Powered By Blogger

giovedì 26 agosto 2010

Cannoncini Croccanti alla Nutella...

Allora care amiche foodblogger come state??? Finite le vacanze??? e soprattutto, pronte per rimettervi in carreggiata e continuare a postare??!!
Le mie vacanze sono ormai finite da un bel pò... ed in queste ultime due settimane ho avuto qualche grattacapo... che mi ha tenuta impegnata e lontana dal blog... ma ovviamente non è che ho smesso di pasticciare!!!

Quella che vi presento oggi non è certo una ricetta da grangourmet... ma riscuote sempre un discreto successo fra grandi e piccini, è adatta agli inviti dell'ultimo minuto e soddisfa, senza appesantirci troppo, quella voglia di qualcosa di buono che ci prende all'improvviso... ;-)

Ingredienti:
pasta frolla
1 albume
nutella
granella di nocciole
cioccolato fondente
Stendete la frolla quanto più sottile possibile (più sara fine, migliore sarà il risultato dal punto di vista estetico) ed usatela per ricoprire i cannelli di acciaio mignon: pennellate le giunture con poco albume: così in cottura non si apriranno. Infornate a 180° per 10 minuti circa.
Sformateli immediatamente: da caldi si sfileranno molto facilmente.
Ora riempite i cannoncini con la nutella, aiutandovi con una sac-a-poche munita di beccuccio piccolo e bagnate le estremità nella granella di nocciole.
Sciogliete il cioccolato fondente e create dei ghirigori sulla superficie dei cannoncini (io uso sempre una sac-a-poche a cui ho tagliato via solo 2mm di punta).

Et... Voilà... i vostri biscottini farciti sono pronti!!!

Piccolo zoom ...
Scusatemi ma non ho la foto dell'interno nutelloso... li ho portati a casa dei miei suoceri e lì sono stati spazzolati!
Io li ho proposti anche in buffet dolce alternando la frolla e la farcitura: frolla bianca e ripieno di nutella, frolla al cacao e ripieno di crema di nocciole e latte... sono andati a ruba!!!!
Con quest'idea partecipo alla raccolta di Serena ...









































12 commenti:

  1. terrò presente questi meravigliosi cannoli per qualche dolce sprint anche perche oltre ad essere golosissimi fanno anche una bellissima figura!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. @Imma: la maga dei dolci che prende spunto da una mia idea???? maròòòò che onore!!!!!
    :*

    RispondiElimina
  3. Ecco vedi hai sempre delle idea veramente carine, sfizione e golossime. Ma quanto sei brava!!!
    ne mangerei proprio volentieri un paio ;)

    RispondiElimina
  4. Enza mamma mia che golosità! ti credo che vanno a ruba, non può essere altrimenti! complimenti davvero sono super belli e buoni :-)

    RispondiElimina
  5. Wow! solo ad immaginare il ripeno nutelloso mi viene lo svenimento.. Buoniiiiiii

    RispondiElimina
  6. ma che bella ricetta!!!la farò sicuramente!Brava!

    RispondiElimina
  7. mamma mia enza sono uno spettacolo...io li vidi in un bar a salerno e tu che mi conbini???mannaccia io ho tanti cannoli ma non cosi piccoli...ma come mai con la nutella nella sacca a pochè io ci litigo sempre...sei bravissima e spero di incontrarci al piu presto...
    ps: shh...procede bene sono al 2° giro...chi vò capì,capisc' :-D

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte ragazze...

    @Marianna... io uso la sacca per riempire qualsiasi cosa: fiori di zucca, cannelloni, paccheri, ravioli, cannoli dolci o salati... la trovo mooooooolto più pratica del cucchiaino!!!

    RispondiElimina
  9. semplici e buoni! Complimenti per la presentazione e per le foto.. sempre perfette!

    Saluti
    Terry

    RispondiElimina
  10. che roba! mia madre va matta x questi... in gelateria li vendono farciti col gelato e sopra la glassa a vari gusti... è una roba sensazionale! *O*

    RispondiElimina