Powered By Blogger

mercoledì 16 gennaio 2013

Risotto ai Porcini con Patate e Scaglie di Speck... e tanti sorrisi...

Buongiorno Gente! 
Tempo da lupi in tutt'Italia in questi giorni... ma d'altronde siamo in pieno inverno e non ci si può aspettare diversamente.
Ultimamente sono un pò incostante nel seguire questo blog, perchè gli imepgni quotidiani stanno diventando tanti e spesso il tempo è misurato col contagocce... 
Mi spiace anche di passare poco per i vostri blog, ma anche se non lascio molti commenti (soprattutto perchè in molte avete ancora quegli antipatici codici per lo spam)  vengo a dare ogni volta una sbirciata alle vostre creazioni...
Come buoni proprositi dell'anno nuovo (anche se siamo quasi a metà mese) prometto di cercare di essere più presente... ^_^



Risotto ai Porcini con Patate e Scaglie di Speck
Ingredienti:
Funghi porcini
Patate
Scalogno
Brodo vegetale
Speck a fette sottili
Pistacchi interi non salati
Lasciamo rosolare lo scalogno a fette sottili in una padella con olio evo e burro... aggiungiamo le patate a cubetti e lasciamole rosolare rigirandole spesso... aggiungiamo anche i funghi a fette, e portiamo a cottura aggiungendo se necessario un mestolino di brodo vegetale caldo... 
In un'altra padella lasciamo appassire un mezzo scalogno piccolo sempre in olio evo e burro... e aggiungiamo il riso per farlo tostare.... sfumiamo col brodo vegetale ben caldo. Qui ci sono 2 scuole di pensiero: quella di chi  lascia cuocere il riso senza toccarlo e quella  di chi rimescola col cucchiaio di legno: io appartengo alla seconda! 
A metà cottura aggiungete i funghi e le patate col loro fondo di cottura. In una padella antiaderente ben calda lasciate rosolare lo speck tagliato a listarelle: deve dorare e diventare croccante.  Nella stessa padella lasciate tostare degli spaghetti crudi tagliati a metà.
Servite il risotto cospargendo la superficie con le scaglie di Speck croccante e una manciata di pistacchi tritati grossolanamente e decorate con gli spaghetti tostati.
 


Le patate rendono la base di questo risotto molto cremosa, perchè tendono a disfarsi, quindi non c'è bisogno di mantecare con burro o formaggi, ma se proprio volete un tocchettino di taleggio qui secondo me ci starebbe bene...
Lo speck e i pistacchi aggiungono quella nota croccantina e fresca che spezza un pò la dolcezza delle patate e dei funghi... è un abbinamento decisamente azzeccato.
Ah, prima di andare vi ricordo che se vi fa piacere potete aggiungermi ai vostri contatti su Facebook, dove mi trovate semplicemente col mio nome: Enza Carpentieri.
:-)

5 commenti:

  1. Qualcuno ha detto che riso e patate non andrebbero bene perchè sono due amidi...ma ha mai visto questo spettacolo? solo a guardarlo è impossibile resistere!!!! Stuzzichi sempre le mie papille gustative!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto un risotto con le patate ma posso sicuramente affermare che questo ha un aspetto magnifico con quei pezzetti di speck che fanno capolino.

    RispondiElimina
  3. Complimenti Enza, hai preparato un risottino davvero intrigante!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Dopo aver visto questo risotto perdoniamo la tua assenza,brava!

    RispondiElimina