Alla fine il mio "bottino" è stato molto soddisfacente: ho preso le tante agognate coppe da martini, dei coltelli da bistecca, dei bicchieri da degustazione per vino rosso, una padella particolare (a cui facevo il filo da un pò...), una ciotola di vetro per pot-pourri (io invece c'ho messo le candele galleggianti!) ... ed ho adocchiato delle bellissime coppe da margarita: magari le prenderò la prossima volta! ;-)
E visto che sono ancora oggi di buon'umore (ogni tanto do un'occhiata beata alla vetrina della parete attrezzata, per rimirarmi le coppe da martini)... ho deciso di postarvi qualcosa di buono e dolce... per coccolarci un pò... in fin dei conti a noi donne basta poco per essere felici: un pò di shopping, un bocconcino goloso ed una chiacchiera con le amiche... no???
Questi cornettini li ho preparati qualche settimana fa per un vassoio misto di pasticceria secca... ed hanno fatto furore: la pasta sfogliata e fragrante ha conquistato tutti!
Forse qualcuna di voi li conosce già... perchè come al solito anche questa ricetta viene da Cook, ed è stata pubblicata da Doretta/Cameron...
La particolarità di questi pasticcini sta nella sfoglia: magica perchè non dobbiamo star lì, ore e ore, a dare le pieghe... la pasta gonfia favolosamente grazie ad un ingrediente insolito: il formaggio spalmabile!
Si, si... avete capito bene c'è il formaggio nell'impasto!... io di solito non uso quello "famoso"cioè il Philadelphia... ma il suo simile più economico... ed il risultato è strepitoso uguale!
Ingredienti:
200 gr di burro
200 gr di formaggio spalmabile
200 gr di farina
nutella a piacere
zucchero a velo
La sera prima impastate il burro con il formaggio e poi aggiungete la farina: io faccio fare il lavoro sporco al mio fido Ken (con la frusta a K)... sennò che aiutante sarebbe???! Come potete vedere dalle foto sotto il composto risulterò appiccicoso: avvolgetelo bene nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare tutta la notte in frigo... al mattino avrete una pasta liscia, compatta e pronta all'uso!
Ho spolverato di farina il piano di lavoro (meglio se di marmo... sopratutto col caldo estivo) e ho tirato la pasta ad uno spessore di 3 mm... poi.... e qua già lo so che si alzerà un polverone... con un bell'attrezzino (che arriva dalla Svizzera)... ho preparato la sagoma dei cornetti... con una noce di nutella alla base...
Ho arrotolato bene i miei cornettini (con questa dose ne sono venuti circa 34), li ho pennellati con un uovo leggermente sbattuto e cotti a 180° , forno ventilato, per 20 minuti circa...
mi spiace non avere foto dell'interno... ma non ne ho tenuto nessuno per noi...
cmq dalla foto sotto si dovrebbe notare la sfogliatura della pasta...
wow che belli....
RispondiEliminaanche io ieri pomeriggio all'ikea, peccato non esserci incontrate :(
bellissimi i tuoi cornetti , fantastica questa sfoglia davvero magica , il bello è che lo fai velocemente e hai ragione che si presta a tutto . Mi piace quel aggeggio che sui per fare i triangoli ma dove lo hai preso perche io non lo trovo ?
RispondiEliminaho gia provato questa sfoglia è davvero sorprendente...i tuoi cornetti sono golosissimi...ma dimmi dove hai preso quell'attrezzo ritaglia cornetti...è fighissimo!!!!
RispondiElimina@Tania... io ero all'IKEA di Lancusi... e tu???
RispondiElimina@Mary ... quell'aggeggio viene dalla Svizzera... me lo ha portato mia cognata in regalo qualche anno fa... qua da noi ancora non l'ho visto...
@Giovanna... come dicevo l'attrezzo viene dalla Svizzera, ma qua da noi no l'ho visto... bisognerebbe provare on-line... :/
Sta sfoglia sa da provare!!! è da tanto che la voglio fare ma tra una cosa e l'altra non mi sono mai cimentata....però con sti cornetti mi hai fatto venire troppa vogliaaaaaaaaaaa.
RispondiEliminaLi devo fare assolutamente!!!
PS: addirittura dalla svizzera ti fai venire sti aggeggi da fanta-cucina ;)
che ottima ricetta, e l'attrezzino di precisione è fantastico!!! ciao!
RispondiElimina@Elenuccia... la sfoglia s'ha da provare si!!! ti assicuro che è semplicissima da fare e da risultati grandiosi! ;-)
RispondiEliminahihihihihih te l'ho detto che sono una ragazza di mondo!
la verità è che mia cognata ha dei parenti in Svizzera e quando ne è di ritorno sembra Babbo Natale: là si trovano delle cose fantastiche e degli aggeggini che qua ci sognamo!
@Fairy... grazie della visita!
Felicidades! me ha gustado mucho tu blog.
RispondiEliminaUn gran abrazo desde Chile
Edith
La brujita
Suppongo che la cognata abbia capito che non potrebbe farti regalo più gradito di una bella "caccavella" da cucina ;)
RispondiEliminamamma mia che meraviglia!!!!!!!!
RispondiEliminapraticamente mi hai convinto a tentare questa sfoglia... mi ha sempre intimidito un sacco! Ma vista e descritta così sembra facile... e il Philadelphia (vero o finto) non mi manca mai!!
RispondiEliminaPaola
http://lacucinadelgattobianco.blogspot.com/
@Edith.... mucho grazias|!!!
RispondiElimina@Olliiiiiiiiiiii!!!!! thanks!
@Paola... grazie... dai, provala... è moooooolto più semplice della sfoglia vera, ma dà dei risultati strepitosi!
Ma sai che l'avevo già provata?....
RispondiEliminaNon so se le dosi sono esattamente queste i miei erano salati ma devo dire che non hanno gonfiato molto...
Proverò di sicuro questa....
Grazie e buona giornata!!1
@Michela... a me da sempre buoni risultati... provala!
RispondiEliminaIncredibile davvero!
RispondiEliminaProverò!
Grazie!
da provare assolutamente, tanto il philadelphia in casa nostra non manca mai!
RispondiEliminaciao
Anna76
oggi proverò a farliie amica cookina questa mi era sfuggita ^_^
RispondiEliminaCiao Enza, ti ho trovata per caso saltando di blog in blog, e ho capito che anche tu "vieni" da Cookaround, qual'è il tuo nick name in Cook?. Complimenti per il blog, bellissimo, ben articolato e accattivante. Io sono Lucia, su Cook sono Cettydid
RispondiEliminaCiao!... io sono Carpevin! :D
RispondiElimina