Powered By Blogger

giovedì 22 luglio 2010

Fiori di Zucca Farciti... mmmmhhh che bontà!!!

Eh lo so... col caldo la frittura non è che sia l'ideale... ma queste bellisime chicche si possono gustare solo in estate.... quindi bisogna sacrificarsi!!!
Mercoledì mattina, di buon'ora, mio fratello mi ha portato i bellissimi fiori di zucca che vedete nella foto sopra: vengono direttamente dall'orticello biologico che lui ha creato nel limoneto del mio papà: quindi erano proprio freschissimi e belli aperti! Quest'ultimo è un aspetto essenziale se volete farcirli: dovete armarvi di buona volontà ed andare presto dal vostro ortolano di fiducia... perchè dopo pochissime ore dalla raccolta queste delizie tendono a chiudere i petali e quindi vi sarebbe difficile rimuovere il pistillo interno e farcirli senza romperli!

Per togliere il pistillo (io lo faccio: a me non piace sentirne il retrogusto amaro... ) usate delle forbici ben affilate: sarà davvero semplicissimo tagliarlo e toglierlo!
Pulite poi i petali con della carta da cucina umida e con mooooolta calma! Non sciacquateli sotto l'acqua o li rovinerete!

Ingredienti per la Farcia:
250 gr di ricotta
purè di patate (scusatemi non l'ho pesato)
300 gr di provola (o mozzarella)
150 gr di prosciutto cotto di praga
grana padano grattugiato
1 uovo
noce moscata
sale e pepe
Tritate al coltello ma molto finemente sia la provola che il prosciutto. Amalgamate la ricotta ed il purè, unite sale, pepe e noce moscata, il grana e l'uovo... poi aggiungete la provola ed il prosciutto.
Riempite i fiori con l'aiuto di una sac-a-poche, senza arrivare alla cima dei petali: richiudete questi ultimi su se stessi per racchiudere la farcia all'interno.
Come potete notare dalla foto io ho lasciato una bella porzione di gambo ai fiori: così riesco a passarli nella pastella senza impregnarmi tutte le mani!
Ingredienti per la pastella:
150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
150 gr di acqua
150 gr di birra
Miscelate le farine e stemperatele con i liquidi... poi lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Immergete i fiori nella pastella e friggeteli in olio caldo e profondo... non devono scurire: la panatura deve risultare appena appena bionda.
Questa pastella l'ho trascritta durante una puntata delle Prova del Cuoco di qualche anno fa: l'aveva data l'Anna Moroni, definendola Tempura, ... a me piace molto per le verdure perchè trovo che abbia un sapore niente affatto invadente!
Piccolo zoom dei fiori fritti...

Ed ora eccovi il ripieno...
Da questa foto riuscite a notare la morbidezza del ripieno, filamentoso il giusto grazie alla provolta tritata....

A noi sono piaciuti molto... spero che li gradiate anche voi!!!









9 commenti:

  1. enza questi sono da delirio!!!io li adoro ma la mia pastella nn mi ha mai convinta mentre vedo che la tua è perfetta!!ok scatta il copia e incolla subito!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. Io mi sacrificherei mooooooolto volentieri per queste delizie :)))) lo zoom mi ha quasi fatto venire un coccolone!!

    RispondiElimina
  3. @Imma... che piacere vederti qua... provala davvero sta pastella: a me piace molto....rimane bella croccantina!

    @Elenuccia... domani replico: mio fratello mi ha avvisato che ci sono altri fiori... dopo mi documento un pò per variare il ripieno!
    :-))

    RispondiElimina
  4. Enza sono stupendi! bellissima la pastella! li trovo proprio super golosi
    baci e buon we

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!A noi piacciono tanto i fiori in tutti i modi...brava.(le foto...sempre stupende;-))

    RispondiElimina
  6. @Marie: grazie..

    @Tami! ciao bella! ehheehehhe grazie per i complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  7. hanno un aspetto fantastico e il ripieno senbra veramente eccezionale complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Fantastici!!!! Ps: io generalmente non sono una che si diletta a scrivere commenti, semplicemnete perchè con due bimbi piccoli non trovo il tempo, ma mi piace molto il tuo blog, le tue ricette, la tua capacità di presentarle, davvero creativa!!! complimenti!!

    RispondiElimina