Powered By Blogger

mercoledì 3 marzo 2010

Torta di Mele della Moroni...



Si lo so... le ricette date dalla Anna Moroni alla Prova del cuoco non sono tutte farina del suo sacco... ma io questa ricetta l'ho trascritta in tempi non sospetti... quando alla conduzione c'era ancora la Anonellina e quindi mi è sembrato normale attribuirle la maternità di questa tortina.
A casa mia la torta di mele è uno di quei dolci che non si è mai fatto... ed io invece ho voluto provarla... approfittando del fatto che questa ricettina è abbastanza leggera...
Ingredienti:
1 kg di mele
2 uova
150 gr di zucchero
50 gr di rhum
80 gr di mandorle
200 gr di farina
1bustina di lievito
burro
panegrattugiato
Lavorare le uova con lo zucchero a crema... unirvi un pizzico di sale... il rhum... la farina ed il lievito e le mandorle a filetti... Aggiungere le mele tagliate a pezzettini e rigirare bene il tutto.
Versare il composto in una tortiera imburrata e copstarsa di panegrattugiato.
Decorare la superficie con rondelle di mela (tenute da parte) ed una spolverata di zucchero di canna.
In forno a 180° per 40 minuti circa.

4 commenti:

  1. ehh si si,non è proprio tutta farina del suo sacco...e ultimamente mi è un po antipatica quando fa quei balletti tutti "montati" a ovlte invece la seguio con piacere...cmq ti è venuta proprio carina...a presto baci baci

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio golosa!!! La ricetta era stata postata tempo addietro anche da Saretta ed era uguale quindi credo che sia proprio "Moroni original". Ma come viene senza burro o olio?

    RispondiElimina
  3. Sai Marianna... io la seguivo con molto piacere... perchè spiega le cose quasi sempre perbenino in tutte le sue fasi... ma da quando ho scoperto che anche lei come noi "ruba" le ricette... senza neppure degnarsi di dirlo mi è diventata un pò antipatica...

    Eh ... Elenuccia... la pasta è comunque molto morbida... e le mele la mantengono umida al punto giusto... devo dire che l'abbinamneto col croccantino delle mandorle è davvero azzeccato... a noi è piaciuta.. poi ovvio che ognuno ha i suoi gusti!

    RispondiElimina
  4. provata oggi a dir poco favolosa.......mio marito ne ha mangiata quasi mezza.....

    RispondiElimina