Powered By Blogger

lunedì 27 gennaio 2014

Pane Challah… e inauguriamo il 2014…

 

Collage1064

E’ passato quasi un mese dall’inizio dell’anno e ancora non ho pubblicato un post su questo blog.

La voglia di scrivere non c’era.

Troppe situazioni accavallate, troppi sentimenti contrastanti, troppa pesantezza nella vita quotidiana… E quando non sono serena non riesco a scrivere come se nulla fosse.

Però ad un certo punto bisogna ripartire. E quindi eccomi qua.

Riparto da un pane di tradizione ebraica, di cui ignoravo l’esistenza finchè non ho visto una puntata di un programma tv e ne sono rimasta incuriosita.

Ho girovagato un pò in rete per capire di cosa si parlava e mi sono lasciata tentare dalla ricetta molto semplice e pulita presa da un sito americano.

 

 

  Collage1065   

 

Pane Challah:

ingredienti:

335 g farina 0

165 g farina Manitoba

27 g zucchero

38 g tuorli

70 g uova intere

37 g olio di semi di mais

160 g acqua

9 g sale

12,5 g lievito di birra fresco

1 uovo per spennellare

Nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino, miscelare le farine e sbriciolarvi il lievito al centro, aggiungere lo zucchero e l’acqua e avviare a velocità bassa. Aggiungere le uova (battute a parte), l’olio ed il sale e lasciare incordare. L’impasto è abbastanza sostenuto e non avrete particolari difficoltà. 

Far lievitare per 2 ore facendo le pieghe del 1° tipo (cioè la piega a 3) dopo un’ora (stavolta non ho fatto una lunga lievitazione perchè avevo mille impegni nei giorni successivi,  ma mi riprometto di farlo per vedere la differenza). 

Pesare l’impasto e dividerlo in parti uguali: io in 6 pezzi.

Lavorate ogni pezzo con delicatezza sul piano non infarinato: l’impasto non è appiccicoso e la farina in eccesso potrebbe essere compromettente perchè non si riuscirebbe a far scivolare bene la pasta.

Formate dei conrdoncini di uguale lunghezza e spessore. Quando l’impasto tende a tornare indietro smettere e passare alla pallina successiva.  Intrecciare a questo punto i cordoncini ma non troppo strettamente, così che l’impasto abbia spazio per lievitare senza deformare la pagnotta finale.

Io avevo in mente di provare la treccia a 6 capi ed ho provato anche a fare un passo passo fotografico, ma poi ad un certo punto mi sono persa nei cordoncini e nei passaggi e ho lasciato perdere le foto.

Il risultato finale mi è comunque piaciuto esteticamente.:D Collage1063

Coprite ogni pane che avrete formato con del cellophane e fate lievitare per un’ora e mezza-due ore a 22 °C (come sempre dipende dal vostro ambiente).

Collage1066

Preriscaldare il forno a 200 °C.

Prima di infornare il pane spennellarne accuratamente tutta la superficie con un uovo sbattuto insieme a 1-2 cucchiai di acqua.

Infornare per 30 minuti circa o fino a quando, bussando con le nocche sul fondo della pagnotta, questa non suonerà vuota. Coprire con un foglio di alluminio se la superficie dovesse colorirsi troppo.

Se dopo mezz’ora la pagnotta non è ancora cotta, abbassare la temperatura di 10 °C e proseguire la cottura per altri 10 minuti, prima di verificare nuovamente il punto di cottura.

A me comunque sono stati sufficienti 25 minuti.

Collage1068

Il risultato è stato decisamente sorprendente: un pane profumato e morbidissimo, molto simile al nostro panbrioche ma meno dolce… la pellicina che lo ricopre è sottilissima e morbida, e la mollica è una vera nuvola: io l’ho sfornato alle 18.00 del pomeriggio e conservato in un semplice sacchetto per alimenti ed il giorno dopo a pranzo era ancora  come appena fatto.

Collage1067

7 commenti:

  1. ti e venuto bellissimo: e` buonissimo io lo compro qua al supermercato ma ce il panificio dentro te lo danno caldo caldo che buono: e fanno anche I frech toast una meraviglia con il challah ciao sei superrrr!

    RispondiElimina
  2. Conosco questo pane è buonissimo e ti è venuto benissimo,complimenti

    RispondiElimina
  3. Complimenti deve essere davvero buonissimo!!! Ti seguo con piacere ; )

    RispondiElimina
  4. This is the right blog for anyone who hopes to
    understand this topic. You realize so much its almost tough to argue with
    you (not that I really will need to…HaHa).

    You certainly put a brand new spin on a subject which has been
    discussed for ages. Wonderful stuff, just wonderful!

    Here is my blog post :: Edgard Romero Lazo

    RispondiElimina
  5. Ciao!!! E' con grande piacere che ti annuncio di averti conferito il premio "The versatile blogger award", perchè seguo spesso il tuo blog ed è sempre fonte di idee e insegnamenti. Tutte le informazioni e le regole del premio le trovi nel post dedicato sul mio blog.
    http://mirella-cucinaealtrepassioni.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-un-premio.html
    A presto!!!
    Mirella

    RispondiElimina
  6. Hi it's me, I am also visiting this web page regularly, this web site is really nice and the viewers are really sharing
    good thoughts. naprawa rolet pks opole rozkład [baart.net.pl] naprawa rolet opole 24 godz

    RispondiElimina