Powered By Blogger

lunedì 24 dicembre 2012

Struffoli Napoletani ed i miei Auguri

Che dirvi? 
In questo periodo di incertzza politica ed economica, pare che in tanti non avvertano l'atmosfera natalizia. 
Io ormai ci sono dentro, forse anche perchè avendo un bambino piccolo è inevitabile. 
Sabato è uscito da scuola tutto contento: aveva con sè una bella ghirlanda natalizia, realizzata assieme alla sua maestra, un piccolo regalino per me e l'entusiasmo di aver giocato a tombola coi suoi amichetti ed aver vinto delle caramelle!!!
E adesso non sta nella pelle... non vede l'ora che arrivi Babbo Natale coi suoi regali. 
Eh, già. Perchè lui a Babbo Natale crede ancora. E a me piace così. Non che io voglia che sia ingenuo e tonto, ma non vedo perchè togliergli la felicità dell'infanzia... 




Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso in un post di Teresa DeMasi e mi sono incuriosita per un ingrediente particolare nella sua ricetta di struffoli... e siccome io sono curiosa come una scimmia e sempre pronta ad imparare mi sono messa all'opera! 

Struffoli Napoletani:
Ingredienti:
400 gr di farina 0
4 uova
2 cucchiai colmi di zucchero
25 gr di burro (io chiarificato)
1 bicchierino di Liquore Strega
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di ammoniaca x dolci
300 gr di miele fior'arancio
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di prosecco o liquore
Nella ciotola dell'impastatrice, munita di gancio ad uncino, mettiamo la farina, lo zucchero, il sale, l'ammoniaca in polvere e le uova e avviamo la macchina a velocità 1 ... aggiungiamo il burro e il liquore e lasciamo amalgamare. 
La pasta si presenterà compatta e liscia ma non dura. 
Avvolgiamola nella pellicola per alimenti e lasciamola riposare almeno un paio d'ore in frigo. 
Trascorso il riposo, cominciamo la lavorazione: preleviamo piccole porzioni di pasta e creamo dei serpentelli, sottili anche meno di un mignolo e poi ricavimaone dei tocchetti. 
lavoriamo con il piano ben infarinato e adagiamo i tocchetti sempre su una superficie PIENA di farina: non lesinate o gli struffoli si attaccheranno tra di loro!
Quando li avremo formati tutti, scaldiamo abbondante olio in una pentola dai bordi altissimi: data l'alta presenza di uova, gli struffoli tendono a far schiumare l'olio: quidni fate attenzione o vi troverete pericolose fuoriuscite (l'olio si infiamma!)
Prima di tuffare gli struffoli nell'olio, passateli in un colapasta e scuotete energicamente per togliere la farina in eccesso. 
L'olio è pronto quando lo struffolo cade giù, sfrigola e risale subito in superficie dorando quasi immediatamente. 

In un'altra pentola portate a bollore il miele con lo zucchero e il liquore... e lasciatelo restringere per qualche minuto.... poi tuffatevi dentro gli struffoli e rigirateli per impregnarli tutti perbene... Versateli in un piatto da portata, decorateli con confettini colorati ... e gustateli!
 
 L'ingrediente ke mi aveva incuriosita era l'ammoniaca: l'ho usata talvolta in alcuni tipi di biscotto e la puzza che emana qaundo si apre lo sportello del forno è insopportabile.... quindi mi chiedevo come sarebbe stato usarla in un fritto... Bè, la risposta è semplicissima: è come se non ci fosse, perchè a contatto col calore dell'olio bollente evapora immediatamente e gli struffoli diventano gonfi  e morbidissimi!
E con questa, approfitto per farvi i miei 
Auguri di un Sereno Natale...

3 commenti:

  1. che goduriosi questi struffoli! buon anno a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
  2. Sono passata per laciarti i miei migliori auguri per un 2013 pieno di gioia e serenità...
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  3. Ciao :) auguri, sono Raffaella Carpentieri, bello ed interessante il tuo blog :)

    RispondiElimina