Powered By Blogger

lunedì 12 settembre 2011

Una Torta di Compleanno alla Frutta... giusto per sfatare il mito che oltre alla pdz non vado!!!

A casa mia la pasta di zucchero non piace. Sembrerà strano, ma è così.
Quando faccio le torte per il compleanno di mio figlio, puntualmente stanno tutti lì a scartare la copertura.
E vabbè. Me ne sono fatta una ragione... e per una festa come si deve non ci rinuncio comunque: ti permette di fare cose bellisisme, allegre e coloratissime!
Ma la scorsa settimana è stato il compleanno di mio marito... niente festeggiamenti alla grande: era in forse una sua partenza per motivi di lavoro... un lavoro che negli scorsi giorni lo ha stressato non poco... un lavoro a causa del quale ultimamente è spesso nervoso... un lavoro a causa del quale ha sbroccato... e la sottoscritta si è trovata travolta dal suo fiume di parole e dal suo malumore.
E quindi poi in mezza mattinata ho dovuto inventarmi un pranzo caruccio ed un dolce degno di tale nome, giusto per non lasciar passare questa giornata come una qualsiasi...

La base di questa torta è la Californiana, postata dalla mia amica Stexy su Cook secoli or sono, e che mi ero sempre riproposta di provare ma non arrivava mai l'occasione giusta!
E' una base che mi ha sorpresa molto: la presenza del burro, seppur minima, le regala una consistenza morbidissima... per me non necessita affatto di bagna... e poi anche senza aggiunta di aromi è molto profumata di suo...

Ingredienti Base:
112 gr di burro fuso
112 gr di zucchero
3 cucchiai di latte
3 uova
225 gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Sbattere le uova con il latte e poi aggiungere lo zucchero e dil sale... non deve montare come un pds: basta amalgamare il tutto... aggiungere la farina setacciata col lievito ed il burro raffreddato... Versare in una teglia da crostata, di quelle col bordo scanalato e col fondo leggermente rialzato, imburrata ed infarinata e cuocere nel forno, preriscaldato, a 175° con modalità ventilata... la ricetta dice per 15 minuti... però nel mio forno ne son bastati 12... sembra una sciocchezza, ma ieri l'ho rifatta e con quei 3 minuti in meno la superficie mi è rimasta morbida e non secca... quindi come sempre regolatevi in base al vostro elettrodomestico ed ai vostri gusti!

Ingredienti Ganache:
250 gr di panna liquida
250 gr di cioccolato bianco di buona qualità
Frutti di Bosco misti
1 limone
menta fresca
Tagliate a pezzettini la cioccolata... mi raccomando che sia di buona qualità perchè è quella che da il gusto alla preparazione!
Portate ad ebollizione la panna, allontanate dal fuoco e aggiungete la cioccolata... rigirate con una frusta fino a quando non si è completamente sciolta. trasferite il tutto in una ciotola e mettete in frigo ... per tutta la notte sarebbe l'ideale, sennò anche 3/4 ore...
Montate la ganache con le fruste elettriche come fareste per la panna...
Con l'aiuto della sac-a-poche coprite la superficie della vostra Californiana, poi decorate con i frutti misti, le fette di limone ed i ciuffi di menta...
Io ho optato per i frutti di bosco (seppur congelati) perchè hanno quella nota asprigna che smorza l'eccessiva dolcezza della ganache... se preferite potete utilizzare fragole, pesche o altra frutta di stagione...
Ieri come dicevo, l'ho rifatta e portata a pranzo dai miei suoceri: bè, i miei ospiti si sono leccati anche i baffi! e credo sia superfluo aggiungere commenti!
^_^

9 commenti:

  1. Davvero bellissima.....mi segno la ricetta della base perchè vorrei proprio provarla!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Bellissima e di grande effetto! Altro che PDZ! :-) Tanti tanti auguri al festeggiato, ovviamente :-)

    RispondiElimina
  3. Splendida!!! Davvero da mangiare con gli occhi!

    RispondiElimina
  4. Ciao ciccia! Sei bravissima anche con le torte di frutta! Slurp!!!
    Grazie di esserti unita a Zucchero incantato!!! Smack

    RispondiElimina
  5. ciao Enza il tuo blog e davvero molto ma molto bello complimenti da oggi in poi sono una tua sostenitrice;)

    RispondiElimina
  6. dimmi: ma chi aveva dubbi sulle tue qualità in cucina??? :D
    risultato eccellente, al solito! :)

    RispondiElimina
  7. E' bellissima!!!!!!!!!!! Brava....
    Comunque ti volevo di Grazie di Cuore per le tue ricette. Ho festeggiato il compleanno di mio figlio sabato scorso ed ho seguito alcune delle tue ricette, devo dire che tutti sono rimasti contenti - il mio cuccioletto prima di tutti perchè gli ho fatto la torta di ben ten _(quella semplice).... grazie gra zie ancora. un abbraccio . claudia

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti!!!
    @Gio... eheheheh le malelingue ci sono sempre! ;-)

    @Claudia... grazie a te per avermi dato fiducia ed aver provato le ricette! :D

    RispondiElimina