Powered By Blogger

venerdì 28 gennaio 2011

Crostini con Bottarga

Domanda: "Mamma, ma quando la facciamo la festa del mio compleanno?!"
Risposta gioiosa: "fra poco più di un mese, amore"
Altra Domanda: "Mamma, ma invitiamo tutti i miei amici dell'asilo, vero?!"
Risposta meno gioiosa: "eh, ma proprio tutti-tutti?!!!"
Ancora una domanda gioiosa "Si, mamma... e tu mi prepari una torta dei dinosauri grandissima, e poi ci metti pure la fragolina perchè ai miei amici piace la fragolina???"
Risposta sempre meno gioiosa: "certo, amore... ma vuoi proprio la torta dei dinosauri??? sei sicuro???!"...
Eppure avrei dovuto immaginarlo... è da quando ha 2 anni che si è appassionato ai dinosauri, al punto da aver imparato quasi a memoria le battute e le scene dei 3 film della serie Jurassic Park...
Però fino ad ora le torte dei compleanni erano state sempre dedicate ai cartoni animati... e sinceramente dopo Winnie the Pooh, Romy, Cars e Ben10, credevo proprio che quest'anno sarebbe toccato a Toy Story... ed invece niente... adesso devo mettermi a studiare come fare questa benedetta torta dei dinosauri...

E naturalmente devo anche studiarmi la composizione del buffet... visto che poi la maggior parte degli invitati saranno gli stessi di ogni anno, fra parentado ed amici vari, non posso proporre sempre le solite cose no?

A parte le pizzette... che piacciono sempre tantissimo e che vanno a ruba, ed ai panini farciti, non ho ancora la più pallida idea di cosa fare...
L'unica cosa di cui sono certa è che quest'anno la festa non voglio farla a casa nostra: non voglio vedere la mia cucina o altri mobili distrutti da una banda di più di 40 bambini scalmanati che si rincorrono con in mano di tutto e di più! O_O

In questi giorni quindi sto quindi cominciando a sperimentare accostamenti particolari e cose nuove, mai proposte ai miei ospiti e cose che loro comunque non avranno di sicuro mangiato da qualche altra parte...

E questi sfiziosissimi Crostini, nascono proprio come idea da buffet... sono velocissimi da fare e coreografici quanto basta... unico neo: sono uno tira l'altro e probabilmente dovrei farne qualche centinaio!
Ingredienti per 12 crostini:
12 biscotti salati tipo Ritz
20 gr di burro
un cuore di sedano verde
Per prima cosa laviamo il sedano e stacchiamo le foglioline, tenendone da parte 12 fra le più belle, e tritando finissime le altre: io ho fatto il lavoro con un bel coltello a mezzaluna.
In una ciotola ammorbidiamo il burro con una forchetta e lavoriamolo a crema: aggiungiamo le foglie di sedano tritate e la Bottarga grattugiata.
Tagliamo a filetti il gambo di sedano, elimando i fialmenti esterni.
Spalmiamo il burro aromatizzato sui crostini, copriamo con filetti di sedano ed un cucchiaino di Uova di Capelin... decoriamo con le foglie di sedano tenute da parte e serviamo!

Anche se sono a dieta ho assaggiato un pezzettino di crostino per rendermi conto dei sapori... è semplicemente divino a mio avviso! Se amate i sapori ed i profumi del mare, non potete non assaporarlo... la Bottarga di Muggine è molto delicata e non invadente... il sedano dona invece quella nota di freschezza e pulisce il palato da eventuali retrogusti di pesce... ed anche esteticamente si presenta piuttosto bene... ovvio che se avete la fortuna di trovare delle uova di lompo o di salmone, l'effetto scenografico è ancora più bello!

Allora... che ne dite, se vi invito alla festa voi li assaggiate i miei crostini???









3 commenti:

  1. complimenti per la ricetta e complimenti per le super foto..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  2. Enzaaaaa sono proprio curiosa di vedere cosa riesci a inventarti per la torta dinosauro ^__^ anche mio fratello era fissato di dinosauri e a casa dei nostri ci sono ancora libri e libri pieni di figure e disegni di dinosauri.
    Non ho dubbi sul fatto che che farai una torta spettacolare e organizzerai un buffet da sogno.

    RispondiElimina