Powered By Blogger

lunedì 22 agosto 2011

Cocotte di Zucchine... ovvero un pranzo improvvisato in 10 minuti! ;-)

Regna un silenzio incredibile... quasi irreale.

Non si sente neppure un cane abbaiare.

Il caldo afoso di questi giorni ha reso tutti più pigri ed indolenti... anche gli animali sembrano abbattuti e stanchi già di primo mattino.

Per me le ferie sono finite da un pezzo... anche se siamo riusciti ad approfittare del ponte di Ferragosto per fare ancora una capatina al mare.

Anche se mi accorgo che sto davvero invecchiando: prima riuscivo a prendere il sole anche per ore... adesso, invece, dopo una ventina di minuti mi sembra di essere su una graticola e corro a mettermi all'ombra! O_O


Ma visto che il caldo la fa ancora da padrona... anche la voglia di mettersi ai fornelli è proprio pochina... per non dire prossima allo zero! ... così bisogna inventarsi il modo di stare poco tempo in cucina... e magari riciclando quello che è avanzato dal giorno prima o che giace semi-abbandonato nei meandri del nostro frigo! ;-)

E da qui nascono queste cocotte: composte da ingredienti semplici, facilmente interscambiabili, ma saporite e sfiziose da proporre in tavola.
Ingredienti:
Zucchine fritte
scamorza bianca (o altro formaggio filante)
prosciutto cotto a dadini (o pancetta o speck)
panegrattugiato q.b.
grana grattugiato q.b.
basilico o menta freschi
Io avevo fritto le zucchine a dadini e me ne era avanzato un bel piatto... voi potete usarle anche a rondelle o a bastoncini: il risultato non cambia!
Nella vostra teglia da forno alternate uno strato di zucchine col formaggio ed il prosciutto profumando con basilico o menta spezzettati... terminate con uno strato di zucchine. In una piattino amalgmate con le mani il pangrattato col grana e poi spolverizzate le zucchine.
Passate sotto il grill del forno per far creare una bella crosticina croccante e lasciare il tempo al formaggio interno di fondersi.


Lasciatele riposare una decina di minuti e poi servitele: noi le abbiamo gustate come piatto unico...

Buon inizio settimana amiche.











4 commenti:

  1. Bellissima idea queste cocotte, anche da proporre ai bambini, questa me la segno...buona giornata ciao :)

    RispondiElimina
  2. e chiamalo improvvisato!! io al massimo improvviso pane e philadelphia ultimamente eheh se vuoi puoi venira ad improvvisare anche da me eh!! ^_^ scherzo, però sei stata geniale e bravissima :)

    RispondiElimina