Che dirvi?
In questo periodo di incertzza politica ed economica, pare che in tanti non avvertano l'atmosfera natalizia.
Io ormai ci sono dentro, forse anche perchè avendo un bambino piccolo è inevitabile.
Sabato è uscito da scuola tutto contento: aveva con sè una bella ghirlanda natalizia, realizzata assieme alla sua maestra, un piccolo regalino per me e l'entusiasmo di aver giocato a tombola coi suoi amichetti ed aver vinto delle caramelle!!!
E adesso non sta nella pelle... non vede l'ora che arrivi Babbo Natale coi suoi regali.
Eh, già. Perchè lui a Babbo Natale crede ancora. E a me piace così. Non che io voglia che sia ingenuo e tonto, ma non vedo perchè togliergli la felicità dell'infanzia...
Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso in un post di Teresa DeMasi e mi sono incuriosita per un ingrediente particolare nella sua ricetta di struffoli... e siccome io sono curiosa come una scimmia e sempre pronta ad imparare mi sono messa all'opera!
Struffoli Napoletani:
Ingredienti:
400 gr di farina 0
4 uova
2 cucchiai colmi di zucchero
25 gr di burro (io chiarificato)
1 bicchierino di Liquore Strega
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di ammoniaca x dolci
300 gr di miele fior'arancio
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di prosecco o liquore
Nella ciotola dell'impastatrice, munita di gancio ad uncino, mettiamo la farina, lo zucchero, il sale, l'ammoniaca in polvere e le uova e avviamo la macchina a velocità 1 ... aggiungiamo il burro e il liquore e lasciamo amalgamare.
La pasta si presenterà compatta e liscia ma non dura.
Avvolgiamola nella pellicola per alimenti e lasciamola riposare almeno un paio d'ore in frigo.
Trascorso il riposo, cominciamo la lavorazione: preleviamo piccole porzioni di pasta e creamo dei serpentelli, sottili anche meno di un mignolo e poi ricavimaone dei tocchetti.
lavoriamo con il piano ben infarinato e adagiamo i tocchetti sempre su una superficie PIENA di farina: non lesinate o gli struffoli si attaccheranno tra di loro!
Quando li avremo formati tutti, scaldiamo abbondante olio in una pentola dai bordi altissimi: data l'alta presenza di uova, gli struffoli tendono a far schiumare l'olio: quidni fate attenzione o vi troverete pericolose fuoriuscite (l'olio si infiamma!)
Prima di tuffare gli struffoli nell'olio, passateli in un colapasta e scuotete energicamente per togliere la farina in eccesso.
L'olio è pronto quando lo struffolo cade giù, sfrigola e risale subito in superficie dorando quasi immediatamente.
In un'altra pentola portate a bollore il miele con lo zucchero e il liquore... e lasciatelo restringere per qualche minuto.... poi tuffatevi dentro gli struffoli e rigirateli per impregnarli tutti perbene... Versateli in un piatto da portata, decorateli con confettini colorati ... e gustateli!
L'ingrediente ke mi aveva incuriosita era l'ammoniaca: l'ho usata talvolta in alcuni tipi di biscotto e la puzza che emana qaundo si apre lo sportello del forno è insopportabile.... quindi mi chiedevo come sarebbe stato usarla in un fritto... Bè, la risposta è semplicissima: è come se non ci fosse, perchè a contatto col calore dell'olio bollente evapora immediatamente e gli struffoli diventano gonfi e morbidissimi!
E con questa, approfitto per farvi i miei
Auguri di un Sereno Natale...
che goduriosi questi struffoli! buon anno a te e ai tuoi cari
RispondiEliminaSono passata per laciarti i miei migliori auguri per un 2013 pieno di gioia e serenità...
RispondiEliminaUn abbracciotto
Ciao :) auguri, sono Raffaella Carpentieri, bello ed interessante il tuo blog :)
RispondiElimina