Powered By Blogger

venerdì 11 febbraio 2011

I Red Velvet Cupcakes...

Avevo programmato un altro post per stamattina... ma a furor di popolo ho dovuto cambiare!
Come quasi ogni settimana, ieri ho trascorso tutta la giornata a casa... e mi sono data ai pasticciamenti... (tanto per cambiare! ) ed ogni tanto fra un'infornata ed un impasto mi collegavo su Facebook, rispondendo a messaggi, leggendo commenti ed aggiornando mano mano il mio stato...
Ed ho pensato anche di mettere la foto di un Cupcakes carino e buono che ho preparato al corso di pasticceria per le mie allieve...
E qui si è alzato un coro di richieste: una su tutte: "Metti la ricetta che li rifacciamo per San Valentino?"...
Ho pensato certo... poi m'è preso quasi un colpo: cavoletti! è il prossimo inizio settimana!!!
Non so perchè, ma la mia concezione del tempo si è un pò sfalsata ultimamente!
Quindi eccomi qui, un pò di corsa, a presentarvi questo squisito dolce americano...

Il Red Velvet nasce come torta... la sua origine è un pò incerta... alcuni esperti americani ne fanno risalire l'invenzione agli anni '30 e ne attribuiscono l'invenzione ad un assistente pasticcione, che erroneamente miscela il bicarbonato con l'aceto... provocando così in forno una reazione chimica, che le dona il caratteristico colore rosso... Secondo altri studiosi invece, è stata la necessità ad aguzzare l'ingegno: durante gli anni delle guerre mondiali, alcuni cibi erano razionati ed un panettiere ebbe l'idea di aggiungere delle barbabietole frullate ad un impasto per renderlo più morbido ed umido... ed ottenne anche un'inviadibile quanto inaspettata pigmentazione rossa della torta, che incontrò il favore del pubblico... Oggi comunque la naturale pigmentazione è accentuata dall'aggiunta del colorante, per ottenere un effetto visivo di maggiore impatto.
In Italia la Red Velvet Cake acquista notorietà grazie ad un bellissimo quanto malinconico film degli anni '80: Fiori d'Acciaio... in cui la torta nuziale della allora giovanissima Julia Roberts è proprio una Red Velvet sagomata a forma di armadillo...
Oggi poi grazie ad una trasmissione tv incentrata sulla quotidianità di un giovane pasticcere italo-americano, questa torta è venuta ancor di più alla ribalta...
Io ho pensato di presentarla in formato Cupcakes per una questione di praticità: in questo modo, ognuna delle mie allieve avrebbe avuto il suo bel dolcetto, da mangiare o da portare comodamente a casa!
Ingredienti per 30 Red Velvet Cupcakes:
525 gr di farina 00
2 cucchiai di cacao
1 +1/2 cucchiaini di sale
9 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di colorante rosso in polvere o gel
195 gr di burro morbidissimo
450 gr di zucchero
3 uova
1 +1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 fiala di aroma
3 cucchiaini di aceto bianco
1 +1/2 cucchiaino di bicarbonato
375 ml di latticello, sostituibile con una miscela di yoghurt e latte in pari peso

Per prima cosa una piccola precisazione: in Italia il latticello è di difficile reperimento, quindi ci sono varie scuole di pensiero per la sua sostituzione: io ho scelto quella più semplice ed alla portata di tutte le comuni casalinghe, proprio perchè cerco di proporre alle mie corsiste delle cose fattibili che non necessitano di una laurea in chimica o di una spesa eccessiva: pertanto abbiamo usato 185 ml di latte miscelato a 190 ml di yoghurth.
In una ciotola setacciamo la farina, il cacao, il sale, il lievito ed il colore in polvere.
A parte montiamo il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso, aggiungiamo le uova, battute a parte e poco per volta, la vaniglia. Ora alterniamo la miscela secca (farina, cacao, ecct) con il composto di yoghurth e latte (a cui avremo aggiunto il colorante in gel)... fino al completo assorbimento.
In un bicchiere misceliamo il bicarbonato e l'aceto: si formerà una deliziosa effervescenza, simile a quella di un buono spumante appena stappato! :D
Amalgamiamo questa miscela al nostro impasto e suddividiamolo nei pirottini da cupcakes: non vanno riempiti oltre la metà perchè poi in cottura gonfiano tantissimo.
Infornateli (come sempre forno preriscaldato e statico) a 180° per 20 minuti circa... come sempre vale la prova stecchino: a noi sono occorsi 5 minuti in più.
Ingredienti per il Frosting:
330 gr di burro morbidissimo
600 gr di formaggio spalmabile
400 gr di zucchero a velo
estratto o aroma di vaniglia
Mentre i nostri Cupcakes cuociono, prepariamoci la crema di copertura: rendiamo il burro cremoso con le fruste elettriche ed amalgamiamoci il formaggio (philadelphia o similari più economici) sgocciolato dal suo siero e lo zucchero, un pizzico di sale e la vaniglia... mettiamola in frigo a riposare un pò.
Quando i nostri Cupackes saranno ben freddi, copriamone ognuno con un ciuffo di frosting... e decoriamoli a piacere...

Non so se dalla foto riuscite a vedere come si presenti morbido ed umido il Red Velvet Cupcakes...
Io ho scelto per la copertura un frosting al formaggio perchè credo che la nota acidula lo renda meno stucchevole e perfetto per smussare l'eccessiva dolcezza del pasticcino... voi se preferite, potete usare un frosting più classico...
Ok... la ricetta ve l'ho pubblicata, ora non vi resta che mettervi all'opera... io vi auguro Buon Fine Settimana!




13 commenti:

  1. Bellissi, mi piacciono tanto come idea x s. valentino.
    Bravissima Enza

    RispondiElimina
  2. ahahaah...mi ricordo quella torta a forma di armadillo...ma quanto era brutta!!!...io non l'avrei nemmeno mangiata!!..aah!..però questo red velvet non l'ho mai provato ne mangiato...mi sa che lo devo fare..ma sai Enza che queste tortine sono uno spettacolo??...è un'ottima idea..bravissima...e lo dico sempre!!!..Buona giornata Enza!

    RispondiElimina
  3. l'armadillo,lo ricordo bene,era osceno!!la tua versione favolosa!!!

    RispondiElimina
  4. E' da un po' che sono tentata di provare questa famosa torta red velvet...ma la versione cupcakes è ancora più carina!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi!! io ci ho provato e non ti racconto cosa ne è venuto fuori!! è stata colpa del forno nuovo però...o forse no! :( buona giornata ciao

    RispondiElimina
  6. Che carini che sono!!! bella idea per un dolce S.Valentino.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. che tentazione questi cupcake sono divinamente buoi e bellissimniiiiiiiiiiiii!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  9. Un amore di cupcake, e' il caso di dire...:-)

    RispondiElimina
  10. bellissimi!! ma se volessi fare la torta x quanto tempo al tengo in forno???Grz aspetto una tua risposta ,un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao! Vorrei fare la red velvet in versione torta per la mia festa di laurea! Siamo una cinquantina di persone...che dosi mi consigli? E la cottura? Grazie mille!

    RispondiElimina