Quello che vedete nella prima foto è il centrotavola... un bel bouquet che mi ha regalato mio marito (ma tranquille... non è stato l'unico regalo... poi vi mostrerò quello che mi sono fatta regalare per la tavola....!!!!).
Eccovi qualche particolare del posto tavola...
Lo sapevate che anche il modo di disporre le posate ha un nome? questa ad esempio è apparecchiare all'italiana... perchè le posate hanno le punte rivolte verso l'alto e sono disposte a scalare... mentre se le disponiamo con le punte rivolte verso il basso e perfettamente allineate è alla francese! Io non ne avevo la più pallida idea di tutto questo... mi limitavo a riproporre le idee viste ai ristoranti...poi ho appreso le nozioni base al corso di cucina che ho frequentato!
Un particolare dei bicchieri di cristallo a calice... li ho presi in prestito da mia mamma... sono bicchieri che hanno almeno 45 anni di vita... carini vero?
Le candeline a forma di fiore che ho disposto ai lati di ogni posto tavola...
Ed ora cominciamo con le portate... mettetevi comode... perchè come al solito ho una marea di foto da mostrare!
Il menù è rigorosamente di pesce ... innanzitutto perchè essendo venerdì santo il pesce era d'obblogo... e poi perchè per una cena... è sempre più leggero...
Ma ora bando alle ciance e partiamo...
Ho scelto un antipasto unico... leggero.. ma taaaaanto chic!...
Cocktail di gamberetti...
Di questo piatto sono rimasta moooooooooolto soddisfatta: era la prima volta che lo proponevo e temevo di combinare un casotto con la salsa cocktail (l'ho preparata da me... mica potevo comprarne un vasetto per due piccole porzioni???!) invece è venuta molto delicata... e poi mi sono applicata proprio tanto per presentarlo in maniera carina... e modestamente ... credo di esserci ben riuscita! L'unica cosa che mi ha dato un pò noia sono stati i gamberetti: da crudi erano belli... cicciotti e grandi... poi dopo due minuti di cottura sono diventati gamberetti-mignon, e pensare che li ho presi appositamente freschi dal mio pescivendolo di fiducia! ah, ma protesterò... oh se protesterò!!!
Il primo piatto...
Bavette alle Vongole Veraci e Pachino...E credo che il primo piatto non abbia bisogno di commenti... più semplice di così non poteva essere!
Proseguiamo con...
Grigliata di Seppia e Gamberoni... Il piatto è decorato da gocce di glassa di aceto balsamico, rondelle di limone... e fiore di limone...
Per ottenere quel fiore ho sudato sette camicie con un'aggeggino malefico che non ne voleva sapere di fare il suo lavoro... ma alla fine ho vinto io! Anche se onde evitare futuri problemi ieri mi sono comprata l'apposito coltellino/scavino... ;-))
Ed infine la frutta... che ci ha fatto anche da dessert... perchè in questi giorni si è mangiato di tutto... e non volevo appesantirci ulteriormente...
Piccolo zoom sulla decorazione del piatto: fragola tagliata a ventaglio e gocce di gelatina...
Ed infine la frutta... che ci ha fatto anche da dessert... perchè in questi giorni si è mangiato di tutto... e non volevo appesantirci ulteriormente...
Fragolata con Panna...
Piccolo zoom sulla decorazione del piatto: fragola tagliata a ventaglio e gocce di gelatina...
Ti facci tanti auguri anche se un pò in ritardo.... e ti faccio tanti complimenti, per il menù e la preparazione sei stata bravissima!
RispondiEliminaCiao e buona giornata
tu mi vuoi male...mi fai vedere questa meraviglia eio muoio di invidia!!! le bavette mi hanno steso...per una roba così potrei fare cose che non si dicono :)
RispondiEliminaSono in ritardo ma comunque.....Augurissimi da parte mia. elena
e ce lo chiedi pureee???? il prossimo anno vengo anch'io!!!
RispondiEliminaBUON COMPLEANNOOO!!!!
davvero eccezionale!!!!! complimenti e Buon Compleanno!!
RispondiEliminaCapperina che meraviglia!!!!..Bravissima in tutto, dai piatti alla preparazione della tavola alle decorazioni dei piatti, COMPLIMENTI!!!!!
RispondiEliminagli Auguri te li ho fatti anche su fb, ma te li rifaccio anche qui..AUGURIIIIIIIIIII!!!
grazie Gabry! sia per gli auguri che per i commenti!
RispondiEliminaehehehehh Elenuccia... allora quando sarai mia ospite un bel piatto di bavette alle vongole veraci non ce lo toglierà nessuno!!!
ahhahahahah Betty... un posto in più si aggiunge facilmente!
grazie Federica!
Morè... grazie mille!
tutto molto di classe e x il tuo compleanno non poteva non esserlo,un bacio Enza
RispondiElimina...peccato non essere fra gli invitati con quel capolavoro che hai fatto.....auguri anche se in ritardo. Claudia
RispondiEliminaehi!complimenti lasci davvero senza parole.....poi sei troppo simpatica nella descrizione ..^_^
RispondiEliminagrazie mille anche a voi ragazze!
RispondiElimina