Powered By Blogger

domenica 12 giugno 2011

Gente del Fud 2011... cronaca di un evento da blogger!

Ho trascorso davvero un bellissimo weekend.

E non è solo merito della location splendida: il CrownPlazaSorrento... direttamente sul mare e con una vista spettacolare.

Non è neppure merito soltanto dell'accoglienza calorosa da parte dello staff Garofalo.
Nè tantomeno è merito esclusivo dei bellissimi oggetti di cui tutti siamo stati omaggiati.

Era tutta l'atmosfera ad essere magica per me.

Forse perchè era il primo evento ufficiale a cui sono stata invitata da un'azienda così importante.

Forse perchè ho avuto l'opportunità di conoscere ed interagire con altre blogger, con cui fin'ora c'era stato solo uno scambio di battute du Fb.

Forse perchè sono stata accolta e considerata come una blogger alla stregua delle altre, nonostante il mio sia un blogghino modestissimo e piccino.

Forse perchè prima che al blog è stata data considerazione alla persona che c'è dietro.


Insomma ragazze mie... ieri pomeriggio sono tornata a casa col cuore gonfio di orgoglio ed un sorriso a 32 denti stampato in faccia!

L'evento si è diviso in due giorni... nel pomeriggio di sabato c'è stata una presentazione dello staff e della filosofia di produzione della Garofalo, poi una visita allo stabilimento produttivo.

Come in molti sapranno la Garofalo è uno dei pastifici storici di Gragnano, che notoriamente è una delle migliori zone produttive grazie al clima ed alla strategica posizione geografica: la protezione dei monti Lattari alle spalle, l'acqua di sorgente montana ricca di preziosi elementi oligominerali e la brezza proveniente dal vicinissimo mare, sono elementi che hanno sempre caratterizzato la vita dei gragnanesi favorendo la naturale essiccazione della pasta e conferendole quelle qualità che l'hanno resa la migliore al mondo.


Lo stabilimento produttivo è ovviamente immenso, dotato di tecnologie all'avanguardia, con un processo completamente automatizzato ed in funzione 24 ore su 24, per 7 giorni alla settimana.

Quello che però colpisce è la passione di chi lavora: il caporeparto qualità, che ci ha fatto da guida durante la visita, nonostante la stanchezza e la noia di dover ripetere ad oltranza le stesse cose (ci sono stati 3 turni di visita per questioni di sicurezza) era innnazitutto una persona simpaticissima, per nulla piena di sè, ma soprattutto mi è apparso emozionato, sinceramente entusiasta ed orgoglioso del suo prodotto. Così come gli operai semplici che abbiamo incontrato durante il percorso: persone che sono nate e vissute sempre in mezzo alla pasta, che della buona pasta sono innamorate e che vorrebbero che tutti se ne innamorassero: non potete immaginare l'amore e l'orgoglio che si leggeva nei loro occhi mentre ci invitavano ad assaggiare la pasta cruda per giudicarne la qualità!


Qui sotto uno scorcio del laboratorio in cui si effettuano i controlli qualità, una degli impianti di produzione, la pasta fresca su un rullo diretto alla camera di essiccazione, una parte delle bellissime trafile al bronzo utilizzate nella produzione.


Qui invece alcuni membri dello staff Nokia (con cui l'azienda ha creato una partnership per il progetto in corso), dell'ufficio stampa Garofalo ed in primo piano il direttore commerciale della Garofalo: Emidio Mansi, una persona gentilissima ed istrionica, un vero animale da palcoscenico, che ha saputo dare all'evento un'impronta molto informale (come potete ben vedere anche dal suo abbigliamento) senza però sminuirlo, anzi focalizzando l'attenzione di tutti non solo sull'indiscutibile qualità della pasta, ma anche e soprattutto sull'umanità che caratterizza l'azienda e la sua filosofia di produzione e di vendita.
Il nuovo progetto Gente del Fud coinvolge i blogger nella rivalutazione, nella scoperta e nel sostegno ai prodotti del territorio che stanno pian piano scomparendo, sia a causa della cattiva politica, che non aiuta e sostiene economicamente i piccoli produttori, sia a causa dei cambiamenti climatici e morfologici delle zone di produzione.
Gente del Fud vuole portare alla riscoperta dei prodotti e dei produttori di qualità, vuole dare un riconoscimento a quei testardi che ancora producono come si faceva una volta, a quei pochi che ancora coltivano prodotti che quasi nessuno conosce e mangia, a quelli insomma che hanno ancora "amore per il gusto" e che credono profondamente in quello che fanno!

Si vuole creare una sorta di "mappa" territoriale del gusto, con particolare attenzione alla qualità del prodotto.


Qui uno scorcio del Vesuvio e del mare su cui affaccia direttamente l'hotel location dell'evento.

Qui invece uno scorcio della splendida terrazza, sempre con vista sul mare, su cui abbiamo pranzato... a base di pasta ovviamente!

Qui invece il Kit Garofalo consegnato ad ogni blogger presente all'evento: una confezione di Cicerchie, una confezione di Polvere di Peperoncino, due t-shirt e due grembiuli con il logo Gente del Fud... Qui in bella vista il mio badge... una cosa forse di poco conto, ma di cui vado fierissima e che ho già messo in bella mostra qui sulla mia postazione pc! ... un delizioso omaggio della Loison ed infine un importante oggetto Hi-Tech... frutto della partnership della Garofalo e della Nokia.


Insomma, amiche che altro dirvi? io sono stata davvero bene in questo weekend... ho avuto la conferma che il blog non è più solo un piacevole passatempo, una vetrina in cui con un pizzico di egocentrismo metto in mostra la mia cucina, ma che grazie ad esso posso far parte di qualcosa di veramente importante!
E sinceramente questo evento voglio dedicarlo al mio Papà... che amava la sua terra più di ogni altra cosa, che amava la cucina semplice ed i sapori del passato, che coltivava il suo agrumeto con passione e dedizione, che preferiva perdere parte della produzione piuttosto che abbuffare le piante di componenti chimiche...

A te Papà, che oggi saresti stato un perfetto candidato per la campagna Gente del Fud.


















18 commenti:

  1. Che bella soddisfazione! Complimenti, Enza :-) Sono felice per te!!!

    RispondiElimina
  2. Cavoli Enza, deve essere stata davvero una bella soddisfazione!!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia....io purtroppo non sono potuta andare e mi e' dispiaciuto veramente tanto!!!!!! che bel weekend avete trascorso!!!! Ho appena scoperto il tuo blog...complimenti e' bellissimo!!! e da oggi ti seguiro' con piacere!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo fine settimana da quel che vedo, mi fa molto piacere!!...ancora sono triste per non essere potuta venire...mi dovrai raccontare tutto!!

    RispondiElimina
  5. Spero di nn mancare al possimo evento!!
    Tesoro ho indetto un contest con Illa "La perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. La dedica finale spiega piu' qualunque altro discorso il motivo per cui non un blog da 100.000 visitatori al giorno a rendere Gente del Fud!

    RispondiElimina
  7. Brava Enza! ti ammiro sei semplice ma questa tua semplicità ti rende speciale!!!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  8. @Lucia....grazie!

    @Elenuccia.... si è stata davvero una gran soddisfazione

    @Nicoletta... mi spiace molto per la tua assenza! ma spero che avremo altre occasioni per conoscerci! :D

    RispondiElimina
  9. @Morena... non sai quanto ci sei mancata! :***

    @Imma... spero anch'io che ci sarà un prossimo evento che vi veda ancora protagonisti! verrò a dare un'occhiata al contest!

    @Gabry... grazie cara!

    @Emidio... è un piacere leggere le tue parole... ed ancora una volta grazie di tutto!

    RispondiElimina
  10. ciao enza ,ti ho detto che ti avevo nei blog che seguo ed eccomi qua,davvero una bella giornata!

    RispondiElimina
  11. Ciao Enza è stato bellissimo esserci questo week-end

    RispondiElimina
  12. Enza conoscerti è stato davvero un piacere! A presto un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  13. Enza! è stato davvero bello in contrarti, hai detto proprio bene un evento di grande passione!
    a presto!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Enza, è stato un piacere conoscere te e il tuo splendido sorriso ma ... dovremo creare un'altra occasione per approfondire non trovi?
    mi spiace non averti salutato ma ad un certo punto non ti ho proprio vista più...
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  15. Enza, conoscerti è stato veramente bellissimo... hai un sorriso stupendo, e sei estremamente solare, come i colori del tuo blog :))
    Esperienza fantastica, progetto bellissimo... ed un " abbraccio" al tuo papà <3
    Aurelia

    RispondiElimina
  16. Ciao Enza, mi sa che nn c'è stato granchè modo di incontrarci e conoscerci, ma eravamo talmente tanti che è normale. Mi è piaciuto il tuo reportage, hai spiegato benissimo il cuore del progetto...e mi hai fatto quasi commuovere x averlo dedicato a tuo padre...spero di ritrovarci presto! intanto ti seguo qui! Buona giornata!

    RispondiElimina
  17. No ci siamo conosciuti, ma in quella famiglia era come se lo fossimo...una grande emozione. ciao. Max del Blog di Max.

    RispondiElimina
  18. grazie a tutti delle belle parole e pe rla visita! a presto!

    RispondiElimina