Powered By Blogger

giovedì 18 febbraio 2010

Involtini di Salmone Croccante...

Questa è una ricetta presa da cookaround (non ricordo però il nome dell'autrice e me ne scuso)... l'avevo vista spesso in giro nei post di pranzi, cene e buffet... ma non mi entusiasmava molto l'idea di dover usare il salmone al naturale... lo avevamo mangiato una volta (non ricordo però neppure dove o quando) e non c'era piaciuto... troppo forte il sapore... e troppo intensa la sensazione del "crudo"...
Ultimamente però la mia amica Zia Caua ha presentato delle incredibili foto di questi involtini... e mi ha suscitato una voglia indescrivibile di assaggiarli.... solo a guardare lo schermo mi faceva venire l'acquolina!
Così mi son detta che dovevo per forza di cose provarli ed inserirli fra gli antipasti misti di pesce che avevo in mente di preparare per S.Valentino...

E devo dire che è stata un'ottima scelta: il gusto di questi involtini è delicatissimo... ed il sapore del salmone non predomina affatto sugli altri...ma anzi si sposa alla perfezione col resto... rendendo il tutto un boccone davvero godurioso e prelibato!

Ingredienti: (per 6 involtini grandi)

200 gr di salmone affumicato (anche i ritagli vanno bene)

200 gr di formaggio spalmabile

qualche foglia di lattuga

erba cipollina

bacche di pepe rosa

sami di sesamo e papavero

Preparare un foglio di pellicola per alimenti e adagiarvi sopra le fette di salmone affiancandole e sovrapponendole leggermente: formate un bel rettangolo. Coprite con altra pellicola e battete col batticarne: in questo modo il salmone si assottiglierà e si compatteranno bene le fette.

Coprite con il formaggio spalmabile, facendo attenzione a non tirare via pezzi di salmone... distribuite un pò di erba cipollina, il pepe rosa e la lattuga a julienne... Aiutandovi poi con la pellicola arrotolate ben stretto il tutto ... e passate per una 15 di minuti in freezer. Tirate via la pellicola e con un coltello ben affilato dividete in 6 parti (o più se li preferite più piccoli)
... lasciatele riposare per 5 minuti poi rotolate ogni involtino nei semi di sesamo o papavero...






3 commenti:

  1. Anche io ho avuto il piacere di mangiarli! Li ho preparati per il cenone della vigilia di Natale e sono piaciuti a tutti! Gran bella ricetta! BRAVA ENZA! Mi hai fatto venir voglia di rifarli! :-)

    RispondiElimina
  2. Pensa te che coincidenza!!! li ho visti anch'io, e replicati, ma non belli come i tuoi, da zia Caua!!! è una grande, da lei ho preso anche la ricetta del pane croccante veloce!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la ricetta e per il blog in generale. Io sono all'inizio ma se ti va passa a farmi visita http://cuminoecardamomo.blogspot.it/

    RispondiElimina