Powered By Blogger

lunedì 15 novembre 2010

Lasagna golosissima ai Funghi con Taleggio e Patate.

Eccomi qua col solito post del lunedì mattina! Oggi però si cambia... e dopo un periodo di ricette dolci, vi propongo qualcosina di salato... ma non pensate che sia meno godurioso: se siete delle buone forchette ed amanti dei sapori insoliti e degli accostamenti particolari, qua non resterete delusi!
Per fortuna che ho scoperto i post programmati perchè ultimamente il tempo per stare al pc è proprio poco.... anche ora che sto scrivendo, mio marito mi brontola dietro perchè vuole il pc per accedere ad un giochino su FB: uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Comunque... torniamo alle cose serie... questa lasagna l'ho proposta come primo piatto in questa tavola... ed è stato un successone: i funghi si sposano perfettamente col formaggio ed il purè...da quel tocco in più di cremoso che non guasta affatto!
Ingredienti:
funghi porcini
funghi champignon
aglio
prezzemolo
burro
taleggio
purè di patate
grana grattugiato
lasagna fresca
besciamella fluida
Scusatemi ... ma come al solito io per la cucina vado ad occhio e non sto a pesare la quantità di funghi o di taleggio che uso!
Per prima cosa ho trifolato i funghi (tagliati piccoli e sottili, lasciandone giusto qualche fetta intera per il decoro)con poco burro, olio, l'aglio intero (che poi ho eliminato) ed il prezzemolo tritato.
Ho lessato e passato al setaccio le patate e le ho mantecate con una noce di burro, una presa di grana e una grattatina di noce moscata.
Ho preparato una besciamella molto fluida (io ho usato un lt di latte, 70 gr di burro e 70 gr di farina) e ne ho aggiunto un paio di cucchiai al purè.
Ho imburrato per bene la mia teglia e poi ho messo un velo di besciamella: ho coperto con uno strato di lasagna, uno di purè, i funghi trifolati (col loro sughetto) ed il taleggio a pezzettini... e così via fino ad ottenere 3 strati di pasta e due di ripieno.
Sull'ultimo strato di pasta ho spalmato un velo di salsa e poi ho disposto qualche fetta di fungo intera... ho coperto tutto con la besciamella facendola penetrare bene fino in fondo... ho spolverato di grana e poi ho infornato a 200° per 20 minuti.
Per esalatare il profumo dei funghi, ho cosparso il piatto con cacao amaro in polvere ed ho servito con un rametto di prezzemolo fresco...
A noi è piaciuta... spero che la gradiate anche voi! :D

20 commenti:

  1. Bravissima dev'essere golosissimo!!!

    Un bacione

    RispondiElimina
  2. che spettacolo...non oso immaginare che prelibatezza... bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Enza!
    Che lasagna succulenta! Gli ingredienti sono eccezionali,per cui il sapore deve essere unico!
    Complimenti e buona settimana
    Raffa

    RispondiElimina
  4. buon inizio settimana, e con una delizia cosi,nn poteva essere altrimenti )

    RispondiElimina
  5. Davvero golosissima :P viene l'acquolina in bocca solo a guardarla!! Buon inizio settimana, a presto!!

    RispondiElimina
  6. Sono di sicuro una buona forchetta e amo gli accostamenti strani di sapori...e infatti solo a guardarla sta lasagna mi fa venire voglia di tuffarmici dentro ;)
    Sono stracuriosa di sentire come è la lasagna con il purè...idea molto intrigante!
    Un baciotto e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Una lasagna fantastica! La segno. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  8. Ciao, vorrei invitari a partecipare al nostro contest... dai una sbirciatina qui:
    http://aboutfoodrecepies.blogspot.com/

    RispondiElimina