Powered By Blogger

martedì 24 novembre 2009

Crema di Whisky...



Allora... come dicevo anche in un altro post, ieri è stata giornata di produzione... ho fatto questo liquore che è proprio uguale-uguale a quello famoso che costa un botto a bottiglia e finisce subito-subito (almeno a casa mia!... poi da voi non so...)

Io ho fatto una dose industriale... tant'è che ho riempito ben 9 bottiglie da mezzo litro (come quella in foto) e due bottiglie riciclate da birra da 66 cl l'una... insomma... ieri se arrivava la Guradia di Finanza a casa mia mi arrestava: sembravo una distilleria!!!!!
Comunque... vi metto le dosi che ho fatto io... ma se volete provare a rifarlo vi conviene farne un quinto ... sennò avrete litri di liquore da smaltire!!!!
Allora... per prima cosa ho messo in una larga ed altissima pentola 1.5 kg di zucchero e 7 bustine di vanillina... ho aggiunto a filo e mescolando 1.5 kg di latte intero a lunga conservazione (mi raccomando va pesato!) e 1.5 kg di panna liquida per dolci (anche quella uht vegetale va bene)... ho aggiunto 13 gr di caffè solubile e ho messo su fiamma alta... appena ha preso il bollore, ho abbassato il fuoco e lasciato cuocere rigirando per 5 minuti.
Ho messo il coperchio e lasciato riposare. Appena è tutto ben freddo (mi raccomando... sennò il calore fa evaporare l'alcool)... ho aggiunto 450 ml di buon whisky e 450 ml di alcool puro: ho rigirato bene e versato nelle bottiglie.

Vista l'alta percentuale di zucchero ed alcool è un liquore che si conserva bene anche fuori dal frigo... ma non credo che possa superare i 4 mesi di vita (anche se a me non dura manco un mese! ... oddio, non è che siamo alcolizzati... ma un bicchierino di questo, dopocena lo beviamo volentieri!).








Nessun commento:

Posta un commento