Powered By Blogger

giovedì 14 gennaio 2010

Pane Veloce-Veloce...

Il paesino dove abito è davvero di quelli piccoli-piccoli... quasi invisibile sulle carte geografiche se non fosse per la vicinanza alla costiera amalfitana, e vicino a casa mia c'è un'unica salumeria... che vende del pane che è un vero obbrobbrio: sembra fatto di gomma e di sera è praticamente immangiabile!
La necessità aguzza l'ingegno... e quindi ho cominciato a cercare in giro delle ricette per fare un buon pane nel forno di casa... gira, gira... prova, prova... ad un certo punto ho trovato questa...che è stata pubblicata in primis da Adele del blog "La cucchiarella" e poi su Cookaround.com dalla mia amica Zia Caua , che, insieme ad una pazza scatenata nota come PAtty, ne ha allungato la vita trasformandola anche in pizza...focaccia ... panzerotti, muffins... ed altro...
E devo dire che in effetti è una ricetta straordinaria... di una semplicità unica... che ti porta via al massimo 5 minuti e che alla fine ti regala un pane buonissimo... con la crosticina croccante, una mollica morbida ed umida e ben alveolata... e che sembra venir fuori dal forno a legna!

Per avere 3 filoncini piccoli io ho usato:
350 gr di farina 00
260 gr di acqua tiepida
9 gr di lievito
1 cucchiaino di miele
1 cucchiano e mezzo di sale
In una ciotola ho setacciato la farina... poi ho aggiunto a filo l'acqua tiepida, in cui avevo già sciolto il miele ed il lievito, impastando mano mano con una forchetta... in ultimo ho aggiunto il sale ... l'impasto resta appiccicoso e molliccio e non liscio... ma questa è proprio la sua caratteristica!
ho dato una leggera spolverata di farina... coperto con cellophane e lasciato riposare un'ora e mezza...
prima dell'ultima mezz'ora ho acceso il forno al massimo con funzione ventilata.
ho spolverato di farina una bella teglia e con l'aiuto di un leccapentola...ho lasciato cadere l'impasto dalla ciotola... con una spatola infarinata ho diviso il blob in 3 parti ed ho infornato...
Poi sono rimasta imbambolata a guardare il pane che gonfiava piano piano... è una cosa che mi affascina sempre!
Stavolta comunque... il pane non mi è riuscito proprio bene... forse avrei dovuto aggiungere un pelino di acqua in più... ma comunque ci sono i buchi dell'alveolatura... e resta di gran lunga migliore di quello comprato!!!






3 commenti:

  1. Provato pure io...è buonissimo.E il tuo è bellissimo...

    RispondiElimina
  2. ciao, sono la zia......hihihihi.........ma mi spieghi perchè dici che non t'è rimasto bene??A me sembra bellissimo, anche bella la crosta!

    RispondiElimina
  3. ciao zia Caua!!!!!!!
    :))
    che bello vederti qua da me!

    ihihihihih per le foto ho scelto le fette migliori... in molte parti il pane aveva la mollica ammassata e non ben alveolata...
    ma in fin dei conti una giornata no può capitare a tutti vero????!!!!

    RispondiElimina