Powered By Blogger

lunedì 14 novembre 2011

Appunti di una Blogger Immeritevole...

Mi stavate dando per dispersa èh?! Scusate, ma ho avuto due settimane davvero piene oltremisura...
Ieri pomeriggio mentre girovagavo su Fb, con l'intenzione di stare un pò a cazzeggiare dopo aver trascorso l'intera mattinata a pastrocchiare in cucina e poi dopo pranzo a rimettere in sesto la cucina, ... mi sono imbattuta in un messaggio di Imma sul modo di vivere l'essere blogger...
Come ho già detto più volte, per me essere blogger non è un lavoro... ma un piacere... questo blog è nato per aiutarmi a trascorrere le giornate buie di un buio periodo ed a cercare di superarlo... E poi per mettere in mostra, con un pizzico di egocentrismo, quello che ero capace di fare...
Poi è diventato una porta aperta su un nuovo mondo... un mondo fatto di collaborazioni e sponsor... un mondo in cui sono entrata in punta di piedi, per valorizzare soprattutto prodotti del territorio (come la pasta di Gragnano), ma da cui sono uscita presto perchè non ero in grado di mantenere i ritmi serrati che il mondo pubblicitario impone...
E poi si è trasformato ancora, diventando una sorta di vetrina per le mie creazioni dolciarie... e tramite questa vetrina ho incontrato tante e nuove meravigliose persone che hanno riposto in me la loro fiducia, affidandomi la creazione della loro torta di compleanno, o chiedendomi consiglio su come realizzarla da sè o su come organizzarsi per un buffet fatto tutto homemade...
Questo blog comunque è cucina. Questo blog è comunque Enza Carpentieri... perchè la mia cucina rispecchia il mio modo di essere... persona e blogger.
Quello che trovate in questo blog è quello che realmente io porto in tavola. Io non preparo un piatto in funzione della foto e del blog: io scatto la foto nel momento in cui stiamo per andare a tavola.
E se capita scatto anche foto di sera o quando il cielo è nuvoloso e nero... perchè magari mi è piaciuto particolarmente com'è venuto quel piatto, e non posso aspettare di rifarlo per mostrarvelo.
Certo, mentre cucino mi ingegno anche a studiare lo styling che voglio dare allo scenario ed al piatto... ed apparecchio un angolo del tavolo in quel modo... perchè non è che tutti i giorni a casa mia (e credo neppure nelle vostre!) pranziamo con le candele o col centrotavola o coi fiori freschi... Ma questo non è barare. Questo è solo cercare di rendere bello quello che presento.
Io non vado alla ricerca dell'eccellenza a tutti i costi... e questo forse mi rende una blogger immeritevole... ma per me l'eccellenza non sta nell'aver migliaia di collaborazioni, migliaia di visite giornaliere, centinaia di sostenitori, nel fotografare un piatto di pasta alle 9.00 del mattino perchè è quello il momento della luce migliore... Per me l'eccellenza sta nell'essere una persona onesta, nel trascrivere correttamente le ricette, nel rispondere alle vostre mail, nell'essere me stessa, nella passione per la cucina ed il cake design...
Quindi, amiche e amici... scusatemi se sono una Blogger Immeritevole... ma dovete prendermi così come sono... e so già che in tanti lo fate! ;-)

E proprio per confermare il mio modo d'essere, oggi vi propongo una sfizioseria... un'attentato alla linea (se ce l'avete!) ... una golosità salata che ho preparato una sera, quando davanti alla tv m'era venuta voglia di "qualcosa di buono, ma salato" da sgranocchiare e la mia dispensa era più deserta del Sahara... mi son ricordata di queste mandorle, viste su AliceCucina, ed in men che non si dica eran pronte... e son risultate così buone... così sfiziose, che andavano fotografate... in un set misero... uno styling davvero arrangiato, ma alla fin fine quel che conta è la ricetta, no?!
Ingredienti:
mandorle
burro
sale
curry in polvere
Con le mani strofinate le mandorle con il burro morbido e poi trasferitele in una teglia foderata di carta forno, salatele ed infornatele a 180° per una decina di minuti per farle tostare... Appena sono uniformemente dorate spolveratele col curry, mescolatele bene e ripassatele in forno per altri 5 minuti... Lasciatele raffreddare su carta da cucina.

Ci si mette davvero un attimo a prepararle ... e ci si mette ancor di meno a finirle!!! sono davvero buone... ideali da servire con l'aperitivo, possono anche essere conservate in un vaso a chiusura ermetica... sempre che vi avanzino! ;-)

15 commenti:

  1. ciao Enza condivido in pieno con quello che hai detto.

    RispondiElimina
  2. Enza hai perfettamente ragione! Sarà che anch'io sono come te...l'essere blogger e la cucina per me sono una passione che fa da valvola di sfogo all'intensa quotidianità!
    Ti rubo una mandorla...buona giornata!

    RispondiElimina
  3. di solito le faccio solo con il sale, le provo anche così!

    RispondiElimina
  4. ciao enza anch'io sono d'accordo con te, la tua passione e' indiscutibile i risultati li abbiamo sempre sotto gli occhi, bellissime queste mandorle grazie, sfiziosissime, buona settimana baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  5. Non posso che condividere ciò che hai scritto carissima Enza, e il mio blog fermo da un pochino ne è la prova....sempre vi leggo ma è da un po' che il mio tempo è "zero" per fotografare e postare .... inoltre direi che queste mandorle salate sono il passatempo ideale durante un film sul divano in compagnia del maritino :))))
    Abbraccio, Simona

    RispondiElimina
  6. Condivido ciò che hai scritto!!!!!!!!!!!!sono troppo simpatiche!!!!

    RispondiElimina
  7. Ok Enza queste proprio è meglio che non le provi altrimenti addio buoni propositi :)))

    Sai che oggi mi lasci senza parole? e io che pensavo che decorassi sempre la tavola con i candelieri!! non va mica bene sai trascurare la presentazione ^________^

    RispondiElimina
  8. Brava così come sei Enza, mi piaci e ti seguo sempre!!e non dirlo a me che propvo e riprovo a fotografare ma non me ne viene una buona.....saluti, valeria

    RispondiElimina
  9. queste mandorle è vero sono un attentato alla linea, al colesterolo...ma sono buonissime
    per il resto.. a chi ti segue evidentemente piaci così

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze... grazie a tutte della comprensione!

    RispondiElimina
  11. una blogger "vera" direi! :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Non mi sembri per niente una blogger immeritevole, anzi!Apprezzo molto quello che hai scritto..e la ricettina è super!

    RispondiElimina
  13. Ehi! queste le ho fatte anch'io! Sono troppo sfiziose e spariscono in un attimo!

    RispondiElimina