Questa sembra la settimana della pasta all'uovo! in realtà non è così perchè queste fettuccine le avevo preparate quasi 15 giorni fa... ma non le avevo ancora postate... un pò perchè non mi sembrava un piatto particolarmente degno di nota ed un pò perchè le foto non mi soddisfacevano in pieno!
Come sempre la necessità aguzza l'ingegno... e questo piatto nasce dall'esigenza di smaltire un pezzo di prosciutto affumicato che ogni volta che aprivo il frigo implorarava pietà... ma di fare una semplice pennetta prosciutto e panna non mi nadava proprio... così dal fruttivendolo vedo i broccoletti...belli piccoli e freschi-freschi.... hmmm.... dovevo prenderli e provare a farci qualcosina di diverso!
Ingredienti:
fettuccine
prosciutto affumicato in una fetta sola
besciamella molto fluida
broccoletti
grana grattugiato
burro
Per prima cosa...ho pulito e lessato al dente i broccoletti... ho tagliato a dadini il prosciutto, e ho preparato una besciamella molto morbida e le ho aggiunto una generosissima grattugiata di noce moscata... ho aggiunto anche il grana grattugiato ed il prosciutto.
Ho lessato le fettuccine al dente... e le ho mischiate con i broccoletti... le ho mantecate con la besciamella e le ho adagiate nelle pirofile da forno imburrate... ho spolverizzato la superficie con altro grana e qualche fiocchetto di burro... ed ho passato in forno a gratinare per 5 minuti...
Con questo piatto vorrei partecipare alla raccolta indetta dal blog http://elel-vogliadi.blogspot.com/....
Con questo piatto vorrei partecipare alla raccolta indetta dal blog http://elel-vogliadi.blogspot.com/....
Ciao Enza, complimemti per questa pasta, deve essere davvero buonissima, con i broccoletti poi gnam gnam complimenti!
RispondiEliminaInserisco volentieri i tuoi cornetti nella raccolta, sono perfetti!
baci e buon w.e.
mmm....questo piatto è speciale, la prima Domenica che stiamo a casa (raramente purtroppo)la provo, mi piace il prosciutto affumicato...ciao a presto
RispondiEliminaBrava! Tu fettuccine? Io coi broccoletti ci faccio pure le lasagne! E non mi deludono mai...
RispondiEliminaA presto!
Sabrine