Powered By Blogger

venerdì 12 febbraio 2010

Strudel Invernale...

Non so voi... ma a me a volte capita di avere voglia di qualcosa di sfizioso per cena... soprattutto se a pranzo ho mangiato la pasta, la sera non ho tanto genio di mangiare un semplice secondo con contorno... allora si va di fantasia... e si creano le mitiche torte salate!
Appunto l'altro giorno mi sono ricordata di avere in freezer ancora un panetto della pasta sfoglia fatta col metodo Montersino... e mi son detta che era giunto il tempo di tirarlo fuori...ma per farci cosa???
Ho dato un'altra occhiatina al freezer... c'era un avanzo di funghi misti... qualche bella salsiccia...
ma si!... ho pensato... faccio proprio lo strudel farcito a modo mio!!!
Ingredienti:
1 panetto di sfoglia da 300 gr
funghi misti surgelati 300 gr
3 capi di salsiccia
150 gr di asiago giovane
scalogno
prezzemolo
semi di papavero
1 uovo
Rosolare lo scalogno tritato in olio evo e una noce di burro... aggiungere i funghi, un trito di prezzemolo e lasciar cuocere... aggiustare di sale.
Stendere la pasta in una sfoglia rettangolare a 3mm di spessore... cospargere di pane grattugiato (assorbe l'umidità del ripieno) e coprire 1/3 con i funghi trifolati. Aggiungere la salsiccia spellata a pezzetti ed il formaggio a dadini...
Chiudere il tutto sovrapponendo i due lembi liberi di sfoglia e pennellare la superficie con un tuorlo ... praticare dei tagli con la forbice e cospargere coi semi di papavero...
In forno caldo ventilato a 200° per circa 25 minuti...
Una volta avevo assaggiato delle pappardelle ai porcini con l'asiago grattugiato: è stata una paicevole scoperta: l'aroma dei funghi è esaltato dalla dolcezza del formaggio...
ecco perchè ho usato anche qui questo tipo di formaggio... e devo dire che il gusto dellos trudel ne ha davvero guadagnato!!!!



3 commenti:

  1. Miseria.... certo che ti sei proprio trattata bene per cena l'altro giorno :) piu' vai avanti e piu' mi fai venire voglia di trasferirmi da te. Buon fine settimana carissima.

    RispondiElimina
  2. Stai sempre ai fornelli..eh?La sfoglia mi piace in tutti i modi(ma devo stare attenta....i chili vanno subito su-grrrrr)

    RispondiElimina
  3. ahhahaahhahhaha Elena... quando vuoi...la porta di casa mia è sempre aperta!!!!

    ehhhheheheheheh Tami! ultimamente sto dedicando più tempo alla cucina...ma anche a fotografare i piatti!
    prima non fotografavo tutto... ora cerco di farlo!!!

    RispondiElimina