Powered By Blogger

giovedì 4 febbraio 2010

Il Mou...

Quella cremina densa e filamentosa che riempie i mitici snack al cioccolato...hmmmm che goduria... e chi avrebbe mai pensato che si poteva riprodurla in casa????
Nel mio periodo di febbre da "caramello" ho girato la rete in lungo ed in largo ....cercando di scovare la ricetta del mitico mou... ed alla fine l'ho trovata!
Chiedo scusa in anticipo al proprietario (maschio o femmina che sia) di questa ricetta... ma l'ho stampata senza indicazioni della provenienza...
Come al mio solito ho apportato qualche piccola modifica qua e là... adattandola soprattutto in base alle mie esigenze ed alle mie possibilità: nel paesino in cui vivo mi è impossibile reperire la panna fresca... e quindi l'ho sostituita con quella vegetale...aggiustando però anche le dosi poichè quest'ultima è più addensante!

Ingredienti:
400 gr di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchaio di glucosio
300 ml di latte
100 ml di panna vegetale per dolci
Io polverizzo lo zucchero nel mixer dopo averlo pesato...per rendere il composto ancora più vellutato.
Mettere lo zucchero in un tegame (io vi consiglio di usarlo molto alto) dal fondo spesso e scioglierlo lentamente con il latte... unire la panna ed il glucosio... e portare a bollore... abbassare la fiamma quasi al minimo e lasciar sobbollire per circa mezz'ora rimestando spesso e facendo bane attenzione: il composto tende a fuoriuscire dalla pentola ed è molto appiccicoso (oltre che ustionante!).
Il tempo di cottura può variare di una decina di minuti: dovrete ottenere comunque una crema di un bel biondo dorato... e non preoccupatevi se vi sembra liquida: raffreddandosi si rassoda parecchio!!!!
Dopo aver spento il fuoco aspettate 10 minuti ed incorporate l'essenza di vaniglia...
E voilààà!!!!! con la minima fatica ed una spesa irrisoria avrete ottenuto più di 500 gr di gustosissimo Mou per i vostri cioccolattini...o anche solo per papparvelo sulle fette biscottate!!!!







2 commenti: