Powered By Blogger

lunedì 15 febbraio 2010

Facciamo quattro Chiacchiere!!!

Bla Bla Bla.... bla Bla Bla.... :-))
Quante ne state vedendo di chiacchiere in giro sti giorni!!!!!
E proprio perchè ne state vedendo tante... non potevano di certo mancare le mie!!!
O meglio... la solita ricettina presa da un giornale e rivisitata alla mia maniera!

A casa mia di solito le ha sempre preparate mia mamma (sono una delle poche cose che faceva in cucina)... ma lei ha sempre fatto tutto ad occhio... un pò di farina...un paio di uova...un pò di zucchero... e quello che ne veniva fuori... non era sempre il meglio!!!
Da quando però ho la macchinetta per la sfoglia... ha relegato a me il compito... ed io sono andata alla ricerca di una buona ricetta che mi desse delle chiacchiere croccanti al punto giusto...friabili e profumate... e non troppo sottili!


Ingredienti:

300 gr di farina 00

2 uova

100 gr di zucchero

1 bustina di lievito

rhum

sale

L'impasto è abbastanza semplice: si fa la solita fontana... il lievito va setacciato... ed il rhum è giusto un goccio per dare un tocco aromatico!

la pasta va fatta riposare una mezz'ora... e poi tirata in sfoglia con la macchinetta...

io però non la faccio sottilissima...arrivo massimo fino alla terza tacca di spessore!

Poi si tagliano le chiacchiere e si friggono... e da fredde si spolverizzano con lo zucchero a velo!



E siccome mi piace che oltre al profumo di liquore... ci sia anche quel particolare aroma dolce... a natale conservo le buste di zucchero a velo vanigliato del pandoro (che è imbattibile!) e lo uso per velare le mie chiacchiere!!!!!

Ed ora... la solita carrellata di foto... non sapevo proprio quali scegliere!!!!









2 commenti:

  1. Si è vero che ce ne sono tante in giro-ma un pizzico di differenza e bontà c'è sempre tra una e l'altra!!Cmq sono invitanti;-))

    RispondiElimina
  2. grazie Tami!... è che ormai sono un classico... e poi c'ho preso la mano a fotografare tutto!!!!
    :-))

    RispondiElimina