Powered By Blogger

lunedì 27 dicembre 2010

Tortine di Carote con Farro e Nocciole

Buongiorno bella gente!
com'è andato il vostro Natale? il mio è stato abbastanza tranquillo... cenone della vigilia e pranzo di Natale trascorsi a casa di mio fratello, qualche alto e basso, tanto cibo, e quest'anno anche tanti regali! Il mio Babbo Natale è stato particolarmente generoso stavolta: degli asciugamani da bagno lilla (in questo periodo è un colore che adoro e lo sto usando un pò in tutta la casa), l'ultimo libro di Giorgio Faletti, una confezione con profumo-crema corpo-pochette grande-pochette piccola della Roberto Cavalli, un cellulare nuovo (regalo del maritino dettato dall'esigenza: il mio, dopo 5 anni di onorato servizio, ha deciso di tirare le cuoia qualche giorno prima delle feste) ed una bella borsa di Betty Boop (ma questa me la sono regalata da sola! )...
Ora con la mente sono già alla vigilia ed al pranzo di Capodanno: saremo tutti a casa mia ed io già sto lavorando per gli addobbi della tavola (mi sono data al decoupage ed ho creato dei segnaposto carinissimi), e per i menù... da un lato vorrei tenermi sui piatti classici della tradizione ed evitarmi fatiche inutili, ma dall'altro vorrei anche inserire pietanze nuove e proporre cose più particolari, anche solo per soddisfazione personale...
Intanto... vi propongo queste tortine a base di carote e nocciole, con la farina di farro inserita per errore durante un esperimento: ho creduto di dover buttare via tutto, invece sono state un successone... io le trovo molto adatte per la colazione: si mantengono morbidose e fragranti per diversi giorni, hanno un ottimo sapore e sono abbastanza leggere... che volete di più???
La ricetta? ... certo, ora ve la passo...
Ingredienti:
200 gr di carote grattugiate
200 gr di nocciole
100 gr di farina 00
150 gr di farina di farro
50 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero di canna
40 gr di olio di semi
3 uova
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte o poco più
Tritate le nocciole con la fecola di patate fino a ridurle a farina: la fecola aiuta ad assorbire l'olio della frutta secca e permette di ottenere uno sfarinato finissimo.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, il miele, il sale e le carote (io le ho grattugiate, se vi piacciono finissime è meglio frullarle), unite anche le farine ed il lievito ed il latte poco alla volta: l'impasto deve essere morbido ma sostenuto...
Riempite quasi fino al bordo 12 pirottini da muffins ed infornateli a 180° per 20 minuti: non lasciateli seccare troppo, l'interno deve essere morbido e leggermente umido...
Queste tortine sono nate davvero per caso: mio marito e mio figlio avevano quasi divorato una torta di carote e nocciole a casa di un'amica, così ho pensato che avrei potuto farla anch'io ed usare della farina integrale che giaceva in dispensa... così poi avrei potuto mangiarne un pò anch'io a colazione... Solo che al momento di impastare ho preso per errore il sacchetto della farina di farro... e mi sono accorta dell'errore solo quando l'ho ripreso in mano per richiuderlo e riporlo...
Ma non tutto il male viene per nuocere: il sapore delicato e rustico del farro si è sposato benissimo con quello dolciastro delle carote... l'unica cosa che cambierò la prossima volta sarà la quantità delle nocciole: credo che le ridurrò a 100 gr...
Eccovi anche una foto dell'interno sofficioso ed umido...
E con questa vi saluto, amiche mie... di sicuro ci sarà un post per gli auguri di fine anno... ma non vi prometto di passare da voi per un salutino: so già che sarà una settimana piena questa e spero che mi perdonerete...




2 commenti:

  1. Enza, spero abbia trascorso un sereno natale. molto particolari negli ingredienti queste tortine! davvero complimenti. baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Enzaaaaaaa,
    le tue ricettine mi lasciano sempre incollata allo schermo. Queste tortine sembrano deliziose, e io adoro i dolcetti un po' rustici da colazione.

    Buona preparazione del cenone, sono sicura che lascerai gli ospiti senza parole.

    Un bacione, elena

    RispondiElimina