Powered By Blogger

venerdì 13 gennaio 2012

Biscotti Baciocchi, novità e tante parole come al solito!

Ieri per caso mi sono imbattuta in una discussione su un articolo di un quotidiano online sul fenomeno FoodBlogger... e come sempre sono sorte innumerevoli polemiche sulla top10 dei foodblog stilata ... ne ho lette talmente tante, che ora qualcuna me ne sfugge... ma quelle che mi hanno fatto più pensare sono state due considerazioni:
1) "un blog con poco più di 190 sostenitori non può di certo essere un blog da top10". E chi lo dice? Io a volte ho scovato dei blog deliziosi (anche non inerenti alla cucina) dove i sostenitori erano veramente 4 gatti... e mi chiedo: ma non dovrebbe essere il contenuto a farne un blog da top10?!
2) "ah, ma a me non interessano queste classifiche... io c'ho il blog perchè amo cucinare... e poi sta lista qui non è chiara, i dati saranno truccati perchè non può essere". Scusa... ma ti interessa o no?! Io la discussione l'ho letta perchè fin dalle prime risposte mi sono resa conto che la cosa stava prendendo una piega surreale. Quello che mi fa tristezza è che ci sono persone che si sentono davvero autorevoli. Per carità, saranno anche dei cuochi o dei pasticceri degni di un 5 stelle, avranno anche 10.000 followers e 500.000 visite al giorno, per non parlare poi delle migliaia di commenti ai loro post... ma il voler essere a tutti i costi una "primadonna" è una realtà che non mi appartiene. Forse è per questo che ste cose non le capisco!


Però capisco qualcosina di golosità... anzi sicuramente più di qualcosina... e come vi ho già detto in passato, non amo i dolci pomposi ma quelli semplici... soprattutto i biscotti. E quindi potrete immaginare da soli che quando ho scovato questa ricetta su Cook non potevo non provarla... e ne è passato di tempo da allora, ma li faccio spessissimo perchè sono buoni davvero e piacciono a tutti.
Sono l'imitazione perfettamente riuscita di quelli di una marca taaanto famosa i "baiocchi"... anzi a mio giudizio sono anche più buoni, primo perchè fatti con e nostre belle manine e poi perchè usando ingredienti di buona qualità il risultato è magnifico!
Ingredienti:
350gr di farina
50gr di fecola
80gr di nocciole tostate
120gr di zucchero a velo
150gr di burro morbido a tocchetti
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
vanillina


Nel mixer riduce in polvere le nocciole con l'aiuto della fecola: la fecola di patate aiuta ad ottenere uno sfarinato perchè assorbe in mnaiera eccellente gli oli della frutta secca.
Con la frusta a K della planetaria impastate come una normale frolla e formate un panetto sottile che faremo riposare in frigo per un'oretta.
Trascorso il tempo stendete la pasta ad uno spessore di 5mm e con un tagliapasta tondo piccolo incidete i biscotti. Con un tagliapasta leggermente più piccolo creiamo l'estetica: appoggiamo senza incidere la pasta, ma solo quel tanto che basta per ottenere il solco interno.
Poi con una cannuccia o una bocchetta liscia incidete i 4 fori centrali.
Cuocete i biscotti a 180°, forno statitco e preriscaldato, per 10 minuti: devono appena appena dorare.
Accoppiateli con la Nutella (o altra crema di nocciole) e gustateli... io di solito li faccio molto piccoli, in modo che possano andare via in un sol boccone ;-)

Ah, ma vi anche promesso una novità nel titolo: Sono ultrafelice di annunciarvi che ancora in collaborazione con la Confesercenti Angri parteciperò alla Fiera SposiMaNonSolo, che si terrà a Salerno presso il Centro Agroalimentare zona industriale, dal 26 al 29 gennaio.... con dei nuovi workshop di cakedesign. ^_^
Se qualcuno fosse interessato
può richiedere informazioni ai Numeri: 081 3426311 --- 338 766 5800, oppure inviare una mail a: cakedesignsalerno@gmail.com

Spero di incontrare tanti amici salernitani... quindi spargete la voce anche voi!

19 commenti:

  1. Non ho seguito (per fortuna!) quella discussione ma sono d'accodor con te su tutta la linea! Come pure sui gusti dolci. Quelli semplici che profumano di casa sono i miei preferiti. Biscottare mi rilassa e questi bottoncini mi tentano che mi tentano...Ricordano una famosa marca ma sicuramente sono molto più buoni. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Federica...
      provali... perchè sono moooolto più buoni degli originali... e poi vuoi mettere la soddisfazione di farli da te???

      Elimina
  2. ma chi se ne frega delle classifiche,io come te ho il blog perchè cucinare è la mia passione:)
    i tuoi biscotti devono essere deliziosi,mi sa che ti copio la ricetta,sono troppo golosa!!!

    RispondiElimina
  3. queste discussioni non mi appartengono e non le seguo nemmeno perche il nostro blog e nato per l amore per la cucina e per imparare sempre più .. a me personalmente non interessa essere in classifica anzi .. l'importante come dico io e coltivare le proprie passione per se stessi ....
    i tuoi sono davvero deliziosi e credo davvero molto meglio di quelli originali mi salvo la ricetta perche mi piacciano parecchio..
    by da lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io quando sento aria di polemica leggo sempre... mi diverto troppo!!!

      Elimina
  4. Nemmeno io ho seguito la discusssione, non so manco dov'era..certo che è proprio triste se c'è chi valuta la classifica in base a queste cose..boh..!
    meglio consolarsi con questi biscottini va!!
    Baciuz

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro... ;-) poche parole a buon intenditore!

    RispondiElimina
  6. Completamente d'accordo con te!!!
    Ma quanto sono belli i tuoi biscotti e ne immagino la bontà!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Condivido in pieno ancora una volta quanto hai detto , brava intanto mi godo i tuoi deliziosi baiocchi!

    RispondiElimina
  8. Io non sono iscritta a nessun aggregatore e non ho mai guardato quante visite ho al giorno. Non e' certo da quello che si valutano i blog. Non vado neanche su facebook per non rimanere inglobata dalla cosa
    Molto meglio valutare le ricette...e le tue sono sempre spettacolari. Questi biscottini ad esempio sono deliziosi anche come estetica...magari un po' brigosi da fare ma certo fanno una gran bella figura.

    RispondiElimina
  9. io li ho fatti subito e ai miei bimbi sono piaciuti tantissimo....complimenti come sempre un bacione da antonella e i miei cuccioli

    RispondiElimina
  10. Guarda, Enza cara, quelli che hanno migliaia di followers e se la tirano per questo io non li considero proprio... Detesto il ruolo della lecchina che si inventa lodi sperticate per omaggiare la primadonna (che poi manco sa cucinare un piatto VERO e butta fumo negli occhi). Un giorno scriverò sicuramente un post su questo argomento e ci sarà da ridere :-) Complimenti a te che sei una blogger genuina, BRAVA ed amabile e rendi sempre un piacere leggere i tuoi post :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni sti biscottini! Dalla ricetta sembrano anche facili da fare, proprio cio' che serve per un'impedita come me. Complimenti come sempre. E ha ragione Lucia, anch'io preferisco una blogger genuina come te rispetto alle primedonne! Saluti e vieni a trovarmi quando vuoi...

      Elimina
  11. I biscotti sono fantastici proverò a farli senza dubbio e poi appoggio cio' che hai scritto suo food blog e i vari contenuti di questi evviva la semplicità delle ricette e soprattutto degli ingredienti per realizzarle

    RispondiElimina
  12. Sai che non avevo mai curiosato nel tuo blog? E' davvero molto bello! Sono d'accordo con te sulle prime donne dei blog...che tristezza! Ti ho aggiunto fra i blog che seguo, così sarò aggiornata sui tuoi nuovi post!

    RispondiElimina
  13. molto bello e ben fatto il tuo blog...poi i dolci son eccezionali!

    RispondiElimina
  14. di questi mio figlio sarebbe felicissimo.. he loves cioccolato!
    ho letto enon il racconto.. ho capito che eri incazzata e per cosa. ok, quindi io che di sostenitori ne ho.. emh.. 'na 7oina... ho buone possibilita' lo stesso hahaha
    scappo, ho un'altra ricettina tua da vede, sto impazzendo mam quante ne hai... ti adoro

    RispondiElimina