Powered By Blogger

lunedì 20 dicembre 2010

Fusilli ai Funghi con Taleggio e Noci...

Ahhhh... mi sto godendo un pò di silenzio e di relax... in quest'ultima settimana la mia vita è stata davvero frenetica... e la cucina è stata davvero il mio campo di battaglia!!!
Ho cucinato e pasticciato a più non posso, complici alcune richieste di amici e conoscenti, una cenetta speciale per mio marito, un'inivito a pranzo da un'amica e qualche pensierino mangereccio da omaggiare per il Natale... e non è che sia finita! Ho ancora qualche richiesta da evadere per dopodomani, un dolcetto da preparare e portare alla festa dell'asilo di mio figlio, qualcosina di sfizioso da proporre per l'aperitivo da tenere a portata di mano per alcuni amici che passeranno a trovarci in questi giorni... e poi si ricomincerà in previsione del cenone di Capodanno!!!
Ma chi l'ha detto che durante i periodi festivi ci si rilassa???

Oggi vi propongo un ottimo primo piatto invernale, di quelli che si preparano in mezz'ora al massimo, ma che danno una buonissima resa in termini di gusto e presenza! ;-))
Come al solito, non vi riporto le dosi: la cucina è fatta di fantasia e non di chimica, e può tranquillamente variare in base ai propri gusti personali!

Ingredienti:
funghi porcini
aglio
prezzemolo
noci
taleggio
pasta fresca
Pulite i funghi e tagliateli a cubetti. In una capace padella fate scaldae poco olio evo ed una noce di burro... aggiungete uno spicchio d'aglio intero (così poi lo eliminate) e del prezzemolo tritato... aggiungete i funghi, salate e lasciateli insaporire e cuocere (se occorre aggiungete un mestolino di acqua calda). Poco prima di spegnere la fiamma aggiungete le noci tritate grossolanamente.

Lessate la pasta e saltatela nella padella coi funghi ed aggiungete il taleggio tagliato a pezzettini (se vi piace un sughetto morbido aggiungete un paio di mestolino dell'acqua di cottura della pasta)... Servite con un trito di prezzemolo fresco ed una spolverata di noci tritate...


E con questa ricettina sprint, ma buonissima, partecipo (sempre in dirittura d'arrivo) alla raccolta di Federica del blog PandiRamerino ...

4 commenti:

  1. bunogiorno enza....
    questo delicato piatto di fusilli e davvero una squisitezza....che dici se ti raggiungo per l'ora di pranzo e ce lo gustiamo...? ok ho capito mi tocca farmelo da me perchè per l'ora di pranzo non credo proprio di farcela ad arrivare :)....
    bravissima..
    baci da lia e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Non so se resisterò a preparare un piattino così gustoso...Ti farò sapere la riuscita.
    Se vuoi puoi venire a trovarmi ti lascio il nome del mio blogghino,ti aspetto ciao Daniela.
    http://www.cucinachetipassa.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. buon giorno Enza! ti confido un segreto (che le altre foodblogger amiche non me ne vogliano!) la tua tavola imbandita è sempre la più bella, nonostante il piatto a base di funghi (buonissimo) e i ricci di castagne nello sfondo a sempre un non so che si primavera!
    baci
    buon inizio settimana
    Terry

    RispondiElimina
  4. cara questo piatto è da 1000 ed una notte!!!

    Bravissima

    RispondiElimina