Powered By Blogger

giovedì 13 maggio 2010

Cialde con Crema di Ricotta e Fragole...

Ho preparato queste cialde qualche settimana fa... e riposavano beate nel mio archivio fotografico... poi appena ho letto del contest di Morena, ho deciso che le avrei postate...

Queste coppettine di cialda le ho comprate per usarle alla festa di compleanno di mio figlio: ho intenzione di riempirle di gelato ... però ho pensato che andavano testate un pò... e così le ho farcite con una semplicissima crema di ricotta e panna, inframmezzata da fragole fresche a pezzettini...
Ingredienti:
250 gr di ricotta fresca
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
150 ml di panna da montare
fragole fresche
Cercate di usare una ricotta asciutta (nel caso lasciatela scolare un pò) e di buona qualità: è la componenete essenziale della crema!
Miscelate la ricotta con lo zucchero e la vanillina e lasciatela riposare in frigo per tutta la notte.
Preparate anche le fragole: tagliatele a pezzetti ed spolverizzatele con qualche cucchiaio di zucchero.
La mattina dopo montate la panna ed incorporatela alla crema di ricotta.
Sgocciolate le fragole ed usate il liquido che si è formato per creare il topping: addizionatelo con un cucchiaio di amido e lasciatelo restringere sul fuoco per un paio di minuti.
Pennallate le cialde con della marmellata di albicocche (o cioccolato fuso se vi piace) in modo che non si ammorbidiscano troppo a causa dell'umidità del ripieno.
Riempitele con la crema inframmezzata dalle fragole a pezzetti e guarnitele col topping (freddo mi raccomando) e dello zucchero colorato (io l'ho usato rosa)...
Sono semplici e leggere ma taaaaanto buone!
Ovvio che per i bimbi (o i più golosi) potete arricchire la crema con gocce di cioccolato e guarnirla con piccoli confettini colorati (tipo smarties mignon)!
E se prima di gustarle le lasciate riposare un'oretta in freezer avrete un semifreddo monoporzione da leccarsi i baffi!
Vi lascio il banner della raccolta di Morena... partecipate numerose mi raccomando.






17 commenti:

  1. buone?! buonissssssime....superlative! bravissima, ottima idea!

    RispondiElimina
  2. capperina...favolose queste cialde..ottima ricetta Enza che ho già aggiunto alla lista..anzi alle liste...quella della raccolta e quella delle cose da fare e pappare!!!Gnammete!!ciao ciao

    RispondiElimina
  3. che idea carina Enza. Semplici ma di grande effetto. E poi con la crema di ricotta non si sbaglia mai :)

    RispondiElimina
  4. Che voglia di freschezza e di colore.....le tue immagini ricordano quelle cartoline americane che si inviano per i compleanni, tutte zucchero e fiocchi di panna, una piccola dolcissima magia!!!

    Un abbraccio...Fabi

    RispondiElimina
  5. elles sont magnifiques et surement succulentes ces crème
    bravo pour la présentation
    bonne journée

    RispondiElimina
  6. Bellissime ,ne prenderei una molto volentieri.Bravissima!!1

    RispondiElimina
  7. Deliziose,bellissa ricetta e fantastiche foto, rendono e come l'idea :P

    RispondiElimina
  8. Una gran bella idea, se trovo le cialde le provo come dolce della domenica

    RispondiElimina
  9. bella l'idea della prova!!! favoloseeeeeeeee!

    RispondiElimina
  10. caspiterina..:)ma che bontà queste cialde!!:)
    bravissima!:)

    RispondiElimina
  11. Favolosi!!Sicuramente da provare,gnam...

    RispondiElimina
  12. wow ragazze... non credevo che una cosa così semplice riscuotesse tanto successo!
    siete sempre generosissime coi complimenti!!!!

    Cassandra grazie!!!! e pensa un pò che all'inizio non ero molto soddisfatta della "scenografia" creata... perchè è stata fatta e immortalata in soli 5 minuti!!!

    RispondiElimina
  13. sono fantastiche,come del resto tutte le tue ricette!

    RispondiElimina
  14. Ciao Enza, prima di tutto complimenti per queste meravigliose cialdine... semplici, ma di effetto! Sei stata bravissima anche nella fotografia! Non conoscevo il topping... ma lo si può preparare con in liquido di tutti i frutti??

    Di nuovo complimenti
    Buona Giornata
    Terry

    RispondiElimina
  15. Bine te-am gasit Enza!
    Te felicit pentru minunatul si gustosul tau blog!
    Si te rog sa primesti premiile frumoase de la mine de pe blog!
    Te astept cu drag!
    Ceau Enza!

    RispondiElimina
  16. Fanno davvero figura,bellissima preparazione!!
    Elisa

    RispondiElimina