Powered By Blogger

mercoledì 20 ottobre 2010

Moka Chiffon Cake... per chi ama il cioccolato...

Allora ragazze... vi ricordate che lo scorso inverno vi ho raccontato di frequentare un corso di cucina ed uno di pasticceria semi-sponsorizzati dal Comune???
Bè... quello di pasticceria è stato alquanto deludente per me, che non ho imparato nulla di nuovo, ed anche per le mie compagne d'avventura, annoiate dal ripetersi del solito pandispagna e della solita crema pasticcera.
Alla fine dei corsi c'è stata una festa ed in molte hanno presentato le loro lamentele in merito all'Assessore competente... e chiacchierando chiacchierando è venuto fuori che io ne sapevo qualcosina di pasticceria e di decorazione...
Così a Settembre ho contattato l'Assessore e lei mi ha fissato un colloquio: le ho mostrato alcune foto delle mie creazioni e le ho dato l'inidirizzo del blog... Bè, un paio di settimane fa mi ha richiamata e mi ha detto che se ero interessata, a lei avrebbe fatto piacere assegnarmi il corso di pasticceria!
Si! Avete capito bene: sarò IO a tenere il corso!!!!
Non vi dico la mia felicità: è una soddisfazione unica vedersi riconoscere il merito per il frutto della propria passione!!!
Ieri pomeriggio ho avuto un altro incontro con l'Assessore per definire i dettagli della cosa: mi sembra ancora impossibile!!!
Certo, il compenso è irrisorio... ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere il proprio nome stampato su un manifesto???? :-))
E per festeggiare, vi offro una fetta di dolce... questo Moka Chiffon Cake ha visto la luce sulla rivista PiùDolci ... all'inizio non lo avevo preso molto in considerazione: i dolci cioccolattosi sono poco graditi a mio marito... ma dopo aver apprezzato lo Chiffon classico non potevo non dare una chance anche a questa versione!!!

Come avrete intuito dal nome, questo dolce sofficissimo annovera il caffè fra i suoi ingredienti... e vi dirò che alla prova assaggio a me ha dato la sensazione della merendina della Kinder ai 5Cereali... e sinceramente non mi ha entusiasmato molto: preferisco di gran lunga la versione classica... ma questo non vuol dire che sia cattivo... è questione di gusti! ;-)

Ingredienti:
250 gr di farina
370 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
7 uova
125 gr di acqua
115 gr di olio di semi di mais
1 tazzina di caffè
sale
1 bustina di lievito
Per prima cosa in una ciotola misceliamo la farina, lo zucchero ed il lievito e facciamo una fontana: al centro versiamo i tuorli.
In un pentolino a bagnomaria (io uso la cioccolè) sciogliamo il cioccolato con l'olio ed aggiungiamo poi il caffè e l'acqua.
Montiamo gli albumi a neve ben ferma con l'aggiunta di un pizzico di sale.
Appena il composto cioccolattoso si sarà intiepidito, versiamolo a filo sui tuorli ed amalgamiamo con le fruste elettriche... Col cucchiaio di legno invece aggiungiamo gli albumi, con movimenti dal basso verso l'alto ed amalgamiamo bene il tutto.
Versiamo nella nostra tortiera (non imburrata) ed inforniamo a 170° per 1 ora circa...
Una volta cotto, lasciamolo raffreddare a testa in giù con l'aiuto di una bottiglia... e poi servitelo spolverizzato di zucchero a velo.





15 commenti:

  1. Che bella, alta, spettacolare questa torta!!! E complimenti anche per la presentazione, stupenda!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Ma che bellooooooooo!!! è fantastico Enza, wow essere l'insegnante in corso di pasticceria!!!! Il vostro assessore se ne intende...ha capito che ha a che fare con una che non è mica l'ultima arrivata ^_^
    brava brava brava....poi voglio tutti i dettagli!

    RispondiElimina
  3. complimenti ,davvero una bella soddisfazione!

    RispondiElimina
  4. E' venuta bella alta e soffice , complimenti!

    RispondiElimina
  5. Enza è magnifico, è una grandissima soddisfazione, non ci conosciamo bene ma ho sempre apprezzato i tuoi lavori e a leggere questa notizia mi è preso una gioia al cuore, penso che te lo meriti COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti Cara Insegnante per il corso....sicuramente farai un figurone perchè sei brava e te lo meriti!!!

    RispondiElimina
  7. Complimentissimi per il corso!!! fortunatissime le ragazze che lo seguiranno :D

    RispondiElimina
  8. Bravissimaaaaaaaaaaaaaa!!!..vai e spacca!! fai vedere tu cosa si insegna ad un corso di pasticceria.!!
    Intanto io continuo a rimirare il chiffon cake..verrà il giorno che lo provo!!.

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  9. foto stupende...chissà che deliziaaaaaaaaaa!!! bravissima....

    RispondiElimina
  10. Sei davvero brava complimenti, torta bellissima...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  11. Ciao e ben trovata, no anzi felice di averti trovata! Questo chiffon cake è da fare nel modo più assoluto al più presto!Mi segno gli ingredienti e chissà nel w.e. lo provo! Cosa mi consigli per la prima volta classico o al caffè?
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  12. innanzitutto vi chiedo scusa per non aver ancora risposto ai commenti.... ma in questi giorni il tempo è tiranno!!!

    @Francesca.... grazie e benvenuta!!!

    @Elenuccia... grazie... ehehehh diciamo che al momento le torte decorate lasciano ancora tutti a bocca aperta! ma cmq ho avuto anche la faccia tosta di chiamarla per propormi e farle vedere le mie capacità... ma d'altronde chi non risica non rosica!!!! ;-))
    sembra proprio che tutto stia girando per il verso giusto... speriamo continui così!!!


    @Marsettina... grazie mille!

    @Mary... eh già.. lo chiffon è sempre lo Chiffon!!! non tradisce!!!!

    RispondiElimina
  13. @Gabry... grazie!!! magari un giorno riusciremo a rendere questa amicizia meno virtuale!!!

    @Letizia.... hahahah grazie...

    @Paola... grazie anche a te... e speriamo che le alunne apprezzeranno!

    @Morè... ehehehehh speriamo che non siano loro a spaccare qualcosa in testa a me!!!
    ehehehehh io lo stampo per lo chiffon faccio sempre in tempo a spedirtelo!!!!

    RispondiElimina
  14. @Raffy... grazie... le foto avrebbero reso di più con lo chiffon imbiancato dallo zuccheor a velo... ma ci tenevo a mostrarvelo nature!!!!

    @Viaggiatori... grazie mille anche a voi!

    @Giusy... ciao e benvenuta... eheheheh per la versione da fare è questione di gusti... magari perchè non li fai tuttu e due??? tanto si mangiano che è un piacere!!!!

    RispondiElimina
  15. davvero complimenti per l'assegnazione del corso di pasticceria.. deve essere una vera e propria soddisfazione. Peccato che non abitiamo vicine.. altrimenti non potevo di certo mancare a questa preziosa occasione! Baci. Terry

    RispondiElimina