Powered By Blogger

martedì 20 luglio 2010

Lo Chiffon Cake... una ciambella paradisiaca...

Ecco... questo è uno di quei dolci che non mi stancherei mai di mangiare... probabilmente non sarà una grande novità per voi, ma visto che questo blog è anche una sorta di diario culinario... non potevo non dedicargli uno spazietto!
Tant'è che è stato anche il dolce che ho portato al Cook-raduno... anche se merito una bella tiratina d'orecchi: ho dimenticato di portarmi dietro lo zucchero a velo ed al naturale purtroppo non è che si sia presentato tanto bene esteticamente.... ma ciò non toglie che il gusto non ne ha affatto risentito!!!!

Lo ChiffonCake è una ciambella di orgini americane... pare sia stata inventata negli anni '20 da un semplice fornaio di Los Angeles, che ha poi venduto in esclusiva la ricetta ad una importante industria dolciaria che ha provveduto a farlo conoscere in tutto il mondo, lucrando anche sulla vendita del particolare stampo richiesto!

Lo Chiffon si caratterizza per la sua incredibille morbidezza, per la mollica niente affatto asciutta o stopposa, per la particolare lavorazione, per l'assenza del burro (che di solito nei dolci americani è la regola fondamentale!) e per il particolare riposo una volta cotto...
Ingredienti:
285 gr di farina 00
300 gr di zucchero semolato (dategli una passatina di frullatore o mixer)
6 uova (meglio di taglia grande)
195 ml di acqua
120 gr di olio di semi (io di mais)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina da 8 gr di cremor tartaro
scorza e succo di limone
sale
Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 160°... perchè la preparazione della ciambella ci porterà via al massimo un quarto d'ora!
In una grossa ciotola mettiamo la farina ed il lievito setacciati, il sale e lo zucchero e formiamo una fontana al centro: versiamoci l'olio, l'acqua (io ne sostituisco una parte col succo di limone), la scorza grattugiata ed i tuorli e teniamo da parte senza mescolare.
In un'altra ciotola montiamo gli albumi (io ne aggiungo sempre un altro paio... così smaltisco anche gli avanzi!) col cremor tartaro ... devono diventare sodi e fermissimi.
Con lo sbattitore diamo un'amalgamata agli ingredienti tenuti da parte fino ad ottenere una cremina liscia ed aggiungiamo gli albumi montati, a mano... con un bel cucchiaio di legno e movimenti che vanno dal basso verso l'alto.
Versiamo il composto nelo stampo di alluminio: io non ho quello apposito ma uso una teglia in alluminio leggero a forma leggermente conica e va bene lo stesso!
Lo stampo non va assolutamente imburrato: è questa una delle caratteristiche di questa ciambella!
Va cotto a 160° per circa 50 minuti e poi a 175° per altri 10 minuti... mi raccomando rispettate i tempi anche se vi sembra di sentire odore di troppo cotto...
Una volta sfornata... la ciambella va fatta riposare a testa in giù... guardate la mia foto e capirete meglio!!!
Il cono di alluminio va fatto poggiare sul collo di una bottiglia (dopo numerose varianti, oggi ritengo che la migliore sia la bottiglia di latte da 1lt perchè ha una bocca molto larga: questo evita pericolosi decentramenti) fino al completo raffreddamento della ciambella.
Quando sarà pronta, passate un leccapentola tra la ciambella ed il bordo della teglia e poi capovolgete lo stampo su un piatto: il dolce verrà via benissimo!
State tranquille: se avrete seguito i tempi di cottura, il dolce non cadrà dallo stampo... ecco perchè la teglia non va imburrata: le pareti del dolce devono tenersi ancorate al contenitore!
Questo sistema permette allo Chiffon di avere una mollica di una morbidezza unica... umida, ma non cruda, e scioglievole in bocca all'inverosimile!!!
Guardate come affonda il mio ditino sulla supericie senza che questa si rompa... e soprattutto come torna al suo posto senza scomporsi!!!!
Ormai lo Chiffon è diventato come uno di famiglia a casa mia: mio figlio ne va matto e lo mangia sempre molto volentieri...
E per finire ve ne offro una bella fetta... gradite???

















26 commenti:

  1. E' da tanto che voglio provarlo, ma poi per una cosa o l'altra non mi ci sono ancora messa. E poi mi manca lo stampo adatto....e qui il braccino corto torna fuori ;-)

    RispondiElimina
  2. meraviglioso , lo posso confermare che è una ciambella paradiso!

    RispondiElimina
  3. siiiiiii che gradisco!!! Un giorno mi cimenterò anche io con la chiffon cake! Bellissime foto! :)

    RispondiElimina
  4. wow ti è venuto magnifico...anche il mio moros ne va matto ma l'ho fatto solo una volta ^__^ devo proprio rifarlo...è buonissimissimoooooooo
    un bacio

    RispondiElimina
  5. E' una vita che voglio farlo ma capperina non ho quello stampo e non so come fare..ho un normale stampo in alluminio da ciambella potrebbe andar bene? e le dosi?..ti è venuto una meraviglia..mi hai invogliato ancora di più!!Bravissima!

    RispondiElimina
  6. @ Elenuccia... ma quando si tratta di carabattole da cucina.... non bisogna avere il braccino corto!
    io questo stampo (pagato 3€) lo uso anche per ciambelle salate... :P

    @Morè... il mio stampo è di 30 cm di diametro... mentre il diametro del cono interno è di circa 10 cm... prova a misurare il tuo stampo..... se è più piccolo riduci la dose a 4/5 uova ... l'importante è che sia una teglia alta... di solito quelle da ciambella in alluminio vanno benissimo!

    @mariannaaa che piacere rileggerti!!!

    @ grazie Mari... eheheeh è proprio vero che le cose più semplici sono le migliori! ;-)

    @Antonella... provala... merita davvero!!!

    RispondiElimina
  7. ¡¡Exquisito ...¡¡

    Ideal ¡¡¡----

    saludos desde España ..

    RispondiElimina
  8. Gradisco, eccome se gradisco... ma sta cosa di farla riposare all'ingù non la sapevo!

    RispondiElimina
  9. Se ne gradisco una fetta??? E me lo chiedi? :-D Puoi offrirmela anche tutta, mia cara... alla faccia della dieta! Ma che meraviglia è questa? Mai vista una torta più soffice, più delicata, più angelica, più... più tutto, insomma :-) Tornerò presto a trovarti perché mi sa che in fatto di golosità la sai lunga... ed io sono golosa da morire!!!

    RispondiElimina
  10. ho provato a farla ma sentivo tanto il sapore del lievito... cosa ho sbagliato???? :( :(

    RispondiElimina
  11. @Alem... ma hai messo la scorza del limone grattugiato??? in abbondanza????
    siccome a me piace sentirne il forte profumo aggiungo anche il succo del limone e non mi è mai capitato di sentire il retrogusto del lievito!
    all'occorrenza puoi anche aggiungere dei semini di vaniglia o una bustina di vanillina!
    riprova e fammi sapere!

    RispondiElimina
  12. ciao o fatto questa tua bellissima chiffon cake e l`avevo messa su cook e me l`anno cancellata perche` avevo messo il tuo link con la ricetta dice che non si puo ma tu non ce lai messa su cook?? ancora

    RispondiElimina
  13. @Silvana... mi fa piacere che tu l'abbia fatta!
    ma innanzitutto su cook c'è già: è stata postata da Angelica/Cozza un bel pò di tempo fa!
    e poi su cook i link esterni non possono più essere inseriti... infatti neppure nella mia firma posso mettere il collegamento a questo blog!
    :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, dici che posso usare quello stampo?..però vedo che il tuo è dritto mentre quello che ho io ha la base stondata...beh sai che ti dico io ci provo lo stesso!!Baciotti!

    RispondiElimina
  15. @Morè... io credo che la base stondata incida solo sull'estetica!
    se tu non lo imburri....o liscio o stondato... comunque lo stampo ti mantiene l'aderenza dello chiffon...
    se poi proprio non ti dovesse venire... magari ci scambiamo gli indirizzi e ti mando il ruoto simile al mio... ;-))

    RispondiElimina
  16. e tu però infierisci mia cara...ma come mai dalle tue parti ste cose costano una miseria?!?? ;)

    RispondiElimina
  17. Enza sono assolutamente affascinata da questo dolce, son riuscita a fatica a trovare lo stampo e non vedo l'ora che rinfreschi un po' per poter usare il forno e provarlo e seguirò la tua ricetta che è collaudata! bacioni e complimenti

    RispondiElimina
  18. Grazie cara, saresti troppo gentile!!!
    Intanto provo con il mio e vediamo che ne esce..Bacioni!

    RispondiElimina
  19. @Marian....gracias!!!

    @Fantasie.... il riposo all'ingiù è indispensabile: è questo che rende la mollica soffice come una nuvola....

    @Lucia... grazie! golosa io??? naaaaaaaaa.... megagolosona!!!! .-))

    @Marie... provala e vedrai che ti conquisterà... ;-)

    @vai Morè... incrociamo le dita!!!

    @Elenuccia....hihihiihihihih che ci posso fare io se qua da noi si trova tutto a prezzi economici????

    RispondiElimina
  20. CONFERMO ENZA! La chiffon cake è davvero paradisiaca. da quando ho avuto modo di assaggiarla....devo dire che non posso farne a meno! E' troppooooooo buonaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  21. meravigliosa!!! mi piacciono i dolci sofficiosi, bravissima e bentornata!

    RispondiElimina
  22. @Ramona... maròòòò e dove lo metti??? sei più magra di una mazza!!!!!

    @Betty... ciaooooo e grazie!!!!

    RispondiElimina
  23. ciao... ho fatto la ciambella ma una volta capovolta sull'imbuto si è rotta :((( come mai?? ho seguito tutto alla lettera..

    RispondiElimina
  24. ciao... forse dipende dalla cottura del tuo forno.... probabilemnte devi lasciarla 10 minuti in più.... anche a me la prima volta è caduta....poi ho allungato i tempi di 10 minuti ed ora è sempre perfetta!

    RispondiElimina
  25. Ciao!é meravigliosa e volevo chiederti se la preparo domani sera per mangiarla domenica a pranzo resta soffice?

    RispondiElimina