Powered By Blogger

giovedì 21 novembre 2013

Pangoccioli , si ma a modo nostro!



Collage868Sono stata lontana un bel pò, lo so.
E in parte è stata pigrizia. Soprattutto mentale. Perchè quando accendevo il pc la sera volevo rilassarmi e fare 4 chiacchiere con le amiche piuttosto che star lì a modificare foto e caricarle.
Un pò è stata anche pigrizia vera e propria perchè in quest’ultimo periodo mi sto dedicando poco alla cucina o agli impasti lievitati.
La mia vita in questo periodo è stata un vortice di situazioni, impegni lavorativi e piccole soddisfazioni personali.
Ma questo blog è in fondo parte di me… in ogni singola ricetta c’è un mio pensiero, in ogni post ci sono attimi della mia vita… quindi va da sè che non posso starne lontana in eterno.
Quindi son tornata. Ma vivendolo in maniera diversa: non voglio vederlo più come un lavoro da seguire, un obbligo di cui sostenere i ritmi… sarà solo il mio angolo… e ci verrò a fumarmi una sigaretta virtuale quando ne avrò la voglia!
Collage902
PanGoccioli:
Ingredienti:
450 gr di farina 0
50 gr di farina di riso
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
20 gr di lievito di birra
2 uova intere
1 tuorlo
100 gr di latte di soia
70 gr di acqua
5 gr di sale
bacca di vaniglia
10 gr di malto d’orzo (o miele)
20 gr di latte in polvere
gocce di cioccolato fondente (tenute in freezer)
Per prima cosa misceliamo il latte di soia e l’acqua.
Nella ciotola della planetaria misceliamo le farine con il latte in polvere… al centro mettiamo lo zucchero, il lievito sbriciolato e il malto d’orzo. Aggiungiamo metà dei liquidi miscelati ed avviamo con gancio da impasto a velocità bassa.
Aggiungiamo le uova battute a parte (compreso il tuorlo) e lasciamo amalgamare. Aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia, i liquidi restanti tenendone da parte un cucchiaio (se serve lo usiamo), le gocce di cioccolato ed il sale e con la planetaria a velocità media lasciamo incordare. Aggiungiamo il burro a pezzetti piccolissimi e solo dopo che il precedente è stato assorbito bene, e lasciando la velocità costante riprendiamo il punto di incordo.
Una volta che l’impasto è pronto, lasciamolo riposare coperto per un’oretta circa.
Poi dividiamo l’impasto in porzioni da 60gr.
Ad ogni porzione diamo una piega a 3, poi di nuovo un’altra piega a 3 nel senso inverso, e rivoltiamo sotto i lembi aperti cercando di arrotondare la forma.
Detto così suona un pò difficile, ma è più semplice a farsi che a dirsi!
Dopo aver formato i nostri panini li lasciamo riposare fino al raddoppio, più o meno un’altra ora.
Collage903Poi in forno a 220° per 8 minuti circa… sono leggerissimi ed impiegano pochissimo a cuocere, quindi non teneteli oltre il necessario in forno o la mollica diventerà secca.
 Collage904
Se decidete di utilizzare del cioccolato fondente tritato, abbiate l’accortenza di non tritarlo troppo finemente (o si scioglierà nell’impasto in cottura) e di non aggiungere la polvere di cioccolato che si forma altrimenti avrete un’impasto scuro e un pò più pesante del dovuto.

7 commenti:

  1. hanno un aspetto delizioso,e la lievitazione interna e'una vera favola, complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Enza!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. mi segno la ricetta...devo farli assolutamente

    RispondiElimina
  4. Hai detto poco!! A modo tuo! E cosa si vuole di più dalla vita?.
    baci.
    Inco

    RispondiElimina
  5. ti capisco succede anche a me, ma sei tornata alla grande, ottima questa ricetta, grazie e buon sabato

    RispondiElimina
  6. fantasticaaaaa!!!!! potresti mettere anche le foto delle pieghe?????
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina