Prima che incominciate a leggere... vi avverto: ci sono una miriade di foto... sono troppo soddisfatta del risultato ottenuto, per poterne scartare qualcuna... quindi mettetevi comode!!!
Eccomi finalmente con un dolcetto decorato come si deve!
La scorsa settimana c'è stata la penultima lezione del corso di cucina (in realtà era l'ultima... ma poi la maestra ci ha graziate con un altro appuntamento)... e ho pensato di portare un pasticcino da mangiare a fine lezione.
Ero un pò indecisa sul dafarsi: non volevo portare la classica torta (mettere d'accordo 30 teste con un dolce non è mica un'impresa facile: c'è sempre qualcuna che l'avrebbe preferita più bagnata o con più o meno crema etc etc) ma neppure un dolcetto troppo semplice... volevo qualcosa che facesse anche "scena" ... giusto per mettere a tacere qualche piccola megera!
E così... parlando con la mia amica Marcella è nata l'idea delle rose monoporzione: piccole, semplici, con una base preparabile in anticipo e scenografiche quanto basta!!!
La base delle rose è il Salame di cioccolata senza uova crude (a cui ho apportato però qualche piccola modifica) della mia sopracitata amica Marcella... la decorazione è in pasta di zucchero setosa...
Ingredienti:
600 gr di biscotti secchi misti (io ho usato frollini di diverse marche)
250 gr di zucchero a velo
130 gr di burro fuso
70 gr di cacao amaro
2 bicchierini di liquore all'amaretto
1 tazzina di caffè
600 gr di pasta di zucchero
Il procedimento del salame di cioccolato è il classico: sbriciolare i biscotti ed impastarli col resto degli ingredienti. Io ho poi messo il composto in frigo per un'oretta per lasciarlo rassodare.
Poi ho preso delle porzioni da 30 gr cadauna e gli ho dato una forma leggermente conica...
Con la pdz stesa molto sottile ho creato i petali delle rose e li ho applicati uno alla volta... con la pdz avanzata e colorata di verde ho fasciato la base di ogni dolcetto...
Io ho ottenuto 32 rose mignon...
La decorazione non è proprio semplice... infatti le prime rose non sono venute proprio belle... ma poi ho cominciato a capire quale fosse la tecnica migliore per applicare e far girare i petali... ed alla fine sono rimasta molto soddisfatta del risultato...
La decorazione non è proprio semplice... infatti le prime rose non sono venute proprio belle... ma poi ho cominciato a capire quale fosse la tecnica migliore per applicare e far girare i petali... ed alla fine sono rimasta molto soddisfatta del risultato...
E non vi dico poi la faccia stupefatta delle mie colleghe del corso... quando ho presentato loro il vassoio: stentavano a credere che le avessi fatte tutte io e che fossero completamente commestibili... una soddisfazione incredibile!
Foto e risultato fantasticoooooo, sembrano vere!
RispondiEliminaPr un attimo ho creduto che fossero vere. Sono venute una meraviglia! Brava
RispondiEliminaComplimenti!!!!!!!!!!!!!!!! Non hanno niente da invidiare alle rose vere!
RispondiEliminaMa sono bellissimeeeeee Enza!!!!!! certo che devi aver avuto proprio una bella pazienza a fare tutte queste roselline!! le vecchie megere saranno proprio morte d'invidia e di rabbia :)
RispondiEliminaComplimenti enza un'idea geniale, raffinata e gustosa...brava!!!!
RispondiEliminaWoow Enza ti sono venute fantastiche!!!!
RispondiEliminaSon proprio contenta....ti sei tolta quel paio di sassolini dalla scarpa e hai zittito qualche lingua lunga ihihihih BRAVA!!!!!!
Grazie a tutte amiche mie... siete troppo gentili... ce ne è quacuna orrida e qualcuna venua meglio... ma nel complesso sono rimasta moooooolto soddisfatta!
RispondiElimina:D
L'idea è veramente originale e la decorazione stupefacente
RispondiEliminaBravissima come sempre
una sola parola....MERAVIGLIOSA!!!!
RispondiEliminaquesto salame si sta dimostrando perfetto in molte situazioni!!e le rose..bellissime, complimenti!
Meravigliose!!!!
RispondiEliminamamma mia,enza sono bellissime,beh è dir poco...sono troppo delizioseeeeeeeee...
RispondiEliminabravissimaaaaaaaaaaa
Mille Grazie ... davvero... siete sempre incredibilmente gentili!!!
RispondiEliminati ho scoperta solo ora e ti faccio mille complimenti, per il blog in generale e per queste roselline, sai che nella foto d'insieme sembrano un bouquet fresco?? bravissima!!
RispondiEliminaCi hai avvolto di dolcezza!!!
RispondiEliminaSono venuta a curiosare sulle tue pagine perchè volevo proprio scoprire chi era la misteriosa "spacciatrice" di bicchierini che tanto hanno entusiasmato....e spirato Elena!!!
Baci...Fabiana
complimenti mi hai lasciata senza parole.....ma i petali son difficili da fare????
RispondiEliminaciao Dauly... benvenuta e grazie!
RispondiEliminaciao Fabiana... ahahhahah grazie! da consumatrice sono diventata io ora la spacciatrice uffciale!!!
ho anche dato un'occhiata al sito che hai segnalato tu... ma le confezioni sono enormi per noi comuni casalinghe!!! :-(
ciao Rosa... grazie mille... i petali sono facili: io ho fatto tante palline di diverse misure e poi le ho stese sottili col mattarello e secondo l'esigenza sceglievo quella che mi era più comoda... cmq la difficoltà sta nel dare alla rosa un senso di armoni!
io ho fatto così: ho avvolto due petali per dare il bocciolo interno, poi ho fatto un giro con 3 petali accavallati ed un secondo giro con 5 petali accavallati: così ho avuto delle rose non enormi ma belline da vedere.
poi se la pasta è stesa bella sottile... quando accavalli i petali questi si piegano quasi da soli all'indietro con un senso di morbidezza!
:D
Hai ragione ad essere soddisfatta sono delle bomboniere.Complimenti per tutto,sono stata un pò da te e ho visto solo cose buone.Un bacio Damiana!
RispondiEliminasono bellissime!! veramente complimenti!!
RispondiEliminache belle!!!Ottima idea anche per la presentazione!!
RispondiEliminaBrava!!