Powered By Blogger

mercoledì 21 settembre 2011

Brioche col tuppo? no, Brioche col trucco! ;-)

Capita che una abbia una cognata...
E capita pure che anche questa cognata sia una a cui piace mettere le mani in pasta e che si diletta nel preparare dolci e dolcetti...
E capita che quando si sta assieme per la maggior parte si finisca a chiacchierare di impasti e ricette...
E capita che lei ti chieda "ma l'hai provata questa delle brioche siciliane? io si, è buona... però mi manca l'aroma "panettone", non l'ho trovato... non è che per caso tu sai dove prenderlo?"
E quindi capita che tu giri tutti i negozi che conosci alla disperata ricerca di questo aroma panettone... sia mai che poi lei ti dica che te ne sei disinteressata!...
E capita, ovviamente, che questo benedetto aroma non si trovi, nè per mare nè per monti! ...
E capita, naturalmente, che la cosa cada nel dimenticatoio... anche se ogni tanto in qualche chiacchierata l'innominabile faccia capolino.
E capita anche che mentre stai girovagando fra gli scaffali del solito, piccolo, supermercato alla ricerca di non sai neppure tu bene cosa, l'occhio ti cada su una scatola piena di fialette di aromi... e all'improvviso ti appare davanti agli occhi la scritta "aroma panettone"... beffarda, e quasi sorridente... pare che voglia prendersi gioco di te come a dire "io qua stavo, sei tu che non mi hai visto prima!!!"
E, quindi, capita che le uniche 4 fialette di aroma cadano nel tuo cestino della spesa... e tu cominci a documentarti su questo aroma e sul suo eventuale utilizzo...
Girovagando in rete mi imbatto in una discussione su un noto forum dove Paoletta di Anice&Cannella e Adriano di ProfumodiLievito ne parlano... proprio in proposito della brioche siciliana... quella col tuppo appunto... e ovviamente specificano che sarebbe meglio usare aromi naturali (tipo vaniglia, arancio e limone), ma che si dovrebbe sperimentare all'infinito le possibili combinazioni prima di ottenere il profumo caratteristico di questo aroma artificiale...
E girando girando mi imbatto anche in una discussione sul forum di Cucina Italiana (di cui ignoravo proprio l'esistenza) e ci trovo una ricetta sorprendente: quella delle Brioche senza Impasto!
Si, si... avete letto bene: senza impasto! Come il Pane veloce veloce, come le Stecche di Jim...
E visto che io sono come S.Tommaso e se non provo non credo, dopo due giorni mi sono messa all'opera!
Ovviamente ho messo mano alla ricetta, adattandola ai miei tempi e alla mia esperienza in fatto di lievitati ;-) ...

Ingredienti:
150 gr di farina manitoba Molino Chiavazza
50 gr di farina di riso
300 gr di farina 0
130 gr di zucchero
100 gr di burro
250 ml di latte
12 gr di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 fiala di aroma panettone
(in mancanza usate la bacca di vaniglia, e la scorza grattata di arancio e limone)
2 tuorli +
1 tuorlo per pennellare
In una ciotola miscelate le farine. Fate sciogliere il burro e versatelo in una capiente ciotola... aggiungete poco latte fino ad ottenere un liquido tiepido... scioglietevi il lievito ed aggiungetevi lo zucchero... versate il latte restante tenendone da parte giusto un cucchiaio... aggiungete i tuorli battuti a parte e miscelate. Usate sempre un cucchiaio di legno per tutte queste operazioni. Versate le farine nella ciotola e sempre col cucchiaio di legno rigirate il composto.... quando è quasi completamente amalgamato sciogliete il sale nel cucchiaio di latte tenuto da parte ed aggiungetelo nella ciotola... unite anche l'aroma panettone e continuate a mescolare col cucchiaio: il composto si presenterà "grezzo" come nella fase1... ma con un paio di miscelate energiche diventerà più liscio (fase2).
Badate bene che non avrete la classica pasta brioche liscia e setosa al tatto... infatti qui non si pena per l'incordatura: tutta la difficilissima operazione di mescolo dura al massimo 5 minuti! quindi non vi impressionate se la pasta vi sembra moscia, appiccicosa e strana: è così che deve essere!
Ora coprite la vostra ciotola con una busta per alimenti ed infilatela in frigo per 12 ore.
La fase 3 è la foto della ciotola tirata fuori dal frigo e tenuta a temperatura ambiente per un'oretta circa: la pasta si presenta più ferma, gonfia (anche se non raddoppiata) e piena di bollicine d'aria... non so se si vedono chiaramente nella foto Fase4...
Dopo aver lasciato amibientare l'impasto, scaravoltiamolo sul piano di lavoro infarinato e tiriamo col matterello in una forma rettangolare e diamogli una piega a 3 (se volete vedere le fasi esatte della piegatura vi rimando qui) ... non vi spaventate: non dobbiamo incorporare burro o sfogliare: le pieghe servono solo a rafforzare la struttura dell'impasto!
Tirate di nuovo la pasta in un rettangolo e date la piega a 3 per altre due volte... se anche non rigirate il panetto non succede nulla... come ho già detto non dobbiamo sfogliare!
Fate solo attenzione a spolverare la farina in eccesso: se la incorporiamo all'impasto, ne alteriamo la struttura col risultato finale di una brioche dura e gommosa.
Dopo l'ultima piega, mettiamo il nostro portafoglio a riposare coperto per una mezz'ora ... Guardate come si presentava dopo il riposo: la pasta è perfettamente liscia, per nulla appiccicosa e bella gonfia!
Dividiamo l'impasto in porzioni da 80gr più o meno e formiamo delle palline... su ognuna adagiamo una pallina più piccola per formare il tuppo e lasciamole lievitare fino al raddoppio (circa un'ora).
Pennelliamo le brioche col tuorlo diluito con poco latte e cuociamole in forno preriscaldato a 175° per 15-18 minuti... io le ho tenute 20 minuti per un contrattempo e il sotto si è leggermente bruciacchiato...
Ecco le foto dell'interno: la mollica è soffice e leggera, con una discreta alveolatura... non si presenta affatto ammassata, la crosta è morbidissima... quasi impalpabile... si presenta molto simile alla "pellicina" delle brioche siciliane originali e tenuto conto che le mie brioche son rimaste in forno qualche minuto in più direi che il risultato è decisamente ottimo!
Chiuse in un sacchetto per alimenti si son mantenute molto morbide anche il giorno dopo!
E l'aroma anche se artificiale è decisamente meraviglioso! La pasta sprigiona un profumo indicibile ed indescrivibile!
Queste brioche quindi diventeranno uno dei miei cavalli di battaglia quando non c'è il tempo o la voglia per un impasto incordato!
E voi che aspettate a provarle?!

15 commenti:

  1. ciao enza!!! mi hai fatto venire una voglia!!!! appena posso le proverò, grazie mille, ma ora perchè non mi metti una bella foto della confezione con l'aroma che hai trovato??? magari anch'io ci passo davanti e lei mi sberleffa perchè non la vedo, grazie a presto, ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Complimentoni, e te lo dico da siciliana che adora le brioches!! Anche a me l'aroma panettone ha fatto impazzire, poi sono riuscita a trovarlo in rete :)

    RispondiElimina
  3. Ecco adesso per colazione ci starebbero uan favola....che meraviglia!!!
    bacioni,Imma
    P.s.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo che tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!

    RispondiElimina
  4. no ma ecco..ed io che ci perdo un sacco di tempo per incordare..e vabbè..farò anch'io come S.Tommaso..ahha!!..son proprio belle!!

    RispondiElimina
  5. Le proverò sicuramente. Anche perchè sono buonissime.
    Ciao Paola
    www.paoladany

    RispondiElimina
  6. Ciao Enza complimenti per il blog e per la ricetta molto invitante.Sono una TUA SOSTENITRICE,spero che verrai a visitare il mio blog http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/.Ti aspetto

    RispondiElimina
  7. proverò anche questa, mi piace questa ricetta!
    adoro le brioche e la tua pasta sembra bella soffice soffice!

    RispondiElimina
  8. altro che tentazione....questo è un attentato! ma ne vorrei una per domani a colazione, ci saranno ancora?:D

    RispondiElimina
  9. Sono bellissime! Dalla foto si capisce benissimo quanto sono soffici.Ne vorrei assaggiare una :-D

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte dei commenti!!!

    @Gioella... quella che ho trovato io è a marca MADMA... una fiala singola confezionata in astuccio di cartone!

    RispondiElimina
  11. Complimentissimi.....complimentissimi e complimentissimi!!! Sei davvero brava..altro che ogni tanto penso che ogni volta che ti diletti tutto ti riesce bene!!!!

    RispondiElimina
  12. Ci fai rimanere sempre a bocca aperta guardando tutte le belle cose che prepari, proverò a farle anche io...sono proprio curiosa di vedere il mio impasto una volta tolto dal frigo se sarà come il tuo ahahahah, non ci giurerei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no Lara...vedrai che verranno bene...sono facilissime da fare !!!!

      Elimina