Powered By Blogger

lunedì 23 novembre 2009

Fusilli ai funghi con ceci...



Alla fine di Ottobre l'asilo di mio figlio ha organizzato una gita in un agriturismo a Montecorvino Rovella (SA)... (eccovi alcuni scorci caratteristici del posto)...






i bambini si sono divertiti un mondo perchè hanno partecipato attivamente alla vita campestre: i maschietti hanno schiacciato l'uva per il vino, hanno tirato su l'acqua dal pozzo e l'hanno trasportata fino al recinto delle oche, hanno segato dei ciocchi di legno da ardere; mentre le femminucce hanno lavato i panni a mano con la cenere come si faceva una volta ed impastato il pane e la pizza...


Noi mamme... ci siamo invece godute le espressioni di entusiasmo dei nostri bimbi per il lavoro manuale, il posto bellissimo ed il pranzo ... buonissimo!


E proprio allora ho assaggiato questo sugo particolare... che mi è piaciuto talmente tanto da cercare di riprodurlo a casa... e devo dire che ci sono riuscita in pieno!

Per prima cosa ho trifolato con olio evo dei funghi champignons affettati con uno spicchio d'aglio intero (così poi l'ho facilmente eliminato)... ho aggiunto dei ceci prelessati e lasciato insaporire...
poi ho fatto una crema di porcini: io ho usato un preparato in busta ( che mi trovo in casa percè mio marito lavora nel settore alimentare e spesso i suoi clienti gli fanno degli omaggi ... graditi!) ma i puristi la prepareranno da sè!
Comunque... l'ho aggiunta in padella e ci ho saltato dei fusilli al ferretto (anche questi già pronti)... con l'aggiunta di prezzemolo tritato (io ne uso poco perchè a mio marito non piace! sgrunt!!!!) ...







A me è piaciuto... e pure mio marito (che non ama i ceci) ha gradito... volete favorire anche voi????



























Nessun commento:

Posta un commento