Powered By Blogger

lunedì 7 dicembre 2009

Barbie Principessa...

Finalmente ho realizzato un'aspirazione...era da tanto che volevo realizzare una torta-bambola decorata come si deve! Ne avevo fatta già qualcuna in passato ma tutte col vestito di panna... che esteticamente non rende quanto una copertura di pasta di zucchero!
Questa settimana la fidanzatina di mio figlio ha compiuto ben 3 anni... e la mamma mi ha chiesto di prepararle la torta per la festicciola, lasciandomi carta bianca su tutto..."fai tu!" sono state le sue parole... ed io ho colto subito la palla al balzo!
La bimba è un vero amore (non per niente è mia nuora! ;-)...) e meritava una torta da fiaba...
E per pura combinazione la scorsa settimana ho fatto un pò di shopping on-line da un meraviglioso sito inglese che ha una marea di attrezzi e colori per la decorazione... e così ho potuto anche provare l'effetto di qualche nuovo aggeggino!

La torta è composta da due simil-pds farciti di chantilly italiana alla vaniglia, con bagna leggera analcolica vanigliata... completamente ricoperte da panna montata ben soda.
La copertura è sempre in pdz setosa: la parte bianca l'ho incisa con un attrezzino apposito che crea tutti quei rombi intervallati da una sorta di fleurdelis e pennellata con una soluzione liquida perlescente.
Le balze della gonna le ho create a mano, incidendo la pasta con un tagliabiscotti smerlato e ripassandola con uno stuzzicadenti per creare l'effetto rouches...

Piccolo zoom sulle balze...


Con un tagliabiscotti ovale e lo stesso sistema ho creato il corpetto...
Mentre la coroncina è impreziosita da piccole sfere argentate...

Per rendere l'abito un pò più particolare ho inciso leggermente la pdz con un tagliapasta destinato al broderie anglaise: non ho intagliato la pasta ma solo lasciato l'impronta del disegno... ho poi pennellato con un rosa perlato in polvere leggermente diluito con acqua...



L'uso dei colori perlati ha reso il tutto ancora più magnifico... perchè la pdz sembra raso... e quindi l'abito della Barbie sembra proprio vero!
Scusate se vi sembro egocentica... ma di questa torta sono rimasta troppo soddisfatta...
L'espressione sbalordita della mamma della festeggiata, i suoi complimenti uniti a quelli dei presenti alla festa mi hanno ampiamente ripagata della fatica fatta e inorgoglita di me stessa!
In fin dei conti ... sono una che è partita da sottozero.... fino a 4 anni fa non sapevo neppure che esistesse la pdz!

















4 commenti:

  1. Questa torta è veramente stupenda, complimenti!
    Poi la Barbie è anche in tema con la principessa e il ranocchio :D

    RispondiElimina
  2. Beh..il commento te l'ho messo anche di là, ma lo ripeto!!è una cosa stupenda!!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. grazie Cristina e grazie Morena!
    le torte per le bimbe sono le cose più belle da fare!
    così possiamo esaudire i nostri desideri più infantili!
    :-))

    RispondiElimina
  4. Bellissima davvero, senti potresti dirmi dove compri l'attrezzatura? Qual'è il sito inglese? Anche io vorrei cimentarmi ho una bimba di pochi mesi e per la torta del suo primo compleanno vorrei fare qualcosa di davvero speciale. Ti ringrazio

    RispondiElimina