Powered By Blogger

lunedì 19 agosto 2013

Semifreddo Al Caffè E Crema di Nocciola Bianca… per un rientro nei ranghi!


Collage842

Si, in tanti hanno dato per spacciato questo blog…
E forse hanno avuto un pò di ragione… Per un lungo periodo l’ho trascurato.
Ho attraversato una fase in cui non avevo più voglia di stare dietro ai pasticci in cucina, dietro alle foto ai pochi piatti preparati e dietro alle parole da scrivere in questo mio piccolo mondo.
Ma ho deciso di riprendere in mano la situazione.
E in questi giorni ho ritrovato non solo  il piacere di preparare e pastrocchiare, ma anche quello  di allestire il set per le foto.
E spero che mi perdonerete per questi 2 mesi di assenza.
Collage837
Oggi vi presento un semifreddo, che anche se siamo a fine agosto col caldo che fa ancora ci sta decisamente bene!
Non è complicato da fare, ma regala grandi soddisfazioni…
Semifreddo al Caffè e Crema di Nocciole Bianca:
Ingredienti:
2 albumi
33 gr di acqua
160 gr di zuchero
500ml di panna da montare
pasta al caffè o caffè liofilizzato
crema di latte e nocciole bianca
wafer alla nocciola

In un pentolino poniamo 133 gr di zucchero e l’acqua e lasciamo sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, lasciandolo sobbollire finchè forma una schiumetta in superficie e diventa appiccoso …
Intanto montiamo a neve ben ferma i 2 albumi con lo zucchero restante.
Quando il nostro sciroppo è pronto (leggete anche qui) lo versiamo a filo sugli albumi continuando a montare con lo sbattitore: facciamo bene attenzione a versare lo sciroppo sui bordi della nostra ciotola e non sulle fruste perchè schizzando può ustionarci!
Continuiamo a montare gli albumi finche non saranno completamente freddi: la consistenza cambia, poichè diventeranno appiccicosi e bianchissimi e lucidi.
Poniamo la ciotola in freezer (non temete: la meringa cotta non indurisce, è lei che rende il vostro semifreddo compatto, ma cremoso).
Montiamo la panna bene ferma e dividiamola in 2 parti: ad una aggiungiamo il caffè ed all’altra la crema di nocciole bianca. Poi aggiungiamo metà meringa pastorizzata in ogni ciotola e amalgamiamo con le fruste.
Facciamo uno strato di crema al caffè  nel nostro stampo, copriamo con i wafer sbriciolati grossolanamente e chiudiamo con la crema alla nocciola bianca.
Lasciamo riposare in freezer per almeno 24 ore prima di sfornare.
 Collage841
Lo stampo migliore per il Semifreddo sarebbe in silicone alimentare, ma potete usare anche stampi antiaderenti o di acciaio, dopo averli foderati di pellicola per alimenti.
Collage838 Una volta sformato il Semifreddo sul piatto da portata potete decorarlo come più vi aggrada… io ho usato una salsina al caramello, delle nocciole tritate grossolanamente e dei pezzi irregolari di cioccolato decorato…
Collage840
Per creare i decori del cioccolato ho usato un metodo semplicissimo:
ho preso un foglio di carta forno, ho diluito del colore oro in polvere con dell’alcool per liquore e con un pennello ho creato dei ghirigori irregolari sulla carta forno. Il colore deve essere bello denso, sennò poi non rende.
Ho sciolto del cioccolato bianco e con l’aiuto di una sac-a-poche con punta sottilissima ho creato una griglia irregolare sul colore. Ho messo il foglio in freezer per far indurire il cioccolato.
Ho sciolto poi del cioccolato fondente e l’ho versato sul foglio di carta forno: con molta delicatezza ed una spatolina sottile sono andata a coprire il cioccolato bianco, creando uno spessore uniforme. Ho lasciato solidificare il cioccolato e l’ho poi spezzettato in maniera irregolare con un coltello a lama liscia.Collage843

14 commenti:

  1. questi periodi li attraverso anche io e poi quando vedi la cartella dellle foto piene di ricette e non aver voglia di fare il post è ancora peggio
    buonissimo questo semifreddo
    ti aspetto enzaaaaa

    RispondiElimina
  2. E meno male che sei tornata, guarda qui che meraviglia!

    RispondiElimina
  3. Lo ammetto. Questa è sarà una delizia per il palato...ma anche per gli occhi!!! *-* Complimentoni, deve essere stata una bomba! :) Bravissima, mi piace tantissimo.
    Incoronata.

    RispondiElimina
  4. wow che dolce spettacolare, ti capisco che vien voglia di abbandonare tutto, ma è un peccato, immagian ci saremo persi questo capolavoro fresco e goloso, no non lo fare, io intanti già aspetto la prossima ricetta, mi interessa molto anzi per seguirti meglio e non perderti mi aggiungo ai tuoi lettori, un bacione se vuoi vedere il mio blog ti lascio link http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. BENTORNATA!!!! e da vedere sei tornata davvero alla grande!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazieeee! e io ho già adocchiato la tua nuova brioche.... :D

      Elimina
    2. Grazie mille ed ancora BENTORNATA!!!

      Elimina
  6. con questa meraviglia sei riuscita a farti perdonare!!!!! ma lo sai che ero preoccupata?????
    brava come sempre e un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che spettacolo.......indovina indovinello chi sonoooo ghghghg

    RispondiElimina