Powered By Blogger

giovedì 9 settembre 2010

Tagliatelliamo anche Noi????

La scorsa settimana avevo la necessità di smaltire delle uova, ma non avendo voglia di pasticciare con biscotti e dolci vari.... ero un pò nel pallone... poi aprendo il frigo, mi è caduto l'occhio su una confezione di nero di seppia (acquistato in un momento di folle shopping mangereccio)... e così ho avuto la folgorazione: tagliatelle nere!!!



Non so voi... ma io fino allo scorso inverno non avevo mai nè usato il nero di seppia in cucina nè mangiato qualcosa che lo contenesse... poi al corso di cucina che ho frequentato furono preparati degli gnocchi bolliti... e mi piacquero molto sia l'idea che il piatto!! ;-))


Ingredienti:

100 gr di farina 00

300 gr di semola di grando duro

5 uova

4 gr di nero di seppia della Riunione Industrie Alimentari

Io ho usato il mio fido Ken per impastare... ma le più brave lo faranno a mano!

La quantità delle uova dipende un pò dalla grandezza delle stesse e dal tasso di umidità nell'aria: tenete presente che di solito la semola richiede più liquido rispetto alla semplice farina ed inoltre le mie provenivano dalle nostre giovani galline ed erano piccoline.

Ah, io uso la semola per la pasta fresca perchè le conferisce un aspetto più rustico e le permette di trattenere meglio il sugo....


La pasta ottenuta all'inizio si presentava appiccicaticcia, ma dopo il canonico riposo in frigo è risultata bella compatta!

Per tirare la sfoglia ho usato il matterello e per facilitarmi il lavoro ho diviso il panetto a metà!!!

Dopo aver fatto una sfoglia sottile, l'ho avvolta su se stessa e poi tagliata con un coltello ben affilato: e poi ho semplicemente sciolto le girelle ottenute per liberare le tagliatelle!

Questo sistema l'ho visto copiato alla Alessandra Spisni, una magnifica sfoglina bolognese che appare alla Prova del cuoco!!!

Come condimento a queste tagliatelle ho pensato ad un leggero sughetto di mare...

Ingredienti:

400 gr di vongole veraci

300 gr di cozze

300 gr di gamberetti

2 calamaretti

pomodorini pachino

2-3 spicchi d'aglio

1 scalogno piccolo

prezzemolo tritato

In un capace tegame ho fatto aprire (separatamente) le vongole e le cozze con aglio tritato, olio evo e poco prezzemolo tritato. Ho filtrato il fondo di cottura e l'ho tenuto da parte.

In una padella ho fatto scaldare dell'olio evo con lo scalogno tritato e 1 spicchio d'aglio intero (così lo elimino), ho aggiunto i calamaretti tagliati ad anelli ed i pomodorini a pezzetti. Ho bagnato con mezzo bicchiere di vino bianco e poi col fondo di cottura dei molluschi.... a cottura quasi ultimata ho aggiunto i gamberi sgusciati e le cozze e le vongole.

Ho lessato le tagliatelle al dente, le ho saltate in padella col condimento ed ho aggiunto prezzemolo tritato.

Le regole di bonton impongono che i pomodorini vengano spellati perchè è antiestetico ritrovarsi le pellicine nel piatto... io non l'ho fatto (ahia ahia... speriamo non mi legga la maestra!!!!) perchè a me i pomodorini piacciono con la buccia... voi regolatevi secondo i vostri gusti e le vostre esigenze!



Allora... siete pronte a Tagliatellare con me ed Elenuccia ????















5 commenti:

  1. che buone le tagliatelle con il nero si seppia... io le ho solo mangiate mai preparate.. ora avendo una ricetta non ho più scuse!!

    Grazie per la ricetta

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  2. gnamgnam e languorino... deliziose, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Evvaiiiiiiii tagliatelliamo!!!! sai che non ho mai provato il nero di seppia nella sfoglia?!?? bellissima idea...secondo me poi con quel condimentino ci doveva stare una meraviglia ;)
    Anche io arrotolo la sfoglia così...non l'ho imparato dalla Spisni ma dalla mia mamy. Ho visto anche io la Spisni alla prova del cuoco...è una roba paurosa...fa la sfoglia che sembra una maga!!! mah....chissà come fa.

    RispondiElimina
  4. @Terry...ehehhe in effetti ora davvero non hai più scuse! ;-)

    @Betty...ciao! come stai??? grazie per la visita!

    @Elenuccia... heheheheh ti ho rubato il titolo!
    ma non ho resisitito... pensa che volevo mettere questo post appena ho visto il tuo...poi ho pensato che non sarebbe stato giusto ed ho aspettato!
    cmq sai mi piacerebbe molto vedere una sfoglina all'opera dal vivo... magari se un giorno riusciremo ad incontrarci... mi farai conoscere la tua mamy!!!!

    RispondiElimina
  5. Si si benissimo. La mia mamy non è proprio come la spisni...lei è "oltre" (non ho mai visto fare la sfoglia come la fa lei) però comunque se la cava bene!

    RispondiElimina