Powered By Blogger

lunedì 1 febbraio 2010

Tortini di Patate Sciuè-sciuè...

In preda ad un raptus di follia spendereccia...l'ultima volta che sono andata a far la spesa mio figlio ha infilato nel carrello un pò di tutto... e fra il tanto è uscita fuori pure una scatola di preparato per purè in fiocchi.
Io amo le patate in quasi tutte le forme... ma se devo scegliere fra il purè e le patate arrosto ... scelgo di sicuro queste ultime... pertanto la scatola di preparato rischiava di finire nel dimenticatoio fino alla data di scadenza...
Così una sera ho deciso di provare ad usarli come una normale purea e ne sono venuti fuori questi tortini... dal cuore semplice ma tanto tanto saporiti!

Ingredienti:
1 busta di fiocchi di patate
latte q.b.
1 uovo
prosciutto cotto affumicato
formaggio filante
3 uova sode (tenete da parte un tuorlo)
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
una noce di burro
panegrattugiato
sale e pepe.
Preparate il purè secondo le istruzioni riportate sulla confezione, tenendo però i liquidi leggermente inferiori (cioè io ho usato 650ml di liquidi contro i 70 ml prescritti) in modo da avere un composto sodo.
Amalgamatevi il burro, una presa di sale, pepe e il parmigiano e poi le uova.
Imburrate degli stampini monoporzione e cospargeteli col panegrattugiato... versatevi un cucchiaio di purè e riempite con il prosciutto, il formaggio e le uova sode tritate. Coprite con altro purè e premete per compattare il tutto.
Infornate a 200° per 25 minuti.
Lasciateli intiepidire leggermente prima di sfornarli... e decorateli con il tuorlo setacciato...








Nessun commento:

Posta un commento