Powered By Blogger

venerdì 27 maggio 2011

Torta Tripudio Floreale

Ci sono canzoni che ti restano dentro, indelebili, per tutta la vita.

A volte basta ascoltarne anche solo la melodia per fare un tuffo indietro nel tempo, per rivivere un'emozione, per rivedere un volto o un'immagine.

A me piace un pò tutta la musica... sono cresciuta con Madonna, Michael Jackson, George Michael, Vasco Rossi, Zucchero e soprattutto Ligabue.

Lo adoro. Se me lo ritrovassi davanti probabilmente gli salterei al collo.

E pensare che la sua prima canzone che ho ascoltato ed amato è legata ad un brutto periodo della mia vita.

"Ho messo via" si intitola. E credo che la dica abbastanza lunga. E' legata ad un ricordo d'amore. Del primo amore, in verità. Anzi, in realtà è legata allo struggimento per la perdita del primo amore.

Chissà perchè, credevo che quella storia sarebbe durata in eterno. Forse perchè a lui ho dato il mio primo bacio. Forse perchè a 17 anni tutto è enfatizzato. Forse perchè ero un'inguaribile romantica.

E quando il castello di carte è crollato miseramente e lui si è presentato avvinghiato ad una stangona bionda, il mio mondo ha subito uno scossone incredibile.

Per un periodo di tempo non sono più stata me stessa... ho fatto cose che prima non mi sognavo neppure: ho cominciato a fumare, a bigiare la scuola, a bere alcolici, a soffrire di anoressia...

E poi mi sono persa nella canzone di Ligabue... la sua voce roca, la melodia dolce e malinconica, le parole che sentivo mie, mi hanno fatto compagnia per un lungo periodo.

Ed oggi pomeriggio quando ho sentito la canzone alla radio è stato come un fare una full immersion nei ricordi... mi sembra ancora impossibile che quella ragazzina di 17 anni oggi sia una donna... con un marito ed un figlio.

Mio dio, quanto tempo è passato.

E come dice una delle ultime canzoni di Vasco Rossi invece? ..." eh già... io sono ancora qua! eh già! " ....



La torta che vi mostro oggi mi è stata richiesta senza pretese per il 93° compleanno di un'allegra nonnina... Così visto che avevo carta bianca sulla decorazione ho scelto un tema classico: i fiori, ma con colori vivaci per rendere il tutto allegro.


Per i fiori ho utilizzato diversi tipi di cutter e li ho poi rifiniti con la ghiaccia... per i bordi invece ho utilizzato uno dei miei ultimi giocattolini: la Sugarcraft Gun... in pratica è una specie di pistolina con varie trafile per creare in men che non si dica cordoncini o nastri di un unico spessore!



Qualche particolare dei fiori e delle foglie...



E' una torta che nella sua semplictà, mi è piaciuta molto... ha una linea molto pulita ma allo stesso tempo è un esplosione di colori e forme... un tripudio di fiori... era questa l'idea che mi è balenata subito in mente quando ho saputo che la festeggiata compiva più di 9 decenni... :D













8 commenti:

  1. Davvero bella effettivamente c'è armonia tra colori e forma, piace molto anche a me!
    Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma che bella, chissa' come e' stata felice la nonnina. Mi sa che una torta cosi' bella non se l'aspettasse proprio!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Dovrò prendere spunto prima o poi per la mia torta di compleanno!!!

    RispondiElimina
  4. Stupenda e cosi allegra con tutti quei colori sgargianti.

    RispondiElimina
  5. Che belllllaaaaaaa Enza!
    Fresca e colorata come un giardino di primavera!

    RispondiElimina
  6. Enza ma per fare perfetti quei fiori hai degli stampi?

    RispondiElimina
  7. meraviglioso blog, complimenti per le tue ricette! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! bacioni! :)

    RispondiElimina