Powered By Blogger

lunedì 27 settembre 2010

Cantucci Toscani... semplici ma buoni!

Anche oggi il tempo è grigio e piovoso... ed il weekend appena trascoso non è stato proprio dei migliori... oltre al tempaccio cattivo, anche l'umore non era dei migliori...
Allora... proviamo a tirarci su con un biscottino?

Questi biscottini li faccio ormai da diversi anni... sono i preferiti di mio marito e quindi ogni tanto rispolvero la ricetta e glieli faccio...
Forse non saranno i "veri" Cantucci toscani... ma io la ricetta l'ho presa da una rivista e sinceramente a noi vanno bene così... poi magari i puristi storceranno un pò il naso, ma fa nulla! ;-)

Ingredienti:
200 gr di farina
1 uovo intero
2 tuorli
100 gr di mandorle spellate (noi le preferiamo con la pelle) e tostate
125 gr di zucchero + una manciata per spolverizzare
1/2 bustina di lievito
scorza grattugiata di arancia
sale
1 uovo per pennellare
Montate l'uovo ed i tuorli con lo zucchero... aggiungete un pizzico di sale, la farina setacciata col lievito e la scorza d'arancia... dovrete ottenere una massa morbida ma compatta... aggiungete anche le mandorle e lavorate la pasta per distribuirle in maniera uniforme.
Formate 2 filoncini bassi e pennellateli con l'uovo battuto e cospargeteli con dello zucchero semolato.
Cuoceteli per 15 minuti a 180° (forno preriscaldato ovviamente), poi tirate la teglia fuori ed aspettate giusto un minuto e poi tagliate ogni filoncino a fette oblique e sottili... rimetteli in forno a 160° per altri 10 minuti: devono asciugare ma non bruciare... controllateli a metà cottura e se occorre rigirateli.
E naturalmente gustateli con un buon bicchiere di VinSanto... ;-))




10 commenti:

  1. Eh si tiriamoci un pò su...e i cantuccini sono l'ideale..Anche io preferisco le mandorle non pelate,sono più profumate e per i cantucci vanno benissimo!!Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro i cantucci..ne vado pazza e ne potrei mangiare delle vagonate. Io ho sempre usato una ricetta un pochino diversa, con un pizzico di lievito. Voglio provare la tua, sembrano deliziosi.

    RispondiElimina
  3. Enza i tuoi cantuccini mi sembrano perfetti ...sù non fatti prendere dsl csttivo umore, vedrai che tutto passe e se ti va di fare 2 chiacchiere io ci sono!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @Damiana... grazie... i puristi vorrebbero le mandorle non pelate... ma in fin dei conti ognuno aggiusta il tiro secondo i propri gusti no???

    @Raffy...ciao e bentornata!

    @Elenuccia... ma c'è qualcosa che noi non mangiamo???!!!

    @Gabry... grazie...

    @Fairy... mille grazie anche a te!

    RispondiElimina
  5. ciao!!=) complimenti il tuo blog è magnifico pieno di ricette stupende!!da oggi ti seguirò con molto interesse!
    mi sa che farò mooolto pèresto i tuoi cartocci alla gianduia mi piacciono moltissimooo!!se ti va di fare un salto da me per due chiacchere mi farebbe davvero piacere!=)
    a presto buona giornata valentina

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    questi sono i dolcetti che voglio preparare da tempo. Prendo la ricetta sperando di farli presto. Un Sorriso...

    RispondiElimina
  7. ciao Valentina... benvenuta nel mio blog... verrò a trovarti presto..... e grazie dei complimenti!!!

    Sorriso... grazie mille anche a te... :-)

    RispondiElimina
  8. Enza adoro i cantuccini... questa ricetta la metto a preferiti (nella sezione ricette da fare) poi sembra facile, quindi adatta per me. grazie mille per la ricetta, buona notte. Terry.

    RispondiElimina