Powered By Blogger

giovedì 3 giugno 2010

Torta Ben10: un eroe, gli alieni e l'Ominitrix!!!


Eccomi qua... con una delle mie ultime fatiche: la torta per la festa di compleanno di mio figlio...
come molte di voi sanno, in realtà il suo compleanno è caduto a febbraio, ad un solo mese dalla scomparsa del mio papà... e quindi non c'erano stato alcun festeggiamento... ma il mio cucciolo non faceva che chiedermi quando avrebbe fatto la sua festa con gli amichetti, la torta grandiosa e le candeline... ed alla fine ho ceduto... in fin dei conti ha solo 4 anni e se il mio papà avesse avuto la possibilità di dare il suo assenso lo avrebbe fatto... perchè stravedeva per il suo nipotino!

Ed eccolo qua, il festeggiato... con la sua tanto agognata torta ...
Per le poche di voi ignoranti in materia... dico che Ben10 è l'idolo del momento dei maschietti: è un ragazzino che grazie ad un orologio si trasforma in alieni diversi e salva il mondo...
La storia è sempre quella dell'eroe... ma il martellamento pubblicitario è impressionante: mio figlio adora questo ragazzino e i suoi alieni e colleziona di tutto: dagli slip alle gomme da masticare!!!!
Sulla torta mio figlio aveva idee molto precise: dovevano esserci i suoi tre alieni preferiti (DuexDue - Bestiale - Materia Grigia), l'Omnitrix (l'orologio magico) e l'eroe Ben... ed è stato il mio critico più temuto: uno dei personaggi l'ho dovuto rifare due volte perchè non era soddisfatto del lavoro! :O


Eccovi le foto dell'Omnitrix messo ad asciugare grazie ai miei attrezzi ipertecnologici!
Qualche particolare dell'alieno Bestiale... da notare pls i denti aguzzi, le fauci spalancate, gli artigli neri e l'orologio-simbolo sull'avambraccio!

La torta era un simil-pds in dose da 8 uova (venuto straordinariamente alto e soffice), farcito con una crema a base di mascarpone, latte condensato e panna montata con aggiunta di fragole fresche, e bagnato con uno sciroppo zuccherato addizionato di vermouth bianco.
Gli alieni e l'orologio sono in pasta di zucchero setosa e preparati e lasciati asciugare all'aria per 15 giorni.
Ben10 e la scritta sono sempre in pasta di zucchero setosa: ho ritagliato la sagoma di Ben e l'ho riportata su una cialda sottilissima di pdz e poi colorata con pennelli e tanta pazienza; le sfumature della scritta le ho ottenute dipingendo le lettere e poi passando un pennello bagnato sulle parti interessate.

Anche la copertura è in pdz setosa, e colorata coi pennelli: avevo bisogno di sfumare le tinte per dare la sensazione dell'esplosione di colore che avviene quando Ben attiva l'orologio e si trasforma in alieno.

E' stata una torta veramente sudata: perchè l'aspettativa di mio figlio era enorme ed io non volevo certo deluderlo.
Alla fine siamo rimasti tutti soddisfatti: avreste dovuto vederlo come la mostrava orgoglioso ai suoi amichetti (tutti rimasti a bocca aperta), sottolineando il fatto che gliel'aveva preparata la sua mamma!!!


























16 commenti:

  1. E' veramente bellissimaa!Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Non so che dire....sta torta è una roba stratosferica...ci credo che tuo figlio (troppo carinoooo) la mostrasse straorgoglioso agli amici!!! chissà che invidia gli ha fatto venire :))) mamma mia che lavoro che hai fatto!!!

    Un bacione, elena

    PS: noto che anche la tovaglia era in tema :)

    RispondiElimina
  3. spettacolare...perfetta!! bravissima!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa torta, molto colorata!! Enza sei sempre più brava!!..complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Uhhh! Che meraviglia!!! Oltre alla bravura nel riprodurre gli oggetti in maniera tidimensionale sei stata molto brava anche con i colori! Bellissima anche la sfumatura della base complimenti!

    RispondiElimina
  6. ps:errore di battitura volevo dire "tridimensionale"

    RispondiElimina
  7. Auguri a l'ometto e tanti complimenti per quetsa torta mega spettacolare!

    RispondiElimina
  8. auguri al bimbo e brava alla mamma!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao ragazze...
    grazie a tutte per i complimenti...
    vi giuro che per questa torta ho sudato sette camicie... ero in ansia da prestazione!

    RispondiElimina
  10. questa è ancora piu spettacolare,forse perchè era per il tuo figlioccio?c'hai messo piu amore???boh...ma è stupenda e perfetta...
    non mi chiamare scema ma io non ho capito come hai fatto ben...è troppo perfetto,il mio unico pennarello nero non colora cosi :( mi aiuti a capire???un baciooo

    RispondiElimina
  11. ahhhaahaaahh mariiii grazie!!!!
    Ben è una cialda di pdz: il pennarello nero l'ho usato solo per fare i contorni (tipo il disegno delle dita con le unghie) poi ho colorato ogni parte coi colori diluiti o puri ed un PENNELLO: ho fatto la pittrice!!!!
    sono stata spiegata????

    RispondiElimina
  12. ah adesso mi è piu chiaro ma cmq non ne sarei capace...:( ma tu che colori usi???

    RispondiElimina
  13. Magnifica! Anche Hello Kitty non mi dispiace anzi, per mia figlia a Settembre sarebbe proprio l'ideale ;)
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  14. Il tuo buffet è meraviglioso!!!Mica ti va di venire qua da me e farlo per mia figlia?ihihi...lo devo fare 4 0 5 luglio...ma non ho idea cosa fare :-(( Cmq mi piacerebbe tanto fare anche dei bicchierini con le mouse-quale mi suggerisci?Buona e semplice....

    RispondiElimina
  15. @Mari....uso sempre quelli della Decora in barattolino...

    @Grazie Sun... ma se hai un pochetto di pazienza ... a breve pubblicherò un'altra torta a tema hello kitty! ;-)

    @Tamiiiii... io adoro studiare i menù per i buffet!!!!
    ti consiglio di preparare un pò di aperitivo da tenere in tavola per gli ospiti che arrivano mano mano... e poi dopo presentare il buffet vero e proprio.
    le pizzette ed i panini sono immancabili: piacciono a grandi e piccini.
    potresti fare delle focacce semplici o farcite da servire a quadrotti... qualche panettone gastronomico (che fa sempre la sua bella figura), puoi preparare delle tartellette salate: sia calde (tipo miniquiche) che fredde (farcite con un 'insalatina di tonno e pomodori magari), puoi presentare delle bruschette... oppure dei piatti freddi (insalata di riso o pasta / insalata di fagioli col tonno o coi gamberi / fette di melone avvolte dal prosciutto crudo ) ....
    per la mousse puoi usare la camycream con le fragole... o quella al limone di amuro con geleè di frutta... a giorni posterò i miei bicchierini... se hai un pò di pazienza!
    cmq per ogni suggeriemnto o consiglio...chiedi pure!!!!!

    RispondiElimina
  16. Veramente fantastica!! mio figlio, 2 anni ma innamorato di Ben 10, è rimasto di stucco! e anche io!!

    RispondiElimina