Powered By Blogger

domenica 8 novembre 2009

Confettura di Latte




anche questa rientra nella produzione dei regali natalizi...

è una ricetta di una semplicità estrema:

In una capace pentola va messo 1 litro di latte intero (io ho usato il tipo a lunga conservazione) con 500 gr di zucchero: il tutto va portato a bollore mescolando di continuo, poi la fiamma va regolata quasi al minimo e va lasciato cuocere per un paio d'ore circa.
Ogni tanto bisogna dargli una rimescolatina, ma senza dimenticarlo sul fuoco: se raggiunge il bollore tende a fuoriuscire dalla pentola.
La confettura è pronta quando il liquido si sarà quasi dimezzato ed avrà assunto un bel colore ambrato.
A fuoco spento ho aggiunto 2 bustine di vanillina (i puristi non storcano il naso: ero senza bacca di vaniglia)... ed ho invasato: mi raccomando, attenzione perchè è ustionante!
con questa dose io ho riempito 2 barattoli da 430 gr l'uno.
avrei pensato di confezionarli così... che ne dite????

Nessun commento:

Posta un commento