Powered By Blogger

lunedì 6 dicembre 2010

Biscotti per l'Albero di Natale...

Ragà... sono troppo contenta!!! Ieri sera ho avuto l'onore di stringere la mano a Salvatore DeRiso... si, si, proprio lui: il mitico pasticcere amalfitano!
Ad Angri (cittadina confinante con la mia) hanno organizzato una manifestazione cultrale/gastronomica, di cui vi parlerò nel prossimo post, e lui ha presenziato come ospite d'onore... ed io ovviamente non mi sono certo limitata a guardare: ho attraversato imperterrita la folla fino a raggiungerlo ed a chiedergli una foto insieme!!!!
Comunque... veniamo a noi.... avete addobbato la casa in vista del Natale? Avete preparato anche l'Albero??? allora non vi resta che darvi da fare per addobbarlo con dei deliziosi biscottini di frolla, decorati con pasta di zucchero e glassa!!!
Io ne ho già preparati alcuni... ma ne ho in progetto altri, appena la mia spacciatrice ufficiale mi consegnerà dei nuovi, bellissimi, tagliapasta natalizi !!! :-)
Prepraratevi perchè le foto sono tantissime... un pò perchè non sapevo quali scegliere ed un pò perchè quest'anno sono molto soddisfatta delle mie decorazioni!!!
Questi rossi sono tra i miei preferiti... il fiorellino è in 3d... quindi ha i petali che si alzano dalla piatta superficie del biscotto, che ho pennellato con un colore in polvere per avere una nuance brillante.
Anche questi sono tra i miei preferiti... una base leggermente metalizzata, con piccoli motivi geometrici a rilievo e l'agrifoglio con le bacche in rilievo...


Questi invece hanno una base bianca, pennellata con un lilla perlato... le incisioni che vedete le ho ottenute premendo sulla pasta del semplicissimo merletto... ;-)

Col colore pennellato si metteno in evidenza tutte le venature in rilievo ... con un effetto visivo ancora più straordinario!!!

Gli abeti sono semplicissimi: hanno una base di pdz e le piccole rifiniture in glassa...


Poi ci sono le immancabili ed intramontabili stelline... per loro ho scelto una decorazione semplicissima: granella di zucchero in due nuance: oro ed argento...

Una visuale d'insieme di parte della produzione....

Con queste piccole chicche decorate partecipo alla raccolta di Minù sui biscotti e dolci Natalizi...














15 commenti:

  1. Complimenti sono davvero bellissimi questi biscotti e le decorazioni molto raffinate!!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. meravigliosi...eleganti... complimenti!

    RispondiElimina
  3. che idea particolare, secondo me se li metti nell'albero non arrivano a natale....

    RispondiElimina
  4. Come è come è DeRiso? sono curiosissima...è come in TV? più bello, più brutto, più grasso, più magro?!?? cavoli ti invidio molto!!! secondo me se gli portavi alcuni di questi biscotti ti assumeva subito...sei diventata una maga della decorazione...trovo che quelli bianchi con il merletto e con l'agrifoglio siano meravigliosi.

    RispondiElimina
  5. Enzaaaaaa!!!
    Ma non me lo dici che hai un blog!?
    Questi biscotti sono me-ra-vi-glio-siiiiiiiii!!!!!!
    Buona serata !

    RispondiElimina
  6. Non ci posso credere!!!! Hai stretto la mano al mio mito!!! Io appena posso corro a Minori nella sua pasticceria per gustare quelle meraviglie dei suoi dolci, ma non lo incontro mai (so che è sempre a Roma) ma che fortuna, ti invidio!!!!
    E che dire di questi biscotti?!?Sono perfetti, delle bomboniere!
    Grazie mille per la ricetta ;-)
    Bacioni
    Minu'

    RispondiElimina
  7. Ragazze ... grazie a tutte pe ri complimenti!!!

    @Elenuccia... a me è sembrato una persona molto umile, grata alla vita per i riconoscimenti professionali raggiunti e per le occasioni che gli si sono presentate... è stato molto cordiale e disponibile quando gli ho chiesto di fare la foto...:-))
    dal vivo è leggermente più magro che in tv, ma in effetti è ingrassato rispetto alle sue prime apparizioni !!!

    @Minù... grazie, in effetti è anche uno dei miei pasticceri preferiti!!!
    e non vedo l'ora di pubblicare la foto per farvi venire un altro pò di invidia!!! ;-))

    RispondiElimina
  8. Che biscottini meravigliosi per appendere all'albero, bravissima!! Mi aggiungo subito ai sostenitori, se ti và passa a trovarmi!!
    :)
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  9. Enza ma sono una delizia questi biscotti, mi piacciono in particolare le stelline, molto raffinate con quelle nuance, bravissima!

    RispondiElimina
  10. Sono davvero fantastici!!! sembrano dei gioiellini!!! complimenti. un abbraccio

    RispondiElimina
  11. @Ranapazza... 'mazza che bel nick!!! grazie... ricambierò la tua visita!

    @Gabry ... grazie!

    @luciana... grazie mille anche a te!

    RispondiElimina
  12. e meno male che partivi dal nulla assoluto.. questi biscotti sono meravigliosi!!!
    ma gli ultimi con cosa li hai spennellati per far aderire lo zucchero? mi piacerebbe farli, sono gli unici alla mia portata! grazie!

    RispondiElimina
  13. @Dalila... ciao e benvenuta nel blog!
    grazie per i complimenti... ma ti assicuro che la mia prima torta decorata era un obbrobbrio inguardabile!!!
    cmq i biscotti sono stati pennellati tutti con la gelatina di albicocche... se non la trovi usa una confettura passata al setaccio per eliminare i pezzi di frutta! ;-))

    RispondiElimina