrada.
Pennellate i bordi della pasta con un albume e sigillateli premendo bene (l'albume in cottura funzionerà da collante tra i lembi di pasta).
Scaldate bene l'olio (non serve che sia particolarmente profondo) e friggete i crostoli pochi alla volta...
Il risultato è una pasta fragrante, morbidosa e gonfia per via del lievito ... per nulla stucchevole visto il pochissimo zucchero presente.... che si sposa a meraviglia con la dolcezza della farcia...
La ricetta canonica dei crostoli non prevede il lievito e vuole una pasta più friabile e croccante... io invece desideravo qualcosa di più pastoso da mordere... e l'aggiunta del pizzico di lievito è stata azzeccata: il vassoietto che ne è venuto fuori è volato via in un baleno!

8 commenti:

  1. e che t'aggia dicer??? tanto ormai hai detto che sono finiti no??? Bellezza sono proprio golosi però...in questi giorni ho fatto le graffe e le chiacchiere e ho capito che io e il fritto abbiamo...un problema di comunicazione!!!
    nun se putesser fà al forno questi crostoli??
    buona settimana bella!
    p.s.
    domani che fai?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giusy! domani se il tempo è buono di mattina sono ad angri col pargolo... ci vogliamo vedere?

      Elimina
  2. Ogni tanto fa bene staccare un po' Enza. Anche a me è capitato di non avere voglia di pubblicare post..un po' di pausa e si ritorna pimpanti come prima :)
    Questi crostoli devono essere spaziali. L'ultima foto vista a quest'ora è una vera tentazione con quella nutella colante!!!

    RispondiElimina
  3. fai bene brava cosi si fa...è vero non è facile ma non vale la pena abbandonare tutto cio che hai crteato con le tue mani e poi sei cosi brava...bn carnevale e ottima ricetta.
    ps.lo sai il carnevale in piazza dei bimbi l ha organizz anch emio fratelòlo è PR... ^__^ baciiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. Allora..... BENTORNATAAAAA!!! ^__^ E menomale, aggiungo, specie se ci delizie con queste ricettine, proprio da copiare!! Brava Enza, ti aspetto presto!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Cara Enza sarà il periodo, ma tra il lavoro e altro sono anch'io pieno di cose da fare sbrigare, mannaggia!
    ottimi i tuoi dolcetti, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. cara Enza sarà il periodo ke manggio di continuo senza orario,xkè?

    RispondiElimina