Powered By Blogger

martedì 9 agosto 2011

Frittelle di Fiori di Zucca

Oggi è S.Lorenzo... qui da me c'è la festa padronale... la classica festa di paese: un tripudio di luci e colori, bancarelle variopinte, giostre per bambini, profumo di torrone e nocciole pralinate nell'aria... e finalmente un paesino che di solito è desolato come una landa, riprende un pò di vita... ed il clou ci sarà stasera con Nek in concerto! O_O

Io non amo le feste di paese: non amo la ressa che ti spinge di qua e di là, come se il fatto di arrivare per primi ad una bancarella o ad una giostra sia la cosa più importante del mondo!

Ed in particolare non amo questa festa... per il semplice fatto che ti ritrovi centinaia di persone, sedute davanti alle loro porte, che guardano gli altri passeggiare e sussurrano e commentano...

Eh, si perchè qui lo sport preferito è ancora lo Spetteguless!

Però mi tocca: mio figlio è entusiasta delle luminarie colorate e dell'intera atmosfera... e come ricordo di quest'anno abbiamo aggiunto un nuovo membro alla nostra famiglia: Susy, un'adorabile paperella... ^_^

Sarò scema, ma io già mi ci sono affezionata... d'altronde state leggendo una che tratta come cuccioli anche le due tartarughine... che tanto -ine non sono più: stanno diventando sempre più grandi!

La ricetta di oggi è legata alle tradizioni, ai ricordi... quando ero piccola non c'era estate senza "E Pizzelle e Sciurilli"...!!!!

E' un piatto povero... una cosa semplice ma golosa che i contadini potevano permettersi grazie all'abbondanza dei loro orti... oggi invece è diventato un piatto di sfizio... quasi sempre compreso nel "fritto misto" estivo proposto da ristoranti e pizzerie!

Come tutti i piatti poveri e della tradizione, ci sono infinite varianti, soprattutto nella preparazione della pastella: con o senza uova, con o senza lievito, con l'acqua gassata, con la birra e via discorrendo...


Io vi propongo la versione che si fa a casa mia... semplice, senza pesi precisi... ma senza particolari difficoltà di esecuzione!

Ingredienti:

fiori di Zucca

lievito di birra

zucchero

farina 00

sale

Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo ed il calice e tagliateli a striscioline...

In una capace ciotola sciogliete il lievito con un cucchiaino di zucchero e poca acqua... aggiungete la farina a cucchiaiate e lavorate il composto con le mani: badate bene che l'impasto deve risultare molliccio e filamentoso, non deve essere una pasta da pizza!

Stringete la pastella fra le dita, in questo modo date elasticità alla pasta ed eliminate eventuali grumi... aggiungete acqua e farina secondo necessità: la quantità dipende da quante frittelle volete ottenere! aggiungete i fiori di zucca tagliati a striscioline ed un paio di pizzichi abbondanti di sale... continuate a lavorare per amalgamare tutto...

Coprite la ciotola con un tappo e lasciate lievitare per un'oretta circa: quando i gas della lievitazionesi saranno attivati vedrete che il tappo salterà da solo!
Friggete l'impasto aiutandovi con due cucchiaini per farlo cadere nell'olio, ben caldo e profondo,... non usate il cucchiaio come unità di misura perchè a contatto con il grasso caldo il lievito gonfierà ancora l'impasto!

Lasciate dorare le frittelle da ambo i lati e poi scolatele su carta assorbente...


Qui potete vedere l'interno: morbido, spugnoso e ben cotto...

Vi è venuta un pò di acquolina??? ^_^











6 commenti:

  1. Questa delizia io l'ho preparata loscorso anno ed ora me l'hai fatta ricordare.. e quindi la rifarò. Anche io abito in un piccolo paese dove spettegulez è di casa, ma oramio io a 47 anni suonati ho imparato a fregarmene. ciao Paola www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Buone buone buone!!!!! adoro le frittelle...adoro i fiori di zucca!!!!! mi fanno proprio impazzire!!!!

    RispondiElimina
  3. amo i fiori di zucca in tutti i modi, devo confessare che le frittelle le ho mangiate, ma non le ho mai cucinate. Questa ricetta non la conoscevo e mi sembra facile, ci proverò sicuramente dopo queste foto.
    ah dimenticavo: le migliori frittelle di fiori di zucca le ho mangiate in Campania

    RispondiElimina
  4. buoneeeeeeeee! proprio sfiziose.

    RispondiElimina