Powered By Blogger

venerdì 12 marzo 2010

Kranz al Burro...

Per questo fine settimana vi lascio con un buon lievitato per la vostra colazione della domenica mattina...

Ieri era una giornata uggiosa ... pioveva ininterrottamente da ben 3 giorni... la noia era arrivata alle stelle... ed anche se non ero uscita a far la spesa... nel primo pomeriggio mi è presa la smania di mettere le mani in pasta...
Di solito nella mia dispensa farina, zucchero, uova e lievito non mancano mai... quindi ho subito pensato di fare un lievitato dolce... si ma che cosa? i cornetti, no... li ho fatti la scorsa settimana e ne ho ancora qualcuno in freezer che vedrà la luce domenica...
una torta? nooo... voglio qualcosa da coccolare per vedere se cresce...
Così mi son messa a sfogliare un libro avuto in allegato a PiùDolci... ed ecco la folgorazione: Kranz sfogliati.... già il nome era tutto un programma!
Mmmmhhhh... ma nella farcia ci andrebbero l'uvetta o i canditi... però io non amo ne l'una nè gli altri... e vabbè...li faccio senza! Saranno le Kranz a modo mio!
Siccome fra il momento in cui m'era presa la smania di impastare ... la lettura del libro... ed il decidersi sul da farsi... erano già quasi le 4 ho seguito le indicazioni del libro passo-passo e... non ho potuto diminuire il lievito... anche se devo ammettere che stavolta il retrogusto è quasi inesistente e non mi disturba affatto... ma ciò non toglie che la prossima settimana (eh si le rifaccio... poi dopo vi spiego anche il perchè) mi organizzerò per fargli fare delle belle e lunghe lievitazioni!
Ingredienti (per il lievitino):
125 gr di farina manitoba
12 gr di lievito di birra
75 gr di latte
10 gr di acqua
Sciogliere il lievito nel latte tiepido addizionato all'acqua... io ho aggiunto anche un cucchiaino di zucchero... ed unire la farina... formate un panetto e lasciatelo riposare fino al raddoppio. Ame sono bastati 30 minuti: la mia cucina era bella calda.

Ingredienti (pasta base):
250 gr di farina manitoba
50 gr di burro morbido
3 gr di sale
55 gr di zucchero
88 gr di uova sgusciate
latte q.b.
Io ho usato il Ken con gancio a K... ho inserito il lievitino, le uova e lo zucchero... ed ho lasciato andare finche il lievitino non si è disciolto...poi ho unito la farina, un pò di aroma vaniglia e quando la pasta era quasi amalgamata il sale; alla fine ho aggiunto il burro morbido a pezzetti. Io non ho avuto bisogno di aggiungere altro latte: la pasta era morbida ma compatta.
L'ho incisa a croce e lasciata riposare un'ora.

Ingredienti (fase finale):
75 gr di burro freddo
1 uovo
zucchero in granella
Mentre il lievitino riposava ho preso il burro e l'ho appiattito fra due fogli di carta forno e rimesso in frigo a solidificare.

Ho ripreso la pasta lievitata e l'ho sgonfiata un pò...le ho ridato forma di palla e poi l'ho stesa in un quadrato... l'ho coperta con il burro freddo a pezzetti (non chiedetemi perchè... ho seguito il passo-passo) ed ho chiuso sopra i 4 lembi... ho tirato la pasta e dato una piega a 3... Ho dato in tutto 3 giri di pieghe alla pasta con un riposo di 15 minuti fra l'una e l'altra.
Dopo l'ultimo riposo ho tirato la pasta in un rettangolo alto circa 12 cm ad uno spessore di 1,5 cm (il libro diceva 2 cm... ma mi sembravano troppi) ed ho tagliato dei pezzi di 5 cm di larghezza... ho pennellato con l'uovo, cosparso di zucchero in granella e dato una mezza girata ... come a formare un torciglione...

Ho lasciato riposare le Kranz per un'altra ora e poi le ho infornate a 200° per 25 minuti...
E questo è il risultato finale... in forno sono proprio esplose!

La sfogliatura mi sembra buona... il sapore delle brioche è ottimo... ma secondo me sono venute appunto troppo briochose... io le volevo più fragranti... tipo le nastrine del MulinoBinaco per capirci... quindi la settimana prossima le rifaccio portando però lo spessore della pasta tirata a mezzo cm... non le voglio così enormi... mi sembrano dei panini!!!!
Posterò poi i risultati delle mie modifiche...
Godetevi intanto un bel primo piano delle mie Kranz-brioche!!!
















8 commenti:

  1. wow una colazione da re!!! li segno!! baci!

    RispondiElimina
  2. beh fatti da te sembrano facilissimi da fare,ma come sappiamo,sfogliare non è sempre facile,e tu sei stata bravissima,bellissime briosh

    Angelica

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog!!!
    ho trovato delle ottime ricette!!!
    a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Uffa! Spero che le calorie non passino attraverso il monitor...che bontà!
    Tra vedere e non vedere mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori, se vuoi passare dalle mie parti il mio blog è www.atuttotondi.blogspot.com
    Sosteniamoci a vicenda!!!!
    Ciao
    Simona

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che meraviglia, sono gonfiate un sacco. Non sembrano neanche le stesse che hai messo sulla placca. Non è che te ne è rimasta qualcuna? perchè non le conosco queste Kranz e mi piacerebbe colmare la lacuna :)

    RispondiElimina
  6. ciao Federica... e grazie!
    ciao Mary... e grazie anche a te!

    Angyyyyy... mi fai arrossire... fare la sfoliatura non è facile... ma neppure difficilissimo...basta applicarsi e seguirla bene!!!
    ma che te lo dico a fare???? tu di solito sei bravissima in tutto!

    Ciao Dario...benvenuto nel mio blog... e grazie per i complimenti...che fatti da te valgono doppio!!!!

    ciao Simona... ora corro anche io a iscrivermi da te!

    Elenuccia! ehehehee sei arrivata tardi... l'ultima l'ho mangiata io stamattina a colazione...
    visto come sono esplose???
    un pò troppo per i miei gusti... io le preferivo meno briochose!

    RispondiElimina
  7. Ma stai scherzando!!!! sono una favola così gonfie!! vedi tu ti lamenti perchè si sono gonfiate...se ti fossero rimaste delle sottilette come capita a me ti lamenteresti meno!!!

    RispondiElimina