Powered By Blogger

mercoledì 4 agosto 2010

Paglia&Fieno coi Fagioli... un primo insolito per l'estate!!

Si, lo so che il caldo non invoglia certo a mangiare pasta e fagioli... ma dimenticatevi pure il piatto fumante e magari brodoloso che di solito pappiamo quando il freddo è tanto ed abbiamo bisogno di calore, proteine e calorie!!!
Innanzitutto mi scuso per l'ossidazione del basilico che si vede nelle foto: avevo chiesto a mia mamma di tritarlo col coltello in ceramica (semplicemente meraviglioso) ma lei l'ha completamente ignorato... ed alle mie (ormai inutili) proteste inorridite ha risposto che quel "coso" deve essere solo un'abbellimento.... quando mai si sono visti i coltelli di ceramica???!!!

E dopo la sua perla di saggezza, anche se piuttosto irritata ed abbattuta ho fatto ugualmente le foto...
La ricetta viene dal corso di cucina che ho frequentato in inverno... e va da sè che se la pasta all'uovo è preparata in casa, il sapore del piatto è tutt'un'altra cosa... ma quando mio figlio non va a scuola il mio tempo è tiranno, per cui noi ci siamo "accontentati" di una pasta fresca industriale.

Ingredienti:
fagioli cannellini
pomodorini ciliegia
basilico
aglio
Lasciate imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio evo con una manciata di basilico spezzettato... aggiungete i pomodorini tagliati a metà... salate e lasciateli saltare a fuoco vivace... aggiungete anche i fagioli e lasciateli insaporire nel sughetto...
Lessate al dente le tagliatelle e saltatele nella padella del sughetto ... servitele con abbondante basilico fresco tritato... e se vi piace un pizzico di peperoncino.
Insomma... è un piatto semplice... ma l'accoppiata basilico-fagioli vi assicuro che è davvero vincente... provateli e poi mi direte!!!




4 commenti:

  1. Sai che questo piatto mi ispira proprio molto? bello colorato, sembra fresco e leggero. E poi io adoro il basilico, lo metterei ovunque.
    Si vede che le mamme sono tutte uguali...anche la mia ha la stessa idea...bisogna prenderle così ;)

    RispondiElimina
  2. @Elenuccia... ormai mi sono rassegnata alla mia..... e quando mi chiede se ho bisogno di aiuto, di solito mi precipito a dirle di no...
    :-))

    RispondiElimina
  3. sembra davvero gustosa! Avevo letto questa ricetta qualche giorno fa, ma sono tornata a cercarla perchè non mi ricordavo bene... uno di questi giorni la provo di sicuro, volevo farla oggi (indi l'ispirazione iniziale) ma poi mi sono accorta che avevo finito i fagioli.... sigh!

    Paola
    http://lacucinadelgattobianco.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. @Paola: ciao, benvenuta e grazie dei complimenti!
    provala e non ti pentirai...

    RispondiElimina