Powered By Blogger

lunedì 23 novembre 2009

Marmellata di Cachi al Croccante



Oggi sono stata a casa tutto il giorno e mi sono dedicata alla produzione di altri articoli destinati ai miei cesti natalizi...


Visto che il mio papà ha una buona produzione di cachi ed un bell'albero di noci... ho deciso di sfruttare il tutto per una marmellata un pò insolita.


E devo dire che l'esperimento è riuscitissimo perchè io che in genere non sono un'amante delle marmellate... questa l'ho gradita parecchio!!!!!


Dunque... ho lasciato caramellare 75 gr di zucchero con poche gocce di succo di limone, ho aggiunto 100 gr di mandorle... e ho versato il tutto su un foglio di carta forno. Una volta che il croccante si è indurito, l'ho spezzettato col batticarne e tenuto da parte. Ho tritato grossolanamente 100 gr di noci pultite e messo anche queste da parte.


Ho pulito da buccia e semi dei bei cachi maturissimi (quasi al limite!) per ottenere un 1 kg di polpa, che ho tagliato a pezzetti piccoli... ho aggiunto il succo di 1 limone medio, 500 gr di zucchero miscelato ad una busta di Fruttapec 2:1... e ho messo sul fuoco... ai primi segni di bollore ho aggiunto le noci e ho lasciato cuocere per 5 minuti... poi ho aggiunto il croccante spezzettato, rigirato bene e spento la fiamma.


Ho invasato immediatamente (i vasetti li ho sterilizzati nel forno a 125° per 10 minuti) e capovolto i vasi per avere il sottovuoto.

Quando il tutto si è raffreddato... l'ho confezionato: ho usato dei centrini di carta (presi in uno spaccio cinese... 45 pz pagati solo €0.50! ), della rafia ed un cartoncino colorato per l'etichetta.
Che ve ne pare? sono carini????
















Nessun commento:

Posta un commento