Powered By Blogger

lunedì 27 febbraio 2012

Panini... un piacere semplice, da riscoprire di volta in volta...

Ci sono giorni in cui il buonumore è alle stelle...
Giorni in cui splende il sole in cielo.
Giorni in cui ti svegli col cinguettare degli uccelli alla finestra.
Giorni in cui sembra che la primavera sia già arrivata.
Giorni in cui ti osservi allo specchio e ti vedi diversa.
Giorni in cui i tuoi occhi brillano di luce propria.
E in questi giorni tutto ti fa stare bene. Basta anche una canzone a trasmetterti allegria.... a portarti il sorriso sulle labbra e nel cuore. :-)

E in questi giorni in cui tutto è solare.... niente scalda di più il cuore che un buon pane appena sfornato! E quando per caso ho visto questi panini sul blog di Francesco, mi è venuta subito l'acquolina... e in men che non si dica mi sono messa all'opera...
Per le dosi originali vi rimando al suo post.... io qui riporto le mie modeste modifiche, per un pane morbido e saporito....un pò rustico anche nel sapore data la presenza della semola... ;-)

Ingredienti:
200 gr di farina 0
200 gr di farina 00
200 gr di semola rimacinata
50 gr di olio evo
200 gr di latte
100 gr di acqua
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
20 gr di malto d'orzo
15 gr di sale
In una capace ciotola (io in quella del mio fido Ken) miscelate le farine... al centro fate un buco e aggiungetevi il malto ed il lievito sbriciolato. Versate a filo metà acqua e latte (io li peso in un unico contenitore... così si miscelano) e cominciate ad impastare... aggiungete l'olio, il sale ed i liquidi rimanenti... Tirate fuori l'impasto dalla ciotola e dategli una bella ribattuta anche sul piano di lavoro, poi formate una palla e lasciatela lievitare, in un contenitore coperto da cellophane, per un'ora circa.
Riprendete l'impasto, tiratelo in un rettangolo e tagliatene tante strisce.... che poi avvolgerete su se stesse senza stringere troppo.
Lasciate riposare ancora per un'ora i panini formati (potete anche farne delle trecce o dei cornettini) e preriscaladate il forno a 200°.
Prima di infornarli pennellateli delicatamente con una miscela di acqua e latte e se vi piace cospargeteli con semi di sesamo o papavero.
Cuoceteli per circa 15 minuti.

Il risultato è un pane leggero, ma saporitissimo per la presenza dell'olio e della semola, e morbido per la presenza del latte. E' ottimo anche in formato mignon per un buffet o per la merenda dei bambini...
E con quest'ultima foto vi auguro un Buon Inizio Settimana... la mia sarà decisamente caotica: tanti nuovi progetti in corso, le lezioni dell'Università Popolare da portare avanti ed una festa da sviluppare e realizzare! ;-)

6 commenti:

  1. lo vedo bene con una bella spalmata di nutella.. ottimi i tuoi panini..
    lia

    RispondiElimina
  2. wowwwwwww ma sono spettacolari!!!!!!!!!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  3. Si alle volte basta il profumo del pane che cuoce nel forno a far tornare il buon umore. A me almeno fa questo effetto :-)
    Come si potrebbe resistere a questi panini? sembrano davvero sofficissimi....certo che sui lievitati non ti batte nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si...il pane che cuoce nel forno è una magia indescrivibile... :-)

      Elimina
  4. ottimi davvero!potresti per favore eliminare la parola di verifica che è alquanto indecifrabile,grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cercherò di farlo...ma devo applicarmi e studiare un pò... :-)

      Elimina