Powered By Blogger

giovedì 18 febbraio 2010

Carpaccio di Frutta ...

Questa non è certo una ricetta vera e propria... ma magari può essere uno spunto utile a qualcuno... per presentare la frutta in maniera diversa dalla solita macedonia...
Io ho utilizzato un bell'ananas maturo... che ho tagliato sottile con l'affettatrice elettrica: l'ho lasciato insaporire con liquore Strega ed un pò di zucchero vanigliato.
Ho ricavato delle perle da un melone invernale... ho tagliato a ventaglio delle fragole mature, ho fuso del cioccolato fondente e ho creato dei piccoli disegni su carta forno, e ho composto il piatto:
le fette di ananas le ho ripiegate a mezzaluna... le fragole le ho spolverizzate con zucchero a velo vanigliato... ed ho decorato il piatto col soggetto di cioccolato fondente inserito tra le fragole... delle foglioline del ciuffo d'ananas, un petalo di rosa e i cuoricini in zucchero...

Essendo la tavola di S. Valentino io mi sono mantenuta sul tocco romantico... ma per altre occasioni il piatto può essere decorato con anice stellato e bacche di vaniglia... o con rametti di mirtillo rosso... o con piccoli fiori (freschi tipo margheritine o di zucchero).



6 commenti:

  1. Questo piatto di frutta è una vera tentazione. Ma dove le trovi le fragole in questo periodo?!??? sono molto invidiosa :)

    RispondiElimina
  2. beh direi che un piatto così presentato è bellissimo Enza...grazie per il suggerimeto!!Brava!!

    RispondiElimina
  3. infatti dove le hai comprate???comunque è una decorazione super...complimenti...ho l'acquolina ;-)baci baciotti

    RispondiElimina
  4. ehehheeheehhheeh
    le Fragole le ho prese dal fruttivendolo...
    ovvio che sono di quelle piene di ormoni... ma avevo bisogno di un tocco di colore per il piatto... ed i mirtilli non li trovo!!!!
    comunque grazie a tutte per i comlimenti.
    baci

    RispondiElimina
  5. Beh, non sarà una vera ricetta, ma secondo me è importante presentare i piatti tanto quanto il saperli fare.

    In effetti spesso non si sa come presentare la frutta e come portarla in tavola e questo è un bell'esempio di come è possibile farlo.

    Complimenti :)

    RispondiElimina
  6. uh che onore ricevere dei complimenti da una scuola di cucina!
    :-))
    peccato che siete un pò lontanucci da me... sennò venivo a saguire qualche corso!!!

    RispondiElimina